PDA

View Full Version : per chi a provato a montare un raid...

hom
30-01-2004, 15:59
Salve,

ho un sistama su a7v133 con a quanto so un raid a bordo...

ho un disco da 40gb con XP un 20 gb che uso x swap e un ultimo 80 gb capito li per caso che uso per storage...

volevo partizionare l'80 gb che sta diciamo fermo quasi sempre e ricavarne un disco da 20 e un oda 60 cosi VOLEVO mettere in raid 0 i 2 dischi da 20 per velocizzare swap ecc...

ORA mi sapete dire se è possibile farlo ORA che ho gia tutta la roba sopra i dischi?

cioè potrei svuotare temporaneamente il disco di swap e con particion magic fare la partizione sul 80 ma poi QUANDO CAMBIO I JAMPER sulla PIASTRA PER abilitare il raid non è che mi perdo tutto??

perche la mia domanda è .. come fa lui a sapere quali voglio mettere in raid? su che canali li devo mettere..

grazie

Correx
30-01-2004, 16:08
Originariamente inviato da hom
Salve,

ho un sistama su a7v133 con a quanto so un raid a bordo...

ho un disco da 40gb con XP un 20 gb che uso x swap e un ultimo 80 gb capito li per caso che uso per storage...

volevo partizionare l'80 gb che sta diciamo fermo quasi sempre e ricavarne un disco da 20 e un oda 60 cosi VOLEVO mettere in raid 0 i 2 dischi da 20 per velocizzare swap ecc...

ORA mi sapete dire se è possibile farlo ORA che ho gia tutta la roba sopra i dischi?

cioè potrei svuotare temporaneamente il disco di swap e con particion magic fare la partizione sul 80 ma poi QUANDO CAMBIO I JAMPER sulla PIASTRA PER abilitare il raid non è che mi perdo tutto??

perche la mia domanda è .. come fa lui a sapere quali voglio mettere in raid? su che canali li devo mettere..

grazie
non puoi mettere in raid 0 una partizione di un disco ma l'intero disco, insieme all'altro... E perderesti metà spazio dell'80Gb... Puoi cioè creare un volume unico di 80Gb in raid 0 dai due hd 40 e 80 ;), ovviamente perdi tutti i dati...

hom
30-01-2004, 20:18
ok i miei orriri si sono avverati .... è quello che pensavo ciaoz

MM
31-01-2004, 17:59
E comunque la mia opinione è sempre quella: il tempo impiegayto per ottimizzare lo swap è tempo buttato... poi ognuno la pensa come vuole

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.