PDA

View Full Version : Ma un client di posta che sia veramente serio???

greio
31-01-2004, 00:53
Ciao gente!
Da una vita uso Outlook express e da una vita sono scontento, ma non trovo alternative!

Mi serve un client che sia multi-accout e multi-utente (cioé più identitità con più indirizzi ciascuna) e ovviamente che mi consenta di recuperare tutta la mia posta attuale... ma non trovo nulla del genere!

Lasciando perdere incredimail, che è un clone di OE, i vari Thunderbird e Mozilla non hanno il multi-utente e danno problemi di importazione da OE, l'ottimo Calypso non mi consente di importare la posta che ho su Outlook (i file .dbx), Foxmail mi pare una boiata, Pegasus e Eudora li avevo già scartati... mi pare perchè mancano di multi-utente o di multi-account!

CHE DIAVOLO DI PROGRAMMA USO?

NZ
31-01-2004, 13:42
Originariamente inviato da greio
TheBat! è favoloso :cool:
per me il miglio client mai creato....
....solo che non mi pare importi i messaggi da Outlook.

Ciao ;)

greio
31-01-2004, 13:43
....solo che non mi pare importi i messaggi da Outlook.

E allora non me ne faccio nulla!

ri
31-01-2004, 14:40
thunderbird.exe -p

e hai tutti i profili che vuoi

e fa import da outlook, oe, etc etc

non capisco che problemi ti dia

_Xel_^^
31-01-2004, 15:13
E allora non me ne faccio nulla!

THE BAT!

Import Outlook --> http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3425003

Ciau! ;)
PS. ti ho risposto anche su Discussioni Generiche

greio
31-01-2004, 16:16
Ho guardato the bat e non mi è utile, perché dovrei importare tutta la posta da outlook!
Thunderbird importa la posta solo dall'identità principale di OE, e poi non posso gestirlo con più utenti... o si?

C'è nessuno che usa CALYPSO o COURIER?
Courier sarebbe perfetto, ma non importa i messaggi... courier è uguale, importa pure i messaggi, ma è a pagamento.
Sapete se posso importare le mailbox con la versione trial di Courier e poi usarle con Calypso?

_Xel_^^
31-01-2004, 16:23
Ho guardato the bat e non mi è utile, perché dovrei importare tutta la posta da outlook!

E non è quello che devi fare??? :confused:
Prendi the bat e importi la posta da outlook... :confused:

Boh, IMHO pretendi un po troppo mi sa :D :p

Ciau! ;)

Ecio
31-01-2004, 17:57
Ciao gente!
Da una vita uso Outlook express e da una vita sono scontento, ma non trovo alternative!

Mi serve un client che sia multi-accout e multi-utente (cioé più identitità con più indirizzi ciascuna) e ovviamente che mi consenta di recuperare tutta la mia posta attuale... ma non trovo nulla del genere!

Lasciando perdere incredimail, che è un clone di OE, i vari Thunderbird e Mozilla non hanno il multi-utente e danno problemi di importazione da OE, l'ottimo Calypso non mi consente di importare la posta che ho su Outlook (i file .dbx), Foxmail mi pare una boiata, Pegasus e Eudora li avevo già scartati... mi pare perchè mancano di multi-utente o di multi-account!

Pegasus e' ottimo ma graficamente e' un po' spartano e non e' semplicissimo da settare (oltre che e' in inglese). Non puoi averlo scartato x la multiutenza visto che supporta sia multiutenza che multiidentita' che multiaccount. Probab. l'avevi scartato xche' non importa da outlook...io cque lo uso ormai da 7 anni tenendo buona sempre la directory della posta e reinstallando il client ogni volta sopra e non ho problemi, anche se adesso volevo provare Thunderbird visto che pegasus gestisce un po' male l'html (maledetti quelli che lo usano x spedire le email, viva il txt!). Se non erro Tbird ha la multiutenza, solo che gestisci diversi account tutti dalla stessa schermata... a meno che ... forse... potresti provare a fare 2 installazioni

DankanSun
31-01-2004, 23:12
confermo io uso ancora la versione 1.61 ma va benissimo, poi ha pure la compressione delle folder :) cosi se avete molte mail occupa parecchi meno mega :D su hd

emmedi
01-02-2004, 08:11
direi certamente thunderbird...

Ecio
02-02-2004, 09:36
Originariamente inviato da DankanSun
confermo io uso ancora la versione 1.61 ma va benissimo, poi ha pure la compressione delle folder :) cosi se avete molte mail occupa parecchi meno mega :D su hd

1.61 ? stica, siamo alla 4.12a :D

Fl@minio81
02-02-2004, 10:43
Io uso thunderbird da qualche giorno e devo dire che non mi ci trovo affatto male, anzi!
Ho provato anche foxmail e incredimail, ma il primo non mi piace graficamente mentre il secondo fa pesare le email 50k quabdo non c'èè scritto praticamente nulla....

leggi una discussione (http://www.ilsoftware.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17854) che ho aperto in un altro forum

edoardopost
02-02-2004, 18:13
Ma incredimail legge le e-mail in html ? Io non riesco a vederle... :confused:

Fl@minio81
02-02-2004, 18:27
mi pare di si

Ecio
02-02-2004, 18:38
le email in html suxano, decine di kilobyte sprecati per scrivere in genere del testo normalissimo... PLAIN TEXT RULEZ :)

edoardopost
02-02-2004, 18:38
hmm, io non vedo i messaggi in html... :confused:
comunque non mi sembra affatto pesante, una volta levati i fronzoli...

edoardopost
02-02-2004, 18:39
Originariamente inviato da Ecio
le email in html suxano, decine di kilobyte sprecati per scrivere in genere del testo normalissimo... PLAIN TEXT RULEZ :)

D'accordissimo... :) Ma quelle che mi inviano vorrei comunque vederle... ;)

Ecio
02-02-2004, 18:44
Originariamente inviato da edoardopost
D'accordissimo... :) Ma quelle che mi inviano vorrei comunque vederle... ;)

la cosa migliore sono i client che quando mandano pattume in html includono anche una versione text-only della mail, cosi' se hai un client solo testo/impostato di default x visualizzare il txt (come faccio io con pegasus) lo vedi senza problemi.

Il problema di pegasus e' xo' che alcune mail solo html non le visualizza o le visualizza male, x questo vorrei passare a tbird (che basandosi su gecko....)

krovit
02-02-2004, 19:15
Calypso

Considerato che è gratuito, che è piutosto vecchio e che non può fare miracoli (ma ora c'è una versione a pagamento che ha ripreso lo sviluppo del progetto), dando un voto da 1 a 10 il mio è 8.

Lo uso da tanto tempo ed è veramente forte. Qualche problemino sui filtri antispam (non sempre funzionano, ma d'altra parte vorrei sapere a chi funzionano...) e sul fatto che ogni tanto (molto raramente) si pianta (ma le mail si recuperano subito).

Per il resto è veramente ok. Mai sentito il bisogno di usarne un altro (e gestico una ventina di account).

NON importa da Outlook.

Leron
04-02-2004, 22:46
io mi trovo benissimo con thunderbird, dopo essere passato per incredimail (troppo spettacoloso, troppe cazzate), phoenixmail (leggerissimo, velocissimo ma un pochino spartano: non ha la ricezione ogni tot minuti), foxmail (ottimo filtro antispam, ma non mi piace l'interfaccia) , eudora (non mi piace e basta :D) e pegasus mail (buono, ma non mi convince)

thundebird è imho ottimo, me lo tengo stretto, lo tengo con 7 utenti e va che è una meraviglia :cool:

ovviamente sono solo pareri personali, chi vuole la grafichina e le immaginette potrebbe preferire incredimail, oppure se vuole il minimalismo, phoenixmail, ecc ecc eccc....

Adric
11-03-2004, 00:38
Ho provato circa una cinquantina di client di posta.

Anche io uso regolarmente Calypso. Come interfaccia è il piu' configurabile in assoluto, ed offre molte funzioni. Quello che mi piace di Calypso è che salva tutto (impostazioni, rubrica e messaggi inviati e ricevuti) in un unico file. Non mi risulta che altri client facciano questo.

Altri client validi a mio giudizio che provai tanto tempo fa sono:
Foxmail tra quelli gratuiti, e AK-Mail e Becky! tra quelli a pagamento.

L'israeliano LingoMail è quello che ha il migliore supporto per i diversi alfabeti; il migliore per una postazione utilizzata da gente di differente nazionalità.

The Bat è quello con piu' funzioni e visualizzazioni di tutti; ma ha un controllo integrità non molto efficiente; ho avuto diversi messaggi persi (e non per errore mio) con questo client; inoltre non è gratuito.

Il gratuito Pegasus è molto completo, ma ha un interfaccia caotica che non rispecchia il canonico tre riquadri e dei comandi e menu disposti troppo disordinatamente.

Eudora è un pachiderma succhiaram e succhia risorse di sistema; come vulnerabilità è secondo solo a Outlook.

Incredimail è un pachiderma ed è sospettato di essere spyware.

Poco, almeno sotto Windows 98, era troppo pesante come ram e risorse di sistema, a dispetto del nome.

Phoenix Mail, Vivian Mail e Kaufman Mail sono troppo spartani come funzioni.

greio
11-03-2004, 05:50
Meno male un calypsiano!
Io lo uso da oltre un mese e ne sono soddisfattissimo!
Unica cosa: non so come importare la posta di Outlook Express. Ho provato facendo il passaggio OE>Eudora>Calypso, ma a volte mi da errori e mi si blocca tutto!
Come fare?

Ecio
11-03-2004, 08:49
ehm, guarda che ormai da tempo Pegasus offre la visione canonica a 3 riquadri... xo' concordo che e' incasinato come interfaccia

io e' un mesetto e rotti che uso Thunderbird (+ Enigmail + GnuPG x mail criptate) e mi trovo bene

Leron
11-03-2004, 09:36
ehm, guarda che ormai da tempo Pegasus offre la visione canonica a 3 riquadri... xo' concordo che e' incasinato come interfaccia

io e' un mesetto e rotti che uso Thunderbird (+ Enigmail + GnuPG x mail criptate) e mi trovo bene
enigmail è gpl pure quello?

anche io uso TB

Ecio
11-03-2004, 09:53
enigmail e' un plugin gratuito, non ricordo al momento sotto che licenza, btw : http://enigmail.mozdev.org/

Leron
11-03-2004, 10:01
enigmail e' un plugin gratuito, non ricordo al momento sotto che licenza, btw : http://enigmail.mozdev.org/
grazie per le info :)

edoardopost
11-03-2004, 10:25
Originariamente inviato da Adric
Ho provato circa una cinquantina di client di posta.

Anche io uso regolarmente Calypso. Come interfaccia è il piu' configurabile in assoluto, ed offre molte funzioni. Quello che mi piace di Calypso è che salva tutto (impostazioni, rubrica e messaggi inviati e ricevuti) in un unico file. Non mi risulta che altri client facciano questo...

...Incredimail è un pachiderma ed è sospettato di essere spyware.

Anche Incredimail salva tutto in un unico file (.cab). E' un pachiderma se lo imposti come un pachiderma...

;)

Ecio
11-03-2004, 11:06
Anche Incredimail salva tutto in un unico file (.cab). E' un pachiderma se lo imposti come un pachiderma...

;)

beh i file cab sono file compressi di windows (usati spesso nelle installazioni), quindi "teoricamente" si dovrebbe riuscire ad aprirli ed estarne/cancellarne il contenuto

edoardopost
11-03-2004, 11:12
si si, ma era solo per dire l'estensione del file compresso... :) L'importante è che salva tutto in un file, che tu puoi tranquillamente reinstallare su un altro pc, o sul tuo dopo un eventuale formattone... moooolto comodo... ;)

Ecio
11-03-2004, 11:36
si si, ma era solo per dire l'estensione del file compresso... :) L'importante è che salva tutto in un file, che tu puoi tranquillamente reinstallare su un altro pc, o sul tuo dopo un eventuale formattone... moooolto comodo... ;)

beh io non ho problemi a salvarmi/copiarmi/comprimermi una directory (come si puo' fare con tbird o con pegasus) invece di farlo fare a lui... ;)

PS cque x tbird c'e' anche un sw di backup per semplificare la procedura

PPSS Ho visto incredimail da un amico e mi fa veramente schifo, e' lentissimo con le sue animazioni inutili :D

edoardopost
11-03-2004, 11:48
beh io non ho problemi a salvarmi/copiarmi/comprimermi una directory (come si puo' fare con tbird o con pegasus) invece di farlo fare a lui... ;)

PPSS Ho visto incredimail da un amica e mi fa veramente schifo, e' lentissimo con le sue animazioni inutili :D

Va beh, se la metti cosi', allora non ci vuole nulla ad andare nella cartella dove i programmi di posta elettronica salvano messaggi, regole, account, salvarseli tutti, comprimerli e poi riscriverli... Ma è una questione di comodità e rapidità salvare automaticamente tutto in un unico file... mo' hai deciso di riandare a carbone ? :p

PPPSSS Ma hai visto pure che incredimail lo configuri come vuoi tu ? Io non uso animazioni nè fondi, scrivo del semplicissimo testo... ho levato i fronzoli che non mi interessano, e ho lasciato una sola animazione "inutile" ma che mi piace tanto quando arriva la posta... Se seguissimo il principio di "inutilità", si potrebbe benissimo lavorare ancora col dos... :p Che hai sul desktop, un fondo nero ? :D

Leron
11-03-2004, 11:57

PPPSSS Ma hai visto pure che incredimail lo configuri come vuoi tu ? Io non uso animazioni nè fondi, scrivo del semplicissimo testo... ho levato i fronzoli che non mi interessano, e ho lasciato una sola animazione "inutile" ma che mi piace tanto quando arriva la posta... Se seguissimo il principio di "inutilità", si potrebbe benissimo lavorare ancora col dos... :p Che hai sul desktop, un fondo nero ? :D
non capisco l'utilità di installarsi un client pesantissimo pieno di roba inutile e poi disabilitare questa roba, meglio installarsi direttamente un client leggero e funzionale, si risparmia pure tempo

incredimail lo ho tenuto per un po', poi sdegnato sono passato a client più seri :) e soprattutto leggeri:cool:

Ecio
11-03-2004, 12:00
Va beh, se la metti cosi', allora non ci vuole nulla ad andare nella cartella dove i programmi di posta elettronica salvano messaggi, regole, account, salvarseli tutti, comprimerli e poi riscriverli... Ma è una questione di comodità e rapidità salvare automaticamente tutto in un unico file... mo' hai deciso di riandare a carbone ? :p

dato che non backuppo ogni 12secondi il db dei messaggi e dei contatti, preferisco che i file non siano compressi, cosi' se devo andare a modificare qcosa a mano, vedi il file con le firme piuttosto che controllare una mail messa in coda che non voglio + mandare, lo posso fare senza problemi di cab e soci. La volta che devo backuppare, posso pure perdere 1minuto a comprimere/copiare la dir invece che copiare 1 solo file (tanto con TotalCommander checcevo' ? :D)

Mi sono spiegato male: la cosa che mi ha colpito e' stata la lentezza del tutto, non tanto l'inutilita': il pc dell'amico non era nuovissimo ma era pur sempre un 700mhz mi pare, ed era molto lento a creare un nuovo messaggio: se poi tu hai disattivato tutte le funzioni meglio, ma alla fine vuol dire che non sfrutti l'unico motivo x cui usare Incredimail.

PS hai visto la segnalazione di Thunderbird quando arrivano nuovi messaggi? compare sulla destra entrando dal basso un piccolo rettangolo graficamente carino con scritto tipo

<nomeutente>
ha X nuovi messaggi

Non e' animato come Incredimail ma e' cque carino ;)

PPSS Lo sfondo ce l'ho colorato xche' con le schede video moderne non pesa piu' di tanto sul pc, quando usavo il 486 usavo fondo monocolore blu xche' la sk video da 1mb di memoria moriva con i wallpaper... e cque viva il dos ;)

greio
11-03-2004, 14:24
Calypso! Io cerco aiuto per Calypso!
nessun altro che lo usa?

Al Azif
11-03-2004, 18:59
Calypso! Io cerco aiuto per Calypso!
nessun altro che lo usa?

Non ti offendere, ma se nessuno lo usa un problema ci sarà... ;)
Un consiglio: prova SERIAMENTE Eudora, The Bat, Pegasus Mail o Thunderbird e vedi che troverai tutto quello che cerchi.

Io uso Linux, di conseguenza (non tanto poi :D) uso Evolution, ma dire che Eudora e pesante e buggato ce ne vuole... se Eudora e buggato non oso immaginare gli altri ;).

Adric
11-03-2004, 19:38
Non ti offendere, ma se nessuno lo usa un problema ci sarà... Non ti offendere ma su questo ti sbagli ;) L'equazione più usato = migliore è sbagliata; Outlook è il piu' usato eppure è pieno di problemi. E comunque i programmi prima di criticarli andrebbero usati.
prova SERIAMENTE Eudora Sotto Win98 occupa troppa Ram e Risorse di sistema a confronto degli altri client. Le notizie sulle vulnerabilità di sicurezza di Eudora non ero io a diffonderle ma i bollettini specializzati. Del resto Eudora e Pegasus sono i due client di posta più antichi.

The BatIl suo controllo integrità è mediocre

ma dire che Eudora e pesante e buggato ce ne vuoleSotto Win98 Eudora e Incredimail con i loro settaggi di default sono tra quelli che occupano piu' risorse di sistema e di Ram.

Unica cosa: non so come importare la posta di Outlook Express.Su questo non posso aiutarti; Outlook l'ho usato solo sui pc di amici; sul mio non lo userei manco sotto tortura.

Ecio
12-03-2004, 08:37
Non ti offendere ma su questo ti sbagli ;) L'equazione più usato = migliore è sbagliata; Outlook è il piu' usato eppure è pieno di problemi. E comunque i programmi prima di criticarli andrebbero usati.

Non posso che darti ragione.
Per quanto ho potuto vedere Pegasus e' uno dei client piu' leggeri, infatti lo usavo ai tempi del 486, solo ha alcuni problemi;
-interfaccia poco accattivante
-problemi con le email html
-problemi sul download delle e-mail in SSL (me ne sono accorto recentemente testando questa funzionalita' con poste.it)

Se non erro xo' occupa sui 15mb di memoria, contro i 25-30 di Thunderbird: io ho un pc con 512 di ram e quindi non mi faccio problemi a usare tbird ma se dovessi usare un pc con 128mb di ram, probabilmente userei ancora il vecchio e caro Pegasus

Al Azif
13-03-2004, 13:28
Non ti offendere ma su questo ti sbagli ;) L'equazione più usato = migliore è sbagliata; Outlook è il piu' usato eppure è pieno di problemi. E comunque i programmi prima di criticarli andrebbero usati.
Sotto Win98 occupa troppa Ram e Risorse di sistema a confronto degli altri client. Le notizie sulle vulnerabilità di sicurezza di Eudora non ero io a diffonderle ma i bollettini specializzati. Del resto Eudora e Pegasus sono i due client di posta più antichi.

Il suo controllo integrità è mediocre

Sotto Win98 Eudora e Incredimail con i loro settaggi di default sono tra quelli che occupano piu' risorse di sistema e di Ram.

Su questo non posso aiutarti; Outlook l'ho usato solo sui pc di amici; sul mio non lo userei manco sotto tortura.

Non credo di aver detto che Outlook sia il migliore.. se sono passato a Linux un xchè ci sarà ;) ...
Parlare x sentito dire non è una cosa molto intelligente, le cose bisogna provarle prima di dare un vero giudizio, esempio vai qui http://www.gfi.com/emailsecuritytest/
è un test sulle vulnerabilità dei client x email, ti avviso : The Bat non ne ha sbagliato uno, Eudora, Pocomail, Thunderbird e Pegasus ne hanno sbagliato fra uno e due, Outlook li ha sbagliati tutti tranne 2 o 3.
Il mio non è un topic da voler fare il saccentone, e solo x informazione, x cui se lo fai il test posta i risultati VERI, grazie ;).

P.S.: disabilità l'antivirus quando fai il test, se l'antivirus è buono li blocca lui stesso, come ha fatto a me F-Prot con Outlook

Adric
13-10-2004, 23:53
Mi ero dimenticato di rispondere. Ho eseguito il test, e sia Calypso che Courier ne hanno sbagliati tre (Iframe, Long filenames e Double file extension, per la precisione). Non mi pare un cattivo risultato.

greio
15-11-2005, 07:19
Se interessa, c'è courier mail GRATIS
http://www.rosecitysoftware.com/courier/

Solo x poco!