PDA

View Full Version : Domanda per esperti di reti wireless

ingcri
30-01-2004, 14:19
Ciao a tutti,
nella mia università hanno da poco installato una rete wireless.
Oggi sono andato nel loro centro informatico perchè volevo farmi dare i parametri per connettermi a questa rete e poter quindi sfruttare la connessione internet della facoltà.
Premetto che possiedo una scheda wifi 811b DLINK DWL-650+ (che funziona benissimo nella mia rete casalinga).
All'università mi hanno risposto che per poter ususfruire della loro rete ho bisogno PER FORZA di una scheda pcmcia CISCO SYSTEM AIR-PCM352, mentre con la mia non ci posso fare niente!!!
Tutto questo mi sembra molto strano (io sapevo che basta avere schede dello stesso standard e tutto va bane) se non altro perchè penso una cosa: ma se ognuno facesse il discorso "devi avere per forza questa scheda" noi utenti cosa dovremmo fare? cambiare una scheda wifi per ogni access point che troviamo?

Vi chiedo: mi hanno detto una cazzata (magari per costringermi a comprare un prodotto che da loro un certo ritorno economico...) oppure davvero è proprio così?

Grazie

gohan
30-01-2004, 14:54
le sk cisco permettono di usare tecnologie d'autenticazione più potenti e avanzate: senza sapere come sia strutturata la loro rete, potrebbero avere ragione come potrebbero non averla.

ingcri
30-01-2004, 18:20
a me è sembrato come se volessero a tutti i costi farmi comprare la loro pcmcia da 110 euro (se pensi che la mia d-link l'ho pagata 40 e che insieme alle altre dlink airplus fa i 22mb teorici non gli 11bm..).. infatti mi hanno liquidato dicendomi "se non compri questa è inutile che ci vieni qua..."

Ducati 998
30-01-2004, 18:30
Però non è giusto da parte dell'università questo comportamento: che senso ha installare una rete wireless e adottare uno standard se dopo tutti devono per forza comprardi la scheda adatta? Il wireless è comodo proprio perché c'è lo standard! Tanto vale fare una rete ad hoc, con propri protocolli!! Secondo me si sono messi d'accordo, o gli da fastidio che tu con il tuo portatile usufruisci della banda.

Ma che comportamenti ingiusti!!

ingcri
30-01-2004, 18:35
..nel frattempo io (che so furbo)... ho preso un cavo cross e mi attacco coi fili.. e la loro bella rete la sfrutto uguale..

..però che palle!!!

biccio80
30-01-2004, 20:03
Io ho un problema simile....ma non so niente..in quanto in biblioteca non sanno niente(a modena) ..io ho provato con il mio centrino e il collegamento la scheda lo vede...mi sono collegato sul canale 1 che mi dice il programma della scheda(mi dice anche rete non protetta..e altri dati) ...poi faccio connetti...mi dice che è connesso e non va niente?!?!?Nei dettagli sembra tutto ok(indirizzo ip ..subnet mask ecc) segnale ecc tutto ok....mi si è connesso solo in parte ad internet per alcuni secondi dopo il riavvio(dopo che ho impostato una connessione automatica con windows ma niente)....ne ho provate molte anche io ma niente...!?!? Nessuno sa aiutarmi???????

:cry: :cry: :cry:

alexmere
31-01-2004, 08:14
Originariamente inviato da Ducati 998
Però non è giusto da parte dell'università questo comportamento: che senso ha installare una rete wireless e adottare uno standard se dopo tutti devono per forza comprardi la scheda adatta? Il wireless è comodo proprio perché c'è lo standard! Tanto vale fare una rete ad hoc, con propri protocolli!! Secondo me si sono messi d'accordo, o gli da fastidio che tu con il tuo portatile usufruisci della banda.

Ma che comportamenti ingiusti!!

Forse intendono dire che la tua scheda non supporta il protocollo 802.1x (WPA). Falso comunque: negli ultime driver rilasciati da D-Link c'è il supporto. Io al Politecnico di Milano mi collego tranquillamente con la tua stessa scheda dopo autenticazione con rilascio di certificato.