PDA

View Full Version : Sempre 38 gradi fissi...

diafino
30-01-2004, 22:52
Ciao ragazzi mi sposto dalla sezione modding a questa sezione poichè sono sicuro che voi mi sapete aiutare..

ho appena messo il liquido..tuto bene solo che ho in idle 38 gradi fissi e sotto sforzo arrivo a 43 al massimo..non è un po altina come temperatura??

Il mio kit è
waterblock Lunasio RS/300 PRO CNC
vaschetta GIO.MA.
radiatore Black ICE PRO

per ora non non posso fare foto se non con la webcam quindi ditemi voi su cosa focalizzare se no non si capisce nulla..

vi dico che ho la pompa sulla base del case, l'acqua va nel wb e poi nel radiatore che è appeso sul tetto del case con un buco 12X12 ... ho 2 8X8 che tirano dentro aria e 2 8X8 a 5 cm dal radiatore in alto che buttano fuori..

grazie

pincopall
31-01-2004, 03:35
Originariamente inviato da diafino
Ciao ragazzi mi sposto dalla sezione modding a questa sezione poichè sono sicuro che voi mi sapete aiutare..

ho appena messo il liquido..tuto bene solo che ho in idle 38 gradi fissi e sotto sforzo arrivo a 43 al massimo..non è un po altina come temperatura??

Il mio kit è
vaschetta GIO.MA.
radiatore Black ICE PRO

per ora non non posso fare foto se non con la webcam quindi ditemi voi su cosa focalizzare se no non si capisce nulla..

vi dico che ho la pompa sulla base del case, l'acqua va nel wb e poi nel radiatore che è appeso sul tetto del case con un buco 12X12 ... ho 2 8X8 che tirano dentro aria e 2 8X8 a 5 cm dal radiatore in alto che buttano fuori..

grazie

ma le ventole attaccate al radiatore cce le hai vero? parlo proprio di quelle che sparano aria sul radiatore x raffreddarlo nn quelle che usi anke x l'aria del case!

lukeskywalker
31-01-2004, 08:18

Il mio kit è
vaschetta GIO.MA.
radiatore Black ICE PRO

grazie

posta la tua conf. con i voltaggi usati, la temp. dell'acqua puoi misurarla? la ventola sul rad è convogliata o poggia direttamente sopra.

beee
31-01-2004, 08:31
Non è che i sensore della temperatura siano un pò scazzati?? io ho il tuo stesso WB ed uso solo una tanichetta con 2 litri d'acqua, e appena acceso sono sui 28 gradi in idle e 33 full load, dopo un'ora sui 35/40 e dopo ore sui 39/43... in full load mai superati i 44 (ma dopo 2-3 ore l'acqua diventa calduccia).
Bye!

lukeskywalker
31-01-2004, 08:39
Originariamente inviato da beee
Non è che i sensore della temperatura siano un pò scazzati?? io ho il tuo stesso WB ed uso solo una tanichetta con 2 litri d'acqua, e appena acceso sono sui 28 gradi in idle e 33 full load, dopo un'ora sui 35/40 e dopo ore sui 39/43... in full load mai superati i 44 (ma dopo 2-3 ore l'acqua diventa calduccia).
Bye!

è probabile la mia nf7s rev 1.1 a volte scazza proprio,
ma magari se ha il procio oveclokkato con vcore altini le temp. in full sono pure allineate anche se quei 38° in idle mi sembrano leggermente eccessivi con questo freddo.

beee, ma sei senza rad?

beee
31-01-2004, 10:17
[B]

beee, ma sei senza rad?

Per ora si, un amico me ne deve portare uno recuperato da un motore di 10 o 20 di cilindrata.
Bye!

diafino
31-01-2004, 12:45
Originariamente inviato da pincopall
ma le ventole attaccate al radiatore cce le hai vero? parlo proprio di quelle che sparano aria sul radiatore x raffreddarlo nn quelle che usi anke x l'aria del case!

si ho una 12X12 che soffia sul radiatore sul tetto forato;)

diafino
31-01-2004, 12:46
Originariamente inviato da lukeskywalker
la ventola sul rad è convogliata o poggia direttamente sopra.

no è avvitata sopra..c'è il radiatore - la ventola - il case

diafino
31-01-2004, 12:54
per misurare la temperatura dell'acqua devo svitare la vite e ficcarci il termometro?:D

ho notato in diverse foto che tutti hanno una ventola sui mosfet..devo metterla?

il vcore è 1,75 ram standard il chipset è a 1,7...ho una nf7-s con un 2500+ @ 3200+

lukeskywalker
02-02-2004, 11:21
per misurare la temperatura dell'acqua devo svitare la vite e ficcarci il termometro?:D

ho notato in diverse foto che tutti hanno una ventola sui mosfet..devo metterla?

il vcore è 1,75 ram standard il chipset è a 1,7...ho una nf7-s con un 2500+ @ 3200+

beh il sensore deve essere immerso nel liquido è ovvio.

la zona mosfet è mooolto calda è vivamente consigliato mettere una ventola e dissipatorini.

un convolgiatore di 3-5 cm tra ventola e rad crea una depressione che rende + efficace il raffreddamento del'acqua.

conoscere temp. di h2o, cpu, e ambiente aiuta a capire quale parte dell'impianto sia più debole.
ciao.

diafino
02-02-2004, 14:02
beh il sensore deve essere immerso nel liquido è ovvio.

la zona mosfet è mooolto calda è vivamente consigliato mettere una ventola e dissipatorini.

un convolgiatore di 3-5 cm tra ventola e rad crea una depressione che rende + efficace il raffreddamento del'acqua.

conoscere temp. di h2o, cpu, e ambiente aiuta a capire quale parte dell'impianto sia più debole.
ciao.

non ho sensori che misurino la temperatura dell'acqua..proverò a cercare un termometro..

per la ventola sui mosfet ho provato a metterla ma la temp non è scesa di un grado!!

diafino
02-02-2004, 15:56
ho messo una sonda nella vasca..ho 33,4 gradi come temp dell'acqua..

PnKman
02-02-2004, 16:14
Bingo! Hai trovato il tuo problema...probabilmente il tuo radiatore non rende al massimo...la ventola andrebbe convogliata in modo da raffreddare tutte le alette. Inoltre ti consiglio di mettere comunque una ventola (magari a 7 o 5V) sui mosfet. ;)
Se puoi posta uno schema del tuo impianto per chiarire meglio la situazione. :)

diafino
02-02-2004, 16:20
provo a mettere una foto..

non si capisce molto...:D

diafino
02-02-2004, 16:20
questo è il radiatore;)

lukeskywalker
02-02-2004, 17:05

in idle o full?
sai pure la temp ambiente?

diafrat
02-02-2004, 17:16
in idle o full?
sai pure la temp ambiente?

la temp ambiente è 26 gradi e la temp è in idle..

(scusa sono diafino, ho postato dal pc di mio fratello senza fare logout)

diafino
02-02-2004, 19:27
ragazzi ho provato a girare il rad, a mettere i raccordi in alto in basso a destra e a sinistra..zero..non cambia nulla!!!

lukeskywalker
03-02-2004, 06:26
Originariamente inviato da diafrat
la temp ambiente è 26 gradi e la temp è in idle..

(scusa sono diafino, ho postato dal pc di mio fratello senza fare logout)

certo che fa caldo a casa tua ma dove vivi ai caraibi :D?

dunque ricapitolando
in idle:
temp ambiente 26°
temp h20 33,4°
temp. cpu 38°

in full
temp. ambiente 26°
temp. h20 ?
temp. cpu 43°

Godzuky
03-02-2004, 10:11
x diafino: se hai realmente solo una decina di gradi tra ambiente e cpu sei abbastanza in linea come liquido, anche se effettivamente 38 possono suonare un po tantini, un mio amico ha la stessa temp. con un SLK800, però la sua cpu gira a 1900Mhz decisamente meno di un 3200+, non ti preoccupare.

Ciao! :)

lukeskywalker
03-02-2004, 10:57
Originariamente inviato da Godzuky
x diafino: se hai realmente solo una decina di gradi tra ambiente e cpu sei abbastanza in linea come liquido, anche se effettivamente 38 possono suonare un po tantini, un mio amico ha la stessa temp. con un SLK800, però la sua cpu gira a 1900Mhz decisamente meno di un 3200+, non ti preoccupare.

beh, sarebbero 12° gradi in idle comunque nulla di grave, ma temo che in full la differenza aumenti.
però c'è anche da dire la nf7 a volte misura le temperature a pene di segugio dipende un po dal bios usato.

diafino
03-02-2004, 18:42
mah..mi hanno detto che dovrei avere la cpu a max 5 gradi di delta tra ambiente e temperatura:(

diafino
03-02-2004, 21:53
up

lukeskywalker
04-02-2004, 06:11
mah..mi hanno detto che dovrei avere la cpu a max 5 gradi di delta tra ambiente e temperatura:(

di solito un impianto discreto mantiene il delta entro i 10°.

Godzuky
04-02-2004, 09:41
Il mio impianto mantiene un delta di max. 8° con la cpu sotto carico, intendo giochi, bench, conversioni DivX e altre cosette simili, ma il mio impianto contiene circa 8L di H2O. I kit commercializzati in giro raramente superano il litro.

lukeskywalker
04-02-2004, 10:11
un maggiore quantitativo d'acqua consente solo di avere un "buffer" + elevato
a lungo termine la temp. dell'acqua si allinea alla capacità dissipante del radiatore.
è inutile avere molta acqua se il pc rimane acceso a lungo e si possiede un buon radiatore.
godzuki che impianto hai e che raffreddi?

Godzuky
04-02-2004, 11:10
X lukeskywalker: WB (http://members.xoom.virgilio.it/metalbashing/graphic/wb.jpg) by WBHouse, con tanica (http://members.xoom.virgilio.it/metalbashing/tanica.jpg) autocostruita, radiatore EXTREME 2 (http://members.xoom.virgilio.it/metalbashing/graphic/radi-1.jpg) , ci raffreddo CPU, Chipset e GPU.

(P.S. sono estremamente soddisfatto, nelle foto l'MB è la mia vecchia Albatron, adesso c'è l'ASUS e quindi il North è leggermente spostato)

lukeskywalker
04-02-2004, 12:22
X lukeskywalker: WB (http://members.xoom.virgilio.it/metalbashing/graphic/wb.jpg) by WBHouse, con tanica (http://members.xoom.virgilio.it/metalbashing/tanica.jpg) autocostruita, radiatore EXTREME 2 (http://members.xoom.virgilio.it/metalbashing/graphic/radi-1.jpg) , ci raffreddo CPU, Chipset e GPU.

(P.S. sono estremamente soddisfatto, nelle foto l'MB è la mia vecchia Albatron, adesso c'è l'ASUS e quindi il North è leggermente spostato)

cavolo il link non funge... ero proprio curioso
comunque 8° è un ottimo risultato, complimenti.
a che frequenze tieni il tutto?

Godzuky
04-02-2004, 12:30
200*11

Dopo aver clickato sui link e ottieni un "Impossibile..." digli di aggiornare.

diafino
04-02-2004, 16:53
problema non risolto..:(

Godzuky
05-02-2004, 09:33
Scusa se siamo andati Off Topic, "problema non risolto..." perchè la temperatura è sempre "altina"?

Ma se brutalmente provi a rimontare tutto da capo?

Curiosità: una volta un tubo dell'impianto mi si era piegato strozzandosi un poco, provocando così un repentino aumento di temp., ma alla fine non era niente in tutto.

diafino
06-02-2004, 16:56
Scusa se siamo andati Off Topic, "problema non risolto..." perchè la temperatura è sempre "altina"?

Ma se brutalmente provi a rimontare tutto da capo?

Curiosità: una volta un tubo dell'impianto mi si era piegato strozzandosi un poco, provocando così un repentino aumento di temp., ma alla fine non era niente in tutto.

magari nel week end..cmq ho ie spirali ai tubi per evitare strozzature:oink:

fedepio
06-02-2004, 18:21
secondo me il problema e' che hai il radiatore dentro al case in alto (se non mi sbaglio) ..e per quanto la ventola possa agire c'e' tutta l'aria calda del pc che salendo riscalda l'acqua dell'impianto
io avevo usato la tua stessa posizione dei componenti ma
ho risolto solo mettendo all'esterno del case il radiatore e le temp. si sono abbassate di brutto !

fedepio
06-02-2004, 18:22
comunque secondo me le tue temp sono abbastanza buone

ciao!

diafino
07-02-2004, 12:41
Originariamente inviato da fedepio
comunque secondo me le tue temp sono abbastanza buone

ciao!

ho tenuto il rad fori dal case tutto ieri, la cosa non è cambiata..

vabbè :(

Godzuky
09-02-2004, 09:27
Anche il mio Rad è in alto all'interno del case, però non mi sembra mi dia problemi.

Caio!:)

diafino
09-02-2004, 17:19
Anche il mio Rad è in alto all'interno del case, però non mi sembra mi dia problemi.

Caio!:)

anche a me on sembra dare problemi, cioè anche spostarlo non si migliora..se non di un paio di gradi..;)