PDA

View Full Version : Batteria Li-Ion???

ChriD
31-01-2004, 09:00
Dato che ho acquistato una Cp5700 vorrei sapere se la batteria in dotazione che non dura molto è caricabile anche quando non completamente scarica???

Cioè... quando la macchina mi segna che il livello della batteria è di 1 tacchetta, posso già ricaricarla o devo attendere che si spenga del tutto????

La batteria è agli Ioni di litio!!!

CIao

Raptor22
31-01-2004, 10:43
Ciao, che io sappia le batterie al litio non devono essere scaricate completamente prima di essere ricaricate, se non sbaglio sono quelle Ni-CD che devono essere scaricate completamente..

Leggi questo:

Che cosa è l'Effetto Memoria delle batterie al Ni-Cd ? Come posso evitarlo ?

Una volta scariche, le batterie devono essere ricaricate con un carica batterie. Se la batteria non è completamente scarica, la carica non sarà completa e si fisserà su una nuova capacità energetica più bassa. È questo il cosiddetto "Effetto Memoria".

Per evitare questo fenomeno, è sempre meglio lasciar scaricare completamente le batterie, in quanto se ne prolunga così la durata.

L'effetto memoria non esiste con le batterie al Nickel Metal Idrato e con le batterie agli ioni di Litio.

Perchè è necessario scaricare le batterie al Ni-Cd prima di procedere alla loro ricarica ?

Le batterie al Ni-Cd devono essere scaricate completamente ogni 5 o 10 processi di ricarica, in modo da evitare il temuto effetto memoria, che ha la spiacevole conseguenza di impedire alla parte della batteria che si è scaricata solo parzialmente di ricevere e produrre ancora dell'energia. Conseguentemente, il tempo di funzionamento degli apparecchi in cui si installano tali batterie diviene sempre più corto e le batterie devono essere ricaricate sempre più di frequente.

M750
31-01-2004, 11:11
Ciao ChriD !
Io per essere sicuro ho preso due batterie aggiuntive non originali da 900mAh e le carico solo quando sono completamente scariche.Io la vedo così...

Ottima scelta.;)

Raptor22
31-01-2004, 13:00
Originariamente inviato da M750
Ciao ChriD !
Io per essere sicuro ho preso due batterie aggiuntive non originali da 900mAh e le carico solo quando sono completamente scariche.Io la vedo così...

Ottima scelta.;)

Si, per sicurezza anch'io le faccio sempre scaricare completamente, stessa cosa faccio anche con la batteria del telefonino che è pure al litio