View Full Version : Voglio installare linux...
Cybergianlu
30-01-2004, 20:25
Intanto volevo sapere come si installa, cioe' se e' come il win 98,cioe' metto dentro il cd e formatto e ciao, e voglio sapere se e' un cd rom che lo scarico con l'adsl, metto dentro e so apposto...
Per navigare in internet?
Se voglio mettere un ruoter, quando faccio l'adsl, per collegare i due pc, con linux avro' problemi con i dirver o cose del genere?
Grazie dell'aiuto
ShadowThrone
30-01-2004, 22:05
www.linuxiso.org
qui trovi quasi tutte le distribuzioni pronte per il download... nella maggior parte dei casi sono 2 cd.
se lo installi come windows 98?? :rotfl:
ASSOLUTAMENTE NO! se hai un disco rigido vuoto inserisci il cd e prova a partizionare con il tool dell'installazione, altrimenti procurati partion magic e fatti due belle partizioni, una di swap (grande quanto la tua ram, es. 512 mb di ram = partizione di swap da 512 mb), l'altra dedicata al sistema. In fase di installazione crei il tuo sistema operativo, secgliendo i pacchetti da installare
cmq, per vedere come funziona ti consiglio qualche distribuzione live (che gira su cd rom e non intacca ciò che hai su disco) tipo la knoppix 3.3
per il resto, leggi il 3d in rilievo
;)
wireless
30-01-2004, 22:52
come ti hanno detto, leggi bene il thread in rilievo.
Personalmente ti consiglio di installare la distribuzione Mandrake.
Su questo sito trovi un tutorial in italiano, se non ricordo male, che ti spiega passo passo le fasi dell'installazione (altrimenti prendi quello in inglese, tanto non credo hai problemi con parole tipo install, select, configure...insomma il solito informatichese)
http://www.mandrakelinux.com/it/fdoc.php3
...ce ne sono vari di guide a st'url, vedi quello che ti serve....
Ps:win98? stai entrando in un altro mondo:cool:...ogni mondo ha le sue regole.
Paolo-82
31-01-2004, 11:04
Se scegli la mandrake per creare le partizioni c'è l'opzione "Ridimensiona una partizione di win" che fa tutto automaticamente!
Paolo-82
31-01-2004, 11:06
Originariamente inviato da Cybergianlu
Se voglio mettere un ruoter, quando faccio l'adsl, per collegare i due pc, con linux avro' problemi con i dirver o cose del genere?
Ricordati di prendere un modem ethrnet e non USB!
Cybergianlu
31-01-2004, 18:32
bhe mi serve qualcosa che fa tutto da solo.
Il pc ha 6 giga di hard disc, 32 o 16 mb di ram,scheda video 2 mb...
Solo per curiosita' lo faccio.
Cmq poi devo reinstallare i driver della scheda video e audio?
No lo dico xche nn ho + i cd...
ShadowThrone
31-01-2004, 19:51
Originariamente inviato da Paolo-82
Ricordati di prendere un modem ethrnet e non USB!
io ho il modem adsl usb e non ho problemi, il download va un pelino più veloce di windows..
Paolo-82
31-01-2004, 20:13
Originariamente inviato da ShadowThrone
io ho il modem adsl usb e non ho problemi, il download va un pelino più veloce di windows..
Si, anch'io ce l'ho usb, e infatti sto postando da win...
Quelli ethrnet non danno problemi e normalmente te li riconosce automaticamente.
Originariamente inviato da Cybergianlu
l pc ha 6 giga di hard disc, 32 o 16 mb di ram,scheda video 2 mb...
Cmq poi devo reinstallare i driver della scheda video e audio?
No lo dico xche nn ho + i cd...
Allora mi sa che la mandrake 9.2 sia un pò troppo pesante... Penso che ti convenga provarne una versione più vecchia.
I driver audio ci sono già, e a meno che non vuoi mettere gli alsa, ti vanno bene quelli.
I driver della scheda video, se non hai intenzione di giocare, non c'è bisogno di installarli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.