View Full Version : Maxtor S-ATA: recuperare i dati....
Hola!
Vi descrivo rapidamente il problema....ho un Maxtor 80gb S-ATA (Mod 6Y080M0).....suddiviso in 3 partizioni
C: NTFS (con Winxp Pro)
D: NTFS (solo dati)
E: FAT32 (solo dati)
Ora ieri mi si è impiantato inspiegabilmente il pc (contate che ho un gruppo di continuità quindi mi pare strano sia dovuto a qlc del genere), e da quel momento ogni qual volta riavvio mi arriva alla schermata di caricamento di Windows XP (quella immediatamente precedente il desktop per capirci) e li non va più avanti....anche se vado in modalità provvisoria nada, carica un po di files e poi STOP si riavvia....ho provato con Powermax (diagnostic della Maxtor) e con il test approfondito mi segnala un imprecisato "Errore Y2PS57"). Ho provato con il boot da cd di Winxp ma si blocca quando legge l'HD nel momento in cui procedo per l'installazione delle partizioni (per la cronaca, logicamente ho caricato da floppy i driver della silicon per il s-ata quando richiesti). Ho provato anche a metterlo su un altro pc con altro Hard Disk (normale eide) con mobo dotata di s-ata, ma il pc si blocca e non riesce a leggerlo....
Ergo, vi chiedo....avrei necessità (e so che esistono in giro ma non riesco a trovarli) di un SOFTWARE di recupero dati che possa vedere da DOS o altri le partizioni NTFS....quelli nella FAQ mi sembrano inutili.....quello che mi importa è principalmente la partizione D:
Contate che se vado con il dischetto di dos, la partizione FAT32 (E:) me la vede traqnuillamente....ergo, visto che credo ormai C: sia da buttare, vorrei trovare qlc per vedere perlomeno D: e poter fare un backup su un altro HD
AIUTATEMI!!!! thanks!
Prova "Easy Recovery".. dovresti recuperare tutto..:sperem:
eeeh ma quello funzia da WIN....io non ci posso arrivare a win ;)
servirebbe (e mi hanno detto esiste, mi pare si chiami Phantom o simili) qualcosa che funzioni da dischetto....e che veda le partizioni NTFS!
Easy Recovery parte anche da floppy...
Mistral PaolinuX
31-01-2004, 14:15
Ciao !
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=603416#post3290128
Paolo
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=603416#post3290128
Paolo
ehm, grazie....ma come già scritto ho già visionato la FAQ e i programmi che ci sono li non sono molto utili....
Easy Recover tra l'altro l'ho scaricato, e nella versione Free i due dischetti che ti permette di creare sono inutilizzabili....dovrebbero essere due dischi di BOOT ma quando avvio il sistema con quei dischetti mi dice costantemente "riavvia il pc partendo dal floppy disk come boot"!....MA SE E' QUELLO CHE HO APPENA FATTO!?!? MAH!
Probabilmente è xchè sono versioni sharevare....
Anyway, come ripeto sto cercando un programma che tramite DOS (con dischetti o boot da cd) mi possa permettere di VISUALIZZARE le partizioni NTFS.....peromeno la 2° (cioè D:). Ripeto che quella FAT32 (E:) gia riesco a vederla da DOS
Grazie ancora ;)
Originariamente inviato da mnjaco
ehm, grazie....ma come già scritto ho già visionato la FAQ e i programmi che ci sono li non sono molto utili....
Easy Recover tra l'altro l'ho scaricato, e nella versione Free i due dischetti che ti permette di creare sono inutilizzabili....dovrebbero essere due dischi di BOOT ma quando avvio il sistema con quei dischetti mi dice costantemente "riavvia il pc partendo dal floppy disk come boot"!....MA SE E' QUELLO CHE HO APPENA FATTO!?!? MAH!
Probabilmente è xchè sono versioni sharevare....
Anyway, come ripeto sto cercando un programma che tramite DOS (con dischetti o boot da cd) mi possa permettere di VISUALIZZARE le partizioni NTFS.....peromeno la 2° (cioè D:). Ripeto che quella FAT32 (E:) gia riesco a vederla da DOS
Grazie ancora ;)
Scusa non capisco una cosa: se da dos riesci a vedere le partizioni, poi cosa ci fai ?? Devi avere cmq un altro hd sul quale spostare i dati, no?? Scusa.. sono un pò duretto
:)
ebbè naturalmente HO un altro HD sul quale spostare la robba.....è un altro MAxtor da 80 NON serial ATA....
Allora forse non hai compreso bene.. ;)
Devi avere un disco da cui avviare e su quello installare i programmi ed eseguirli
Non capisco che c'entrano i floppy e l'avvio in modo DOS, che tra l'altro, non potrebbe riconoscere partizioni NTFS
non sto qui a spiegarti, è lunga....
cmq ho già provato da un altro pc con un HD NON serial ata(ma con mobo che supporta il serial ata), metendo il mio difettoso come secondario....ma semplicemente il sistema si impianta, perchè quando va a leggere l'hd S-ATA blocca tutto e il sistema si riavvia....
anche in questo caso non arriva nemmeno alla schermata di winsozz
Per questo necessito del programma succitato....che tra l'altro una volta avevo scaricato anche, ma non mi ricordo più il nome :(
Praticamente tale programma (che risiede in due dischetti) permette di vedere SENZA andare nel sistema operativo (win etc) anche le partizioni NTFS
se solo mi ricordassi....
bruman74
31-01-2004, 16:53
ntfs30r
non l'ho mai usato, ma dovrebbe permetterti l'accesso a partizioni ntfs anche partendo da dischetto dos.
Non so se posso postare il link del sito da cui prenderlo, in altri forum mi hanno cancellato l'account, vedi se lo trovi, altrimenti contattami in email.
Ciao
Originariamente inviato da bruman74
ntfs30r
non l'ho mai usato, ma dovrebbe permetterti l'accesso a partizioni ntfs anche partendo da dischetto dos.
Non so se posso postare il link del sito da cui prenderlo, in altri forum mi hanno cancellato l'account, vedi se lo trovi, altrimenti contattami in email.
Ciao
hehe, perfetto capo....lei si che mi ha capito in pieno!
il programma era proprio questo, infatti ora vedo tranquillamente tutte le partizioni NTFS da dos e posso copiarle sull'altro hard disk....grazie ;)
ah approposito....quale diamine è il comando da DOS per copiare TUTTI i file (comprese sottocartelle) di una root (ad esempio c:) in un'altra partizione?
con il canonico copy *.* mi pare non copi anche le sottocartelle, o mi ricordo male?
thanks again! ;)
uhm uhmmm.....necessito aiuto supplementare
ho montato un altro HD (un altro maxtor 80gb NON serial ata) sul pc, in un normale canale IDE....poi sono andato in dos, e ho lanciato il suddetto programma NTFSdos
well....mi vede ovviamente tutti e due gli hard disk e tutte le partizioni relative
MA....il problema è: se copio file da un HD su, ad esempio, un'altra partizione dello stesso HD....nessun problema
SE invece cerco di copiare file da un hard disk sull'altro hard disk (e cioè proprio la cosa che mi serve, copiare tutti i file dell'hd difettoso sull'altro) mi dice che l'ìaccesso mi è negato, e non me lo fa copiare....
azz
qual'è il problema?!?!
HELP
Originariamente inviato da mnjaco
uhm uhmmm.....necessito aiuto supplementare
ho montato un altro HD (un altro maxtor 80gb NON serial ata) sul pc, in un normale canale IDE....poi sono andato in dos, e ho lanciato il suddetto programma NTFSdos
well....mi vede ovviamente tutti e due gli hard disk e tutte le partizioni relative
MA....il problema è: se copio file da un HD su, ad esempio, un'altra partizione dello stesso HD....nessun problema
SE invece cerco di copiare file da un hard disk sull'altro hard disk (e cioè proprio la cosa che mi serve, copiare tutti i file dell'hd difettoso sull'altro) mi dice che l'ìaccesso mi è negato, e non me lo fa copiare....
azz
qual'è il problema?!?!
HELP
Sull'hd rotto ti loggavi nel sistema operativo con una password.. il problema è quello..
:(
non usavo nessuna password.....
e in ogni caso la tua sarebbe una spiegazione plausibile se avessi potuto copiare i file dalle partizioni FAT32 e non da quelle NTFS
mentre non posso copiare da HD ad HD nemmeno da quelle fat 32
e inoltre, a ulteriore conferma che non è questa la spiegazione, posso copiare e cancellare files dalle e nelle varie partizioni dell'hd difettoso.....
qualche altra idea per risolvere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.