PDA

View Full Version : Sata e A7N8X

franz65
30-01-2004, 22:30
Ciao a tutti,
non riesco a risolvere un problema apparentemente comune: installare i dischi serial ata. :muro:
All'avvio del pc l'utility della Silicon li vede, parto con l'installazione di xp (con SP1), premo f6, installo il driver per il controller... windows mi dice che non può partizionare/formattare.
I 2 dischi sembrano essere sani (sono identici-speravo nel raid 0 :( (provati su una Abit sono due schegge)
A questo punto l'indiziato diventa il controller Sata 3112. come faccio a verificare che questo funziona? c'è una qualche utility per testarlo?
Premetto che i bios di scheda madre (1007) e Sil 3112 (4.2.27) sono recenti
Aiutoooooooo!!!!!!!!!

franz65
01-02-2004, 12:21
...perchè non mi risponde nessuno????

Aiuto!

:cry: :cry: :cry:

carca
01-02-2004, 14:01
Hai risolto ? Forse ho il tuo stesso problema ma nessuno caga neanke a me

franz65
02-02-2004, 11:14
No,
ancora nulla. :muro:

L'ultima prova che mi rimane da fare è sostituire l'alimentatore e quindi la memoria, dopodichè DEVE essere cotto il controller sulla scheda madre.

I dischi funzionano (provati su una scheda identica alla mia); dischi IDE funzionano tranquillamente. mi preparo all'attesa per la sostituzione della mobo. :cry:

se ho novità ti faccio sapere, nel frattempo spiegami, se vuoi, il tuo problema

Ciao ;)

marziodivx
02-02-2004, 20:37
anche io ho il tuo stesso problema.. cioè...io ho già il SO installato ma non me lo vede anche se ho installato il controller..e non solo anke ad un altro mio amico che abbiamo la stessa versione

A7N8X deluxe.

come cavolo funziona sto SATA!?!?!??!

HDD maxtor 120G SATA 8MB

carca
02-02-2004, 21:47
Ecco... risolto nel modo + banale.
Forse è solo ignoranza mia ma ho sempre pensato fossero validi i driver forniti dal fornitore dei diki piuttosto ke quelli vekki presenti nella skeda madre.

Il mio problema era tutto li.
Ho copiato i driver dal disco ASUS, in un disketto. Ho caricato questo (pur leggendo il solito messaggio di non certificazione x XP) al posto di quelli Western Digital, e tutto funge.

i Driver aggiornati non sono reperibili neanke su asus.com, se qualcuno non ha il disco originale e pensa possano servirgli, vi zippo i file e ve li mando via mail.

Non leggo spesso... se avete bisogno [email protected]

MM
02-02-2004, 22:00
Questo non ce l'avevi detto e tra l'altro ignoravo che ci fossero driver forniti insieme ai dischi
I driver da usare sono sempre e comunque quelli della scheda madre

marziodivx
02-02-2004, 22:13
ahahaha...mi hai preceduto .
ho agito in questo modo visto che faccio lo stesso con il controller scsi.

cmq sono andato nel sito della silicon image e ho scaricato direttamente da lì i driver da mettere su floppy

http://12.24.47.40/display/2/index.asp?c=12&cpc=ULwO0A442oKs512Q04X5i0UupP4SveI6dt2WJi7&cid=2&r=0.3623773

entrate nel portale poi questa destinazione.

DOWNLOADS_Drivers_SiI3x12

e andate sui driver datati 23-01-2004.
poi scaricate il file zippato

3112_x86_logo_rdvr_10040.zip

sono solo 170K. li unzippate su di un floppy e il gioco è fatto.

il resto lo sapete come fare...appena parte il boot di W2k0/WXP premete F6 x relativi driver di controller.

carca
03-02-2004, 00:15
Oh... io sono un pivello, non ridetemi in faccia !!! :cry: :D

MM
03-02-2004, 00:34
No, anzi... adesso abbiamo scoperto il perché c'è un mucchio di utenti che non ci riesce... ;)

carca
03-02-2004, 00:49
Perkè sono pivelli ? :D :p

franz65
06-02-2004, 23:49
Allora...
ho due maxtor Sata da 160
una Asus A7N8X de luxe rev. 2...

dopo tutte le prove software/hardware concepibili (fatte prima da solo e poi con l'ausilio di tecnici) vi riporto la conclusione:

- dischi identici ai miei sulla mia motherboard funzionano perfettamente
- i miei dischi funzionano perfettamente su motherboards identiche alla mia
- non posso richiedere la sostituzione dei dischi (funzionano)
- non posso richiedere la sostituzione della mobo (funziona)
- dischi e mobo comprati in due negozi diversi.
Powermax con entrambi i dischi mi da l'errore UK0E02 (Maxtor non racconta cosa significa)

premetto che bios Asus, XP service pack 1, utility Maxtor, driver del 3112...tutte strade già battute

Com'è possibile?
e sopratutto...cosa mi conviene fare?

marziodivx
07-02-2004, 04:20
di preciso cos'è powermax?

cmq puoi formattare gli HDD anche sotto windows anche se non te li vede.
basta andare in

pannello di controllo_strumenti di amministrazione_gestione computer_archiviazione_gestione disco

franz65
07-02-2004, 10:59
purtroppo non è così semplice....
per formattare un disco sotto windows deve essere attivo, per attivarlo windows lo deve vedere e riconoscere...

powermax è una test utility della Maxtor per verificare l'integrità dei dischi.

sto provando a sostituire la scheda con una A7N8X-X anche se non so bene quali differenze ci siano esattamente con la mia, sembrano identiche a meno di piccole differenze

a presto

marziodivx
07-02-2004, 11:36
ASPETTA!! la a7n8x-x utlime versioni non hanno il dual channel.

informati meglio e controlla. anche io volevo prenderla...ma x evitare problemi mi sono preso la A7N8x-deluxe rev2.

cmq è strano..una volta messi i driver del controller sata windows dovrebbe vedertelo,attenzione....non nel risorse del computer..ma in gestione periferiche negli hard disk.

MM
07-02-2004, 15:41
Marziodivx
La tua signature ci costringe a scorrere la pagina in orizzontale per leggere, il che risulta molto scomodo
Sei pregato di inserire qualche spazio per evitare l'inconveniente
Grazie

marziodivx
07-02-2004, 17:51
ok..lo faccio subito

franz65
08-02-2004, 02:07
...ho preso quello che ho trovato disponibile, mi ero stancato di aspettare ancora.
E' una A7N8X-E DeLuxe; oggi ho montato il tutto e...FUNZIONA!!!! :) :) :)
I dischi vanno benissimo e fanno molto meno rumore di quanto mi aspettassi.
Non ho rischiato (per il momento) di metterli in raid 0 perchè prima voglio avere una idea della loro affidabilità.

La mobo sembra identica a quella precedente, domani mi studierò il manualetto per capire quali sono le differenze (il dual channel c'è anche su questa...)

comunque grazie dei suggerimenti e a buon rendere! ;)

mò devo aggiornare la signature :D

marziodivx
08-02-2004, 08:32
bene.

cmq il dual channel ,da quello che ho sentito,è stato tolto solo nella versione X di ultima costruzione

franz65
08-02-2004, 10:13
la mobo pare che sia meglio...

http://www.asus.com/products/mb/socketa/a7n8x-e-d/overview.htm

:D :D :D

marziodivx
08-02-2004, 10:30
rispetto alla rev2 di cosa è migliorata?

anche io ho un hdd sata maxtor ma non ho avuto problemi nell'installazione.

cmq dal link che mi hai dato c'è scritto che le corsair vanno a cas2.5 èstrano visto che a mè vanno a 2.

meglio così. :P

MM
09-02-2004, 17:00
Dal regolamento:

a) avatar: è ammesso l’utilizzo di un immagine, ferma restando la dimensione massima di 50x50 pixel e 4K di “peso”.
b)signature: è ammesso l'utilizzo di un'immagine nella signature, ferma restando la dimensione massima di 100x50 pixel e 4K di "peso"; alla signature si possono abbinare scritte testuali che però non eccedano l'altezza complessiva dell'immagine inserita;
c) la signature, se composta da testo, può essere alta un massimo di 3 righe, quando il forum viene visualizzato alla risoluzione di 1024x768

Ora siccome mi sento anche un pochino preso in giro.... e poi divento nervoso.... sarebbe meglio adeguarsi a quel regolamento che iscrivendosi è stato accettato in toto

Non so se mi sono spiegato