View Full Version : Collegare 2 computer in wireless
sergiodan
30-01-2004, 17:48
Ciao a tutti, devo collegare 2 computer tramite wireless, ho pensato di utilizzare schede a 22 interne pci(solo per internet).
Vorrei un cosiglio tra Dlink, Zyxel o Us Robotic.
Inoltre non voglio usare nessun acces point ma voglio realizzare una rete ad hoc, in tale rete si può attivare il mac address per vietare di entrare a qualche male intensionato??? Inoltre il Wep a che serve?
Grazie a tutti per le risposte
alexmere
31-01-2004, 08:21
Se le vuoi usare per condividere internet, tieni presente che un PC dovrà rimanere sempre acceso, per fornire la connessione all'altro. Detto questo, in modalità AD-HOC si possono collegare fra di loro direttamente max 5/6 PC (non so ancora precisamente il numero massimo), quindi puoi rimandare anche l'acquisto di un access point sempre che non ti di fastidio lasciare acceso un PC che fa da server per la connessione internet. Le marche ormai vanno bene tutte, compra i prodotti che trovi al minor prezzo, basta che siano di marche conosciute.
Il filtro sui MAC address si può attivare solo dagli access point, che sono dispositivi che forniscono la connessione all'ambiente LAN 10/100 Ethernet ai PC collegati in wireless tramite Wi-Fi. Il WEP è un metodo di crittografia dei dati in transito nella WLAN che serve a proteggere (poco) i pacchetti in viaggio da e per i PC. Anche se è poco efficace, è sempre meglio averlo attivato, perché tanto le prestazioni della rete sono uguali.
sergiodan
31-01-2004, 11:27
Vorrei comunque un chiarimento, collegando i miei due computer con le schede pci come posso evitare che qualcuno entri nella mia rete??
Certo so che si possono bucare intercettando i pacchetti ecc.
Io voglio che se qualcuno con una scheda wireless passa nelle mie vicinanze non riesce ad entrare in modo semplice.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
alexmere
31-01-2004, 21:37
Originariamente inviato da sergiodan
Vorrei comunque un chiarimento, collegando i miei due computer con le schede pci come posso evitare che qualcuno entri nella mia rete??
Certo so che si possono bucare intercettando i pacchetti ecc.
Io voglio che se qualcuno con una scheda wireless passa nelle mie vicinanze non riesce ad entrare in modo semplice.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Beh sì attivando il WEP.
quindi solo con il wep si è sicuri che nessuno possa collegarsi?
cioè c'è la possibilità che riescano a "spiare" i pacchetti trasmessi ma non possono collegarsi al mio pc o usare la mia connessione ad internet
alexmere
26-02-2004, 07:51
Con un bel po' di traffico si riesce a scoprire la password WEP, ma guarda che servono ore di appostamento e analisi prima di ottenerla...
quindi quando non viene usata staccare la scheda wireless, questa è l'unica soluzione?
sergiodan
01-03-2004, 10:52
Grazie per i chiarimenti.
Vorrei inoltre porvi un nuova domanda, nel computer dove ho internet(sempre acceso) ho installato sia la scheda wireless che una scheda lan.
Il mio problema è come faccio a condividere la connessione contemporaneamente su tutte e due le reti??? Con xp quando condivido la conessione, mi chiede quale scheda utilizzare??? Forse devo condividere internet sulla lan e creare il brige tra le due schede in modo tale che da condividere internet anche sulla wireless???
AIUTO!!!!!!!
alexmere
01-03-2004, 15:38
Devi creare il bridge tra le due schede.
sergiodan
02-03-2004, 20:42
Creando il brige tra le due schede la connessione internet funziona in entrambi le schede???
Ciao
la scheda di rete la usi per collegarla l modem o per collegarare un altro pc?
io per collegarlo al router/modem e fare funzionare il tutto ho dovuto mttere un ip fisso altrimenti non funzionava nulla...tu prova
alexmere
03-03-2004, 07:46
Originariamente inviato da sergiodan
Creando il brige tra le due schede la connessione internet funziona in entrambi le schede???
Ciao
Sinceramente non lo so, ma se non funziona probabilmente dovrai indicare nelle impostazioni TCP/IP della scheda di rete wireless il gateway internet che è la scheda di rete Ethernet.
sergiodan
04-03-2004, 16:57
nel computer la scheda di rete lan mi serve come collegamento ad uno swich da dove si diramano altri computer, mentre la wireless mi serve per collegare un computer dove non c' è possibilità di passare il cavo. Proverò a creare il bridge poiche penso che con il gateway non risolvo nulla in quanto quando ho condiviso la connessione mi ha subito chiesto su quale scheda condividere.
Spero di essere stato chiaro e spero anche di riuscirci.
Ma mi domando solo io ho sti casini????
Ciao a tutti e grazie
P.s. Se avete qualche altra dritta sono in ascolto
Questa discussione mi è stata utilissima!
Però non mi convince l'utilizzo del WEP:
Se non lascio a Windows (XP) la gestione del WEP non mi si connettono i 2 PC, perciò credo che chiunque mi si avvicini con un PC con WinXP mi entra nella rete!
Sbaglio forse??
Come faccio a scegliere la chiave?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.