View Full Version : centrino frenato?
ciao a tutti,
ho un portatile dell 8600 con centrino 1.5
oggi ho fatto in ufficio una prova di rendering tra appunto un centrino 1.5ghz e un p4 2ghz.
centrino 32 sec
p4 27 sec
sulla carta il centrino non dovrebbe essere meglio?
l'impostazione energetica è su prestazioni massime
eppure sembra inferiore...
c'è qualche particolare da impostare che limita la potenza e di cui non mi sono reso conto?
grazie a tutti
grazie a tutti
devi vedere anche chipset, ram e drivers per quel test che hai fatto..
CMQ se il P4 aveva frequenza di 2.0 Ghz, il Centrino 1.5 deve andare + forte..
sempre se i componenti che ti ho citato sopra hanno prestazioni pari..
Ciao
Originariamente inviato da fedo
devi vedere anche chipset, ram e drivers per quel test che hai fatto..
CMQ se il P4 aveva frequenza di 2.0 Ghz, il Centrino 1.5 deve andare + forte..
sempre se i componenti che ti ho citato sopra hanno prestazioni pari..
Ciao
centrino 1.5 ghz
ati 9600 pro 128 mb
60 gb 7200
256 mb ram
chipset 855 (credo gm? comunque quello dell'8600)
vs
p4 2 ghz
ati 7500 32 mb
40 gb 4200
512 mb ram
chipset... boh?
da quello che so io il rendering usa solo la cpu
quindi come metro di paragone dovrebbe essere a grandi linee veritiero
che dite?
impostazioni sul bios?
tra l'altro uno xeon 2.4 ci metteva 24 sec contro i 32 del centrino
quindi... o il centrino non è un granchè nei rendering oppure c'è qualche cosa che non và....
controlla se hai l'ultima versione del bios:l'A04
e poi nella configurazione del bios guarda il "boot POST"se è in THOROUGH!!!:) :)
e fammi sapere
Il P4 ha il doppi di memoria; se non ricordo male, nel rendering conta !
Il ritardo potrebbe essere dovuto al tempo usato per swappare su disco.
IMHO
Originariamente inviato da BAK
controlla se hai l'ultima versione del bios:l'A04
e poi nella configurazione del bios guarda il "boot POST"se è in THOROUGH!!!:) :)
e fammi sapere
siccome non l'ho mai fatto... che si deve fare?
scarico il bios e poi?
grazie a tutti.
Originariamente inviato da andman
"Usare solo la CPU" non esiste nei PC...a meno che tu non abbia 128 mega di cache L1-L2 (magari!!!) usi sempre la RAM (come dice pinok..)...e per usare la ram conta il chipset...quindi è tutto collegato..
Ciao
giorget1
30-01-2004, 18:55
controlla bene la frequenza del processore... sul mio va a 1600 solo se configuro prestazioni , massime , altrimenti oscilla tra 100 e 600 mhz...
giorget1
30-01-2004, 19:20
IMPORTANTE.....
c'e' una patch microzozz da scaricare..
intel gv3 processor....
Originariamente inviato da giorget1
IMPORTANTE.....
c'e' una patch microzozz da scaricare..
intel gv3 processor....
di che patch si tratta? nonriesco a trovarla in giro...
c'è qualche link disponibile?
comunque ho aggiornato il bios e settato quell'impostazione come suggerito.... nessun cambiamento
se postate il link o qualche altra info mi sarebbe molto utile
domani vado a comprare altra ram per fare l'upgrade della memoria... vi farò sapere se c'è qualche miglioramento
saluti
di che patch si tratta? nonriesco a trovarla in giro...
c'è qualche link disponibile?
comunque ho aggiornato il bios e settato quell'impostazione come suggerito.... nessun cambiamento
se postate il link o qualche altra info mi sarebbe molto utile
domani vado a comprare altra ram per fare l'upgrade della memoria... vi farò sapere se c'è qualche miglioramento
saluti
un'ultima info
tutti e due i note hanno su win2000 pro
centrino 1.5 ghz
ati 9600 pro 128 mb
60 gb 7200
256 mb ram
chipset 855 (credo gm? comunque quello dell'8600)
vs
p4 2 ghz
ati 7500 32 mb
40 gb 4200
512 mb ram
chipset... boh?
che dite?
impostazioni sul bios?
tra l'altro uno xeon 2.4 ci metteva 24 sec contro i 32 del centrino
quindi... o il centrino non è un granchè nei rendering oppure c'è qualche cosa che non và....
Ciao!
Ci sono una serie di motivi per cui questo risultato non è poi così sorprendente... ;) IMHO
I) come già detto da pinok il P4 con cui hai fatto il confronto ha 512mb contro i tuoi 256. Non so che programma tu abbia usato per fare il rendering nè che scena tu abbia utilizzato, ma a "spanne" i recenti programmi di grafica 3D (specialmente 3DSMAX) con 256mb non sono in grado di mantenere tutta la scena in RAM e sono costretti ad usare l'harddisk (che è MOOLTO più lento!!), mentre probabilmete i 512mb cominciano ad essere già un quantitativo più idoneo (1gb sarebbe decisamente meglio)
II) il processore Pentium-M, che io sappia, non supporta le estensioni SSE2 che invece il P4 ha. Queste estensioni non sono particolarmente usate nei software per ufficio o nei giochi, ma i programmi che fanno un uso intensivo della FPU sono stati da un pò di tempo fortemente ottimizzati per usare le SSE2 del P4 con incrementi prestazionali evidenti. Un esempio è proprio 3dsMAX che dalla vesione 5 (anche la 4 con una patch) in poi ha avuto un incremento di prestazioni anche del 20-30% in alcuni casi di rendering sullo stesso P4 a parità di frequenza e questo solo grazie ad una spinta ottimizzazione per quel processore :cool:
Ciò detto non vuol dire che il Centrino sia più lento del P4 sempre, ma può esserlo facilmente in alcune applicazioni specifiche (anche nella codifica audio e video credo che sia un pò più ottimizzato il P4).
La piattaforma Centrino è stata pensata principalmente per il risparmio energetico e si è rivelata ottima come CPU "generalista" dove in un confronto, pre così dire "a tutto campo", sicuramente compete con P4 di ben più elevata frequenza.
Spero di essere stato utile ;) pinok
nuovo aggiornamento
con 512 mb di ram la situazione non cambia sempre 31.5 sec
il prog è lightwave 7.5c
eppure mi sembra strano che un p4 a 2.0 vada meglio
pur tenuto conto delle architetture
ma quelli che hanno il centrino non hanno fatto prove di rendering per postare i confronti con altri processori?
saluti
tecnocell
31-01-2004, 15:29
Se mi dici dove recupare un benchmark (non troppo grosso) posso provare sul mio NB e poi vediamo
Originariamente inviato da tecnocell
Se mi dici dove recupare un benchmark (non troppo grosso) posso provare sul mio NB e poi vediamo
nuove info
ho fatto il bench aritmetica di sandra 2004 come qualcuno in un'altro forum ha fatto
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=606274&perpage=20&pagenumber=5
pf64 dispone di un centrino 1,7
"BENCHMARK - Ho usato SANDRA 2004; con Benchmark aritmetica CPU (per valutare sto Centrino) ho ottenuto il seguente valore:
Dhrystone ALU 5336 MIPS; wHETSTONE FPU 2371/3027, valore simile a quello di Un P4 2,4 GHz x postazione fissa."
con lo stesso bench per cpu ho ottenuto:
ALU 4692
WHETSTONE 2084/2664
non so fare un confronto oggettivo ma in termini proporzionali mi sembra poco (per il bench un pIV 2.0 fa con ALU 4918)
il link dek bench e qui
http://download.guru3d.com/sandra/
cliccare "i agree" e lo si scarica
se c'è qualche persona che ha un centrino 1.5 può fare il bench artmetica per cpu?
grazie a tutti
Se guardavi meglio c'era già la prova di un centrino 1.6 e uno 1.4 e il test che hai effettuato ha un valore intermedio e sotto c'è scritto anche che è un benchmark sintetico pertanto buttati su qualcos'altro!
Originariamente inviato da Mde79
Se guardavi meglio c'era già la prova di un centrino 1.6 e uno 1.4 e il test che hai effettuato ha un valore intermedio e sotto c'è scritto anche che è un benchmark sintetico pertanto buttati su qualcos'altro!
grazie per l'info... anche se non trovo le due prove di cui parli
che tipo di bench consigliereste per la cpu?
grazie ancora
tecnocell
31-01-2004, 16:42
Allora ho trovato questo SITO (http://terrabench.ashundar.co.uk/get_bench.html) dove parlano di benchmark rendering, ora provo ad installare il necessario e vediamo........
tecnocell
31-01-2004, 17:05
Ho fatto il bench di cui sopra , il risultato è:
0.02.54
cioè 2 min 54 sec!
Per avere una idea ho ottenuto lo stesso risultato di un P4-3000 Bus 800 e la tabella la trovate QUI (http://terrabench.ashundar.co.uk/bench_basic_09x.html) .
La mia config. è :
Lenovo E290 ( Centrino full compliant ) Pentium-M 1400@1866 512Mb DDR @177Mhz 2.5,3,2,6 HDD 40Gb Hitachi 4200Rpm.
Ovviamente come vedete il mio NB è overclocked!
Provate anche voi questo test è interessante.
io con dell 8600 centrino 1,5 256 ram e hd 7200 ho fatto
3'35''
ma è normale questo valore?
p.s.: come hai fatto a overcloccare il centrino????
attendiamo altri test!
saluti
[QUOTE]Originariamente inviato da andman
io con dell 8600 centrino 1,5 256 ram e hd 7200 ho fatto
3'35''
praticamente va come un xp 1600....
ma come è possibile?
è attaccato alla corrente è ed su prestazioni massime...
non capisco
saluti
giopego2003
31-01-2004, 17:59
La mia config. è :
Lenovo E290 ( Centrino full compliant ) Pentium-M 1400@1866 512Mb DDR @177Mhz 2.5,3,2,6 HDD 40Gb Hitachi 4200Rpm.
Ovviamente come vedete il mio NB è overclocked!
Provate anche voi questo test è interessante.
mi spieghi come fare ad overclokkare il centrino???
e mi dici anche a quanto si può spingere secondo te senza rischiare?
ciao
e grazie
Gio
tecnocell
31-01-2004, 18:07
Trovate tutto QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=595612&highlight=pentiumm) , leggete con calma ed eventulmente fate un refresh sui link!
Originariamente inviato da tecnocell
Trovate tutto QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=595612&highlight=pentiumm) , leggete con calma ed eventulmente fate un refresh sui link!
ho fatto anche il pcmark e il cpu score è 4855 contro i 5306 del acer 803
la differenza di 100 mhz (1,5 del mio e 1.6 dell'acer) si quantificanoin 451 punti di differenza?
paolorush
31-01-2004, 21:43
scusa ma allora per fare grafica é meglio comprare un P4 3000 piuttosto che un Centrino 1,7 (pensavo di comprare Dell 8600)
se non ti interessa l'autonomia, sicuramente è meglio un P4 con tecnologia HT...
qualora il software supportasse tale tecnologia, il P4 se lo "fuma" un Centrino...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.