PDA

View Full Version : PC Hp e windows preinstallato...

xinit
31-01-2004, 05:05
Sotto consiglio di un amico chiedo informazioni anche qui :)

Allora la vicenda e' un po' spinosa e mi serve consulenza. Un mio amico ha acquistato un pc Hp con win xp home preinstallato. Il problema e' che non ha in mano il cd di winxp (come non ha in mano quello del norton antivirus) e nemmeno la licenza di carta...
Gli ho detto di parlare col rivenditore che gli ha risposto "che il cd serve solo in caso di problemi ed in tal caso bisogna mandarlo in assistenza"...
A me sta storia mi fa strano... Cioe' si puo' vendere un pc assemblato con xp e norton antivirus preinstallati senza dare in mano all'utente i cd e le relative licenze?
Che tocca fare in questi casi?

bagoa
31-01-2004, 06:57
Originariamente inviato da xinit
Sotto consiglio di un amico chiedo informazioni anche qui :)

Allora la vicenda e' un po' spinosa e mi serve consulenza. Un mio amico ha acquistato un pc Hp con win xp home preinstallato. Il problema e' che non ha in mano il cd di winxp (come non ha in mano quello del norton antivirus) e nemmeno la licenza di carta...
Gli ho detto di parlare col rivenditore che gli ha risposto "che il cd serve solo in caso di problemi ed in tal caso bisogna mandarlo in assistenza"...
A me sta storia mi fa strano... Cioe' si puo' vendere un pc assemblato con xp e norton antivirus preinstallati senza dare in mano all'utente i cd e le relative licenze?
Che tocca fare in questi casi? a mè è successa la stessa cosa con un computer della advent (athlon 64 3200+) acquistato a novembre, c'era solo il cd per ripristinare il pc in caso di formattazione, quando mi sono reso conto che non avevo il cd di win xp sono tornato dal rivenditore ( pccity di bs) e gentilmente mi hanno fornito una copia oem di winxp.con l'acquisto del pc e relativo software paghi anche la licenza di xp perciò sono costretti a farti avere una copia. insisti e vedrai che sarà cosi. ciao
:)

SwissRe
31-01-2004, 08:47
stessa cosa a me!!!

Colpa dell'HP :muro:

ho dovuto installare un'altra versione....

sdfsdfsdfsddsfsdf
31-01-2004, 09:02
Io ho preso un Acer così... e in effetti ci sono tre o quattro cd non proprio con windows xp, ma sono dei cd di ripristino (norton ghost), che se tu hai problemi rimetti su quelli e hanno già i driver dei vari componenti installati... tutto qui: di fatto windows te lo danno... è come con i portatili... non danno mai windows così come nasce, ma dei cd di ripristino...

klorte
31-01-2004, 09:42
Ha me è capitato con un Packard Bell... non c'era nella confezione del pc e non me lo hanno dato perché loro anziché il disco OEM di windows creano un disco cdrom per fare il boot e recuperare i dati ed i dirvers delle periferiche che sono immagazzinati in una partizione "nascosta" dell'hard disk...

Io l'ho richiesto perché non mi sembrava giusto (metti che uno rompe l'hard disk...) e mi hanno risposto che la licenza c'è (effettivamente è vero, c'è anche l'etichetta sul case) ed il cd loro lo danno "immagazzinato" in quella partizione....

In teoria uno può fare una copia di backup da un altro disco originale e sarebbe legale (almeno penso, dato che si possiede la licenza, non mandatemi in galera però non sono sicuro al 100%) oppure si può richiedere il disco a microsoft e visto che si possiede già la licenza non dovrebbe costare molto.

Io ho risolto in questo modo, mai più Packard Bell.

Ciao

lupetto2k
02-02-2004, 13:53
Originariamente inviato da klorte
...si può richiedere il disco a microsoft e visto che si possiede già la licenza non dovrebbe costare molto.

circa 30 euro (cd SO senza licenza); a me sembrano comunque troppi...

Ad ogni modo funziona così per tutti i pc di marca compresi i portatili: danno la licenza e uno o più CD contenenti l'immagine del SO preinstallato.
Lo fanno sia per rendere più semplice la vita degli utenti (soprattutto e aggiungerei SOLO per quelli che hanno meno dimestichezza col pc:sono già installati tutti i drv e i programmi)sia per evitare che si utilizzino i SO su altre macchine (perchè sono versioni OEM legate alla macchina con cui le compri).