PDA

View Full Version : P4+asus overclock

morph_it
30-01-2004, 20:32
Salve a tutti,
Cme vedete dalla sign sono nuovo iin campo OC, con i MAC l'unico aumento di frequenza che sono riuscito a fare é quello dell'imac, da 233 a 300 cambiando le saldature delle resistenze.

Adesso ho un PC

Asus P4P800 lan
PIV 2,6@800
Dissy coolermaster Aero 4+ (in rame)
2*256 DDR Twinmos PC3200 (con chip mtek)
Ali TechSOLO 500w (che mi hanno consigliato...sembra buono)
HD SCSI seagate
nVidia Quadro FX500

Ho dato una letta alle varie quide presenti nel forum, ma ho capito quasi niente.
Chi é pratico forse non si rende conto delle effettive difficoltà delle persone che avvicinano a questo mondo.

...non so proprio da dove iniziare.

Ho capito che la perfezione va per tentativi, ma vorrei conoscere almeno alcune cose basilari.

TENETE CONTO CHE HO BISOGNO DI MASSIMA STABILITA'!

non ho intenzione di spingerlo al limite ma una piccola spinta fa sempre bene.
Allora vichiedo..cortesemente

Quali sono i valori principali che dovrei cambiare sul bios?
quali sono i valori da cui dovrei indicativamente partire?
Mi conviene aumentare il "bus" da 200 a...non so...250(per esempio) con timings alti? O salire di poco ma con timings spinti(ram permettendo)?
Per il resto, ogni informazione vale oro.

Help me please

morph_it
31-01-2004, 08:25
buongiorno, non si é svegliato ancora nessuno?

TechnoPhil
31-01-2004, 08:31
Se metti il bus a 250 e usi il divisore 4:5 (332mhz su bios) hail la ram che lavora a 400 e 1 bel overclock della cpu. cerca di renderlo stabile cosi' senza overvolt della cpu, altrimenti priva ad incrementare 1 po' x volta il vcore (non superare 1,750v ad aria)

morph_it
31-01-2004, 09:21
io vorrei portare il procio a 3GHz senza overvoltare nulla ma mantenendo dei timings decenti, con la tua proposta, a quanto dovrei settare la RAM?
Inoltre il mio dissipatore reggerebbe senza problemi?

TechnoPhil
31-01-2004, 10:01
Originariamente inviato da morph_it
io vorrei portare il procio a 3GHz senza overvoltare nulla ma mantenendo dei timings decenti, con la tua proposta, a quanto dovrei settare la RAM?
Inoltre il mio dissipatore reggerebbe senza problemi?

Adesso ti insegno a fare i conti:

se metti il procio a 250 il clock arriva a 250x13=3250

la ram x farla andare a 400 mhz standard devi settarla a 332 da bios, ke corrisponde al divisore 4:5...250/5x4=200!!!

Il dissi originale dovrebbe tenere, controlla le temp con asus probe (entro 50gradi)

testa poi col torture test di prime95 per 18 ore almeno....se lo passa 6 rock solid!!!

morph_it
31-01-2004, 11:41
non ti stupire della mia ignoranza,
ma se metto un frequenza diversa tra procio e ram non ho un funzionamento...come dire...sinrcrono.
Potrei salire meno col procio ed avere un bus uguale alle RAM?
Sarebbe un vantaggio?
E' vero che in dual channel le ram salgono meno?

Inoltre ho un dubbio sul settaggio dell'AGP, houna sk professionale per CAD, vorrei evitare che l'overclock modifichi anche questa, ma sulla Mainboard ho innumerevoli settaggi; Come devo gestirli?

Ti ringrazio, sei di grande aiuto e soprattutto chiaro.