PDA

View Full Version : IN MONTAGNA AI 4 PASSI!!!!

TechnoPhil
31-01-2004, 11:10
Che bello!!!!finiti gli esami qualke giorno fa mo parto!!!!!

No vedo l'ora...ci voleva proprio,dopo 2 anni di mancata vacanza!!:p

Dite ke e' bello????

Alien
31-01-2004, 11:11
Originariamente inviato da TechnoPhil
Che bello!!!!finiti gli esami qualke giorno fa mo parto!!!!!

No vedo l'ora...ci voleva proprio,dopo 2 anni di mancata vacanza!!:p

Dite ke e' bello????
Scusa l'ignoranza, ma che sono i 4 passi? Dove si trovano?

TechnoPhil
31-01-2004, 11:13
Originariamente inviato da Alien
Scusa l'ignoranza, ma che sono i 4 passi? Dove si trovano?

San Martino Di Castrozza....sono famosi!!!

Alien
31-01-2004, 11:16
sorry, non conoscevo la denominazione.
Beh, io mi ricordo di una visita a bellamonte:veramente un poco bellissimo. E poi le pale di san martino (giusto?) stupende con i riflessi del sole...

:sbav: beato te!

cimere
31-01-2004, 11:33
stupendo! io non ci sono ancora stato ma devo andarci (spero :rolleyes: ) ma amici che l'han fatto son tornati entusiasti. magari postaci qualche foto quando torni!

buona sciata!:)

TechnoPhil
31-01-2004, 11:33
meno male!!!!ci sono gia' stato 3 anni fa....ma in 1 posto li vicino...

pippo76
31-01-2004, 11:35
anche a Canazei ci sono i 4 passi!;)

HenryTheFirst
31-01-2004, 11:39
Originariamente inviato da pippo76

Infatti aprendo il 3d pensavo si parlasse di quelli :D
Ci sono stato in settimana bianca a dicembre: strepitoso! ;)

TechnoPhil
31-01-2004, 12:19
Originariamente inviato da pippo76

E' sempre quello...;)

Er Paulus
31-01-2004, 13:06
Sellaronda:sbav:

insan!ty
31-01-2004, 13:12
il paradiso degli sciatori..
ci vado ogni anno e sono sempre indescrivibili..

il sasso lungo :sbav:

cimere
31-01-2004, 14:11
ma fino a che periodo si possono fare? quanti giorni occorrono?

io potrei a fine febbraio, vorrei portarmi dietro anche un'amica che però non scia da anni, è difficile?

Er Paulus
31-01-2004, 14:16
Originariamente inviato da cimere
ma fino a che periodo si possono fare? quanti giorni occorrono?

io potrei a fine febbraio, vorrei portarmi dietro anche un'amica che però non scia da anni, è difficile?

io 3 anni fa ho sciato fino al metà marzo...ma dipende tutto da quanta neve ha fatto durante l'inverno.

per farlo, in media, prendendosela comoda( pranzo in baita, birretta, etc etc
:D ), ci vuole mezza giornata.

per quanto riguarda la difficoltà, non ci sono piste particolarmente difficili, solo che se parti tardi c'è tanta gente e le piste si rovinano in fretta.

Blindman
31-01-2004, 14:19
I 4 passi...sono anni che non ci vado... :cry:

Io sono stato a Canazei...e per la mia limitata esperienza ti posso dire che i 4 passi sono di gran lunga il miglior posto (ed il più bello) per lo sci.....Puoi sciare tutto il giorno senza fare 2 volte la stessa pista...fantastico :cool:

cimere
31-01-2004, 14:26
Originariamente inviato da Er Paulus
( pranzo in baita, birretta, etc etc
:D

secondo me questo è parte integrante e iscindibile della sciata :cool:

Blindman
31-01-2004, 14:29

daccordo al 100%

:)

insan!ty
31-01-2004, 15:11
no bè in mezza giornata fare il giro dei passi è praticamente impossibile..cioè se per lo più non vai via sparato, ma sparato sparato e senza mai fermarti, ma penso sia cmq impossibile..
se vuoi star sicuro alle 9-9.30 massimo devi essere sulle piste.
Non so quale sia il tuo livello di sciatore e la velocità che tieni sulle piste, ma se vuoi anche fermarti a mangiare e bere qualcosa all'ora che ti ho detto sopra devi avere sci ai piedi e partire, anche perchè altrimenti rischi di non chiudere il "cerchio" e farti un bel po di strada in taxi per tornare al tuo albergo (cosa che mi è capitata una volta..ce l'eravamo presa troppo con comodo all'1 mentre stavamo mangiando :D e alle 4.30 gli impianti hanno chiuso mentre noi eravamo nel bel mezzo della pista, arrivati in fondo abbiamo dovuto chiamare un taxi per riportarci a Selva di Valgardena)
Se vuoi portare la tua amica penso non ci siano problemi, anche se personalmente ti dico che sono abbastanza impegnativi, anche dal punto di vista fisico.. per dirti non porterei mai a fare i passi uno che scia da 1 settimana, però se è una persona che ha già delle esperienze sugli sci non ci sono problemi, anzi è un'esperienza che ti consiglio col cuore, il massimo che può pretendere uno sciatore, come ha detto blind non fai mai 2 volte la stessa pista, eccezionale :)

HenryTheFirst
31-01-2004, 15:14

Panino con salsiccia e birra media rulez :sbav::D

HenryTheFirst
31-01-2004, 15:19
Originariamente inviato da insan!ty
no bè in mezza giornata fare il giro dei passi è praticamente impossibile..cioè se per lo più non vai via sparato, ma sparato sparato e senza mai fermarti, ma penso sia cmq impossibile..
se vuoi star sicuro alle 9-9.30 massimo devi essere sulle piste.
Non so quale sia il tuo livello di sciatore e la velocità che tieni sulle piste, ma se vuoi anche fermarti a mangiare e bere qualcosa all'ora che ti ho detto sopra devi avere sci ai piedi e partire, anche perchè altrimenti rischi di non chiudere il "cerchio" e farti un bel po di strada in taxi per tornare al tuo albergo (cosa che mi è capitata una volta..ce l'eravamo presa troppo con comodo all'1 mentre stavamo mangiando :D e alle 4.30 gli impianti hanno chiuso mentre noi eravamo nel bel mezzo della pista, arrivati in fondo abbiamo dovuto chiamare un taxi per riportarci a Selva di Valgardena)
Se vuoi portare la tua amica penso non ci siano problemi, anche se personalmente ti dico che sono abbastanza impegnativi, anche dal punto di vista fisico.. per dirti non porterei mai a fare i passi uno che scia da 1 settimana, però se è una persona che ha già delle esperienze sugli sci non ci sono problemi, anzi è un'esperienza che ti consiglio col cuore :)

:confused: quest'anno ho fatto il sellaronda due volte ed entrambe le volte sono partito ben dopo le 10.30. Una volta abbiamo dovuto saltare il pasto, ma la seconda ce l'abbiamo fatta. Chiaramente si doveva correre e non perdere tempo a fare piste non appartenenti al giro dei quattro passi... io tra l'altro sono abbastanza scarso come sciatore quindi penso che uno un po' più bravo se la cava tranquillamente in molto meno. Poi ovviamente dipende da quanta gente trovi sugli impianti di risalita, ricordo due seggiovie, una di seguito all'altra (ma non ricordo dove si trovavano...), dove si facevano 20 minuti di fila a botta :(

Er Paulus
31-01-2004, 15:28
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Panino con salsiccia e birra media rulez :sbav::D

uovo, speck e patate + birra media!
:sbav:

cmq ormai ci si mette molto meno, anche perchè gli impianti sono stati aggiornati; per esempio non ci sono più quei 3 skilift dopo passo Gardena che ti facevano perdere 40 minuti, alcune seggiovie sono state ampliate etc etc.

HenryTheFirst
31-01-2004, 15:31
Originariamente inviato da Er Paulus
uovo, speck e patate + birra media!
:sbav:

cmq ormai ci si mette molto meno, anche perchè gli impianti sono stati aggiornati; per esempio non ci sono più quei 3 skilift dopo passo Gardena che ti facevano perdere 40 minuti, alcune seggiovie sono state ampliate etc etc.

Se lo dici tu ci credo, io l'ho fatto quest'anno per la prima volta ;)
Spero di ripetere l'anno prossimo comunque, sono veramente bei posti, però credo che siano più godibili verso febbraio, a dicembre sotto natale è veramente troppo pieno...

insan!ty
31-01-2004, 15:44
Originariamente inviato da HenryTheFirst
:confused: quest'anno ho fatto il sellaronda due volte ed entrambe le volte sono partito ben dopo le 10.30. Una volta abbiamo dovuto saltare il pasto, ma la seconda ce l'abbiamo fatta. Chiaramente si doveva correre e non perdere tempo a fare piste non appartenenti al giro dei quattro passi... io tra l'altro sono abbastanza scarso come sciatore quindi penso che uno un po' più bravo se la cava tranquillamente in molto meno. Poi ovviamente dipende da quanta gente trovi sugli impianti di risalita, ricordo due seggiovie, una di seguito all'altra (ma non ricordo dove si trovavano...), dove si facevano 20 minuti di fila a botta :(

intanto il sella ronda è solo una parte..per fare il sella ronda ci metti 2-3 ore prendendola con calma, bene o male il giro del sella sono 30 (forse qualcosa di piu) kilometri, nn sono tanti.
E' 10 anni che annualmente faccio i passi e se li vuoi fare bene e completamente ti va via tutta la giornata...anche se cmq sono stati aggiornati degli impiante che qualcosa in termini di tempo ora ti fanno guadagnare, ma cmq devi tenere in conto una giornata.
Mi considero abbastanza bravino a sciare visto che ho fatto sci-club e gare fino a 18 anni, la prima volta che ho messo gli sci ai piedi ne avevo 3 e 1/2 e a 7 sono entrato a far parte dello sci-club. Ricordo una volta che ho fatto i passi con un mio compagno di squadra quindi fidati che andavamo via parecchio spediti e partendo alle 10 del mattino siamo ritornati per le 3, però dandoci dentro... e sinceramente nn penso sia il modo migliore di fare i passi, visto che la cosa magica dei passi è il panorama..secondo me ogni tanto bisogna fermarsi un 5 minuti per osservarlo..facendo come abbiamo fatto io e il mio compagno certe cose nn riesci a coglierle, io mi ero divertito cmq anche perchè mi piace la velocità sugli sci, però ripeto per fare un giro come i 4 passi non è quello il modo e quindi una persona normale per me deve tenere in cosiderazione di impiegare una giornata intera ;)

Digitos
31-01-2004, 16:06
Originariamente inviato da insan!ty
il paradiso degli sciatori..
ci vado ogni anno e sono sempre indescrivibili..

il sasso lungo :sbav:

anch'io da quando sono nato

Comunque per 4 passi si intendono il Passo Sella, il Passo Gardena, il Passo Pordoi e il Passo Campolongo

Cosa c'entra S. Martino di Castrozza??
:confused: :confused: :confused: :confused:

Billabong
31-01-2004, 16:17

A San Martino?

Ma non è la Sellaronda?

Cmq proprio ieri l'università mi ha dato i buoni sconto per: Val Di Fiemme, Passo Rolle, Obereggen e (udite utdite) San Martino di Castrozza!
:yeah:

Giornaliero in alta stagione a 22€:cool:

Più sconti immediatidel 20-e-rotti% a Fai della Paganella:oink:

La settimana prossima, se c'è bel tempo...:oink:

Zontar
31-01-2004, 16:38
I mitici 4 passi...quante volte li ho fatti.
Il posto migliore è l'Alta Badia (San Cassiano - La Villa) veri paradisi per gli sciatori, mentre Arabba, Canazei, Santa Cristina sono un po' piu' "commerciali", ma sempre bellissimi (come le Dolomiti non c'e' niente). Io con lo snowboard (che notoriamente
è più lento perchè non hai le racchette e quindi nei tratti con salitelle e discese (tipo città dei sassi) devi staccare l'attacco e spingere e poi devi sempre riattacare lo scarpone dopo un impianto di risalita) partendo alle 10.30 ce l'ho sempre fatta tranquillamente, ma senza fermarmi a mangiare polenta con capriolo, senno' non ti alzi piu'.

Io consiglio comunque assolutamente una vista alla Marmolada, è una cosa bellissima e da un paio d'anni la funivia è gratuita per chi ha il Dolomiti-superski. Facndo il giro dei 4 passi, arrivati ad Arabba si prende da fondovalle l'ovovia per portavescovo (non la funivia) scendendo alla stazione intermedia. Poi da li uno skilift e una seggiovia e poi giu' verso Malga Ciapela. Poi su fino al ghiacciaio della Marmolada (ci vuole un oretta se non c'e' fila, per salire in cima con la funivia) e ti fai, mi sembra, 3km di pista senza fermarti mai. E poi si ritorna ad Arabba. Mi sembra si chiami "giro della grande guerra" assolutamente da fare, vedi panorami incredibili. Chiaramente "calcolare bene i tempi" :D

pippo76
31-01-2004, 16:55
Originariamente inviato da Digitos
anch'io da quando sono nato

Comunque per 4 passi si intendono il Passo Sella, il Passo Gardena, il Passo Pordoi e il Passo Campolongo

Cosa c'entra S. Martino di Castrozza??
:confused: :confused: :confused: :confused:
concordo pienamente con digitos! che c'entra san martino di castrozza con i 4 passi!?!??!?!:confused: :confused:
http://www.sanmartino.com/inverno/index_it.html

TechnoPhil
04-02-2004, 15:45
Ero a san martino, mo sono a Campitello....non è ke poi sia cosi' distante....

ALBIZZIE
04-02-2004, 15:49
veramente hai preso un posto che non centra nulla con i 4passi. :D :D :D

jackz
18-02-2004, 01:10
salve!!! a fine febbraio mi cimenterò nell mio primo giro dei quattro passi... dal momento che sono abbastanza lento sugli sci, volevo studiarmi per bene il percorso prima di affrontarlo...
purtroppo sul sito apposito si può scaricare una planimetria, ma è INFIMA e non si capisce niente...

Nessuno sa darmi qualche altro link oppure è in grado di mandarmi una scansione del tracciato?

THANXXX

Er Paulus
18-02-2004, 01:46
Originariamente inviato da jackz
salve!!! a fine febbraio mi cimenterò nell mio primo giro dei quattro passi... dal momento che sono abbastanza lento sugli sci, volevo studiarmi per bene il percorso prima di affrontarlo...
purtroppo sul sito apposito si può scaricare una planimetria, ma è INFIMA e non si capisce niente...

Nessuno sa darmi qualche altro link oppure è in grado di mandarmi una scansione del tracciato?

THANXXX

troverai talmente tanti cartelli e indicazioni sulle piste che è impossibile perdersi:)

cmq ti consiglio una cartina invernale della zona, dove sono segnate tutte le piste e i gradi di difficoltà.

ALBIZZIE
18-02-2004, 09:18
se sei lentino, parti appena aprono gli impianti, altrimenti rischi di rimanere a metà strada. ;)

e cmq mi sembra di ricordare che un senso è più veloce dell'altro.

TechnoPhil
18-02-2004, 09:28
Io sono tornato la settimana scorsa....dopo essere stato a San Martino poi a Campitello!

le cartine te le tirano nella skiena.....ma è impossibile perdersi!:D

jackz
19-02-2004, 02:05
grazie a tutti ma... proprio perchè temo di non riuscire a chiudere l'"anello" ho bisogno di una mappa per organizzare la squadra di "recupero" (c'è qualcuno che non scia, quindi....) con un certo anticipo.

Nessuno mi sa dare un link?

TechnoPhil
19-02-2004, 08:45
Originariamente inviato da jackz
grazie a tutti ma... proprio perchè temo di non riuscire a chiudere l'"anello" ho bisogno di una mappa per organizzare la squadra di "recupero" (c'è qualcuno che non scia, quindi....) con un certo anticipo.

Nessuno mi sa dare un link?

Fai tutto direttamente la....credimi!:D