View Full Version : sdram 100Mhz lette a metà
haranban
31-01-2004, 12:57
Salve a tutti.
Forse l'argomento non è nuovo ma con la ricerca non ho trovato le informazioni che cercavo.
Su alcune vecchie motherboard che supportano già il bus a 100 o 133 Mhz ho provato ad installare diversi slot di RAM.
Il bios e windows però me ne riconoscono solo metà. Come mai?
Cosa si può fare per risolvere questo problema?
grazie
[email protected]
Ciao
Mi pare che se il chipset fosse intel non ci sia niente da fare ma se il chipset è Via dovrebbe gia riconoscerle oppure con un eventuale aggiornamento di bios.
La questione comunque sta nei chip della memoria che devono essere disposti su entrambe i lati del pcb e composti da 8mb l'uno.
Ciao
Dumah Brazorf
31-01-2004, 13:13
E' un problema di densità di memorizzazione per chip di ram.
Hai già provato a scambiarne la posizione in tutti i modi possibili? Altrimenti dovresti trovare moduli di ram con il numero maggiore di chip, meglio se su entrambi i lati, per avere la migliore compatibilità.
Per esempio le schede madri dei primi Pentium2 supportavano al massimo moduli da 128MByte, e questi avevano 16 chip, 8 per lato, questo significa che la densità di memorizzazione per chip era di 128MByte X 8 / 16 = 64Mbit. Installando moduli con chip di densità 128MBit è facile che ne veda la metà, se il sistema parte.
La schede di cui parli sono già + avanzate, ma penso che non supportino moduli + capienti di 256MByte, e sempre con un occhio alla densità per chip.
Cercane con chip su entrambe le facce quindi.
Ciao.
Ciao
Il problema però e che se vai sul nuovo difficilmente trovi moduli di ram con chip su entrambe i lati, parlo per esperienza personale.
Quindi non ti resta che cercare nell'usato.
Ciao
Dumah Brazorf
31-01-2004, 14:25
Certamente, ci si può scordare di comprare questa roba nuova, è ormai in disuso da un pezzo. Informati sulla fiera radiantistica / informatica + vicina a casa tua.
Ciao.
haranban
31-01-2004, 19:31
Attualmente ho delle infineon da 256Mb PC133 su 1 solo banco che mi vengono lette correttamente.
Come mai?
Le motherboard x k6-III con chipset ali sono più compatibili rispetto a quelle con chipset intel?
Dove posso trovare altri 2 banchi da 256Mb funzionanti a prezzi ragionevoli?
Grazie
[email protected]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.