PDA

View Full Version : per chi a provato a montare un raid...

hom
30-01-2004, 14:59
Salve,

ho un sistama su a7v133 con a quanto so un raid a bordo...

ho un disco da 40gb con XP un 20 gb che uso x swap e un ultimo 80 gb capito li per caso che uso per storage...

volevo partizionare l'80 gb che sta diciamo fermo quasi sempre e ricavarne un disco da 20 e un oda 60 cosi VOLEVO mettere in raid 0 i 2 dischi da 20 per velocizzare swap ecc...

ORA mi sapete dire se è possibile farlo ORA che ho gia tutta la roba sopra i dischi?

cioè potrei svuotare temporaneamente il disco di swap e con particion magic fare la partizione sul 80 ma poi QUANDO CAMBIO I JAMPER sulla PIASTRA PER abilitare il raid non è che mi perdo tutto??

perche la mia domanda è .. come fa lui a sapere quali voglio mettere in raid? su che canali li devo mettere..

grazie

Correx
30-01-2004, 15:08
Originariamente inviato da hom
Salve,

ho un sistama su a7v133 con a quanto so un raid a bordo...

ho un disco da 40gb con XP un 20 gb che uso x swap e un ultimo 80 gb capito li per caso che uso per storage...

volevo partizionare l'80 gb che sta diciamo fermo quasi sempre e ricavarne un disco da 20 e un oda 60 cosi VOLEVO mettere in raid 0 i 2 dischi da 20 per velocizzare swap ecc...

ORA mi sapete dire se è possibile farlo ORA che ho gia tutta la roba sopra i dischi?

cioè potrei svuotare temporaneamente il disco di swap e con particion magic fare la partizione sul 80 ma poi QUANDO CAMBIO I JAMPER sulla PIASTRA PER abilitare il raid non è che mi perdo tutto??

perche la mia domanda è .. come fa lui a sapere quali voglio mettere in raid? su che canali li devo mettere..

grazie
non puoi mettere in raid 0 una partizione di un disco ma l'intero disco, insieme all'altro... E perderesti metà spazio dell'80Gb... Puoi cioè creare un volume unico di 80Gb in raid 0 dai due hd 40 e 80 ;), ovviamente perdi tutti i dati...

hom
30-01-2004, 19:18
ok i miei orriri si sono avverati .... è quello che pensavo ciaoz

MM
31-01-2004, 16:59
E comunque la mia opinione è sempre quella: il tempo impiegayto per ottimizzare lo swap è tempo buttato... poi ognuno la pensa come vuole