View Full Version : Aiuto, non riesco a montare correttamente l' SLK800A!
andreaxol
30-01-2004, 13:34
Ciao a tutti
Questa mattina mi è arrivato l' SLK800A con una ventola YS Tech 80x80 Silent (FD1281253B-2A - 1.20W)
Ho montato il tutto e con mio stupore vedo che la temperatura sta sui 68°!!! Smonto, rifaccio le operazioni e...70°! Provo a rimettere il mio scassatissimo Coolermaster CP5-7JD1B 60x60 e la temperatura torna sui 40°...come pasta ho utilizzato l' Artic Silver 3.
A questo punto penso proprio di essere io a sbagliare qualcosa nel montare l' SLK800A...
La ventola va messa in modo che butti fuori aria o in modo che la butti sopra al dissippatore?
Ci sono degli accorgimenti particolari da adottare nel montaggio?
Nella confezione c' è anche una bustina con un listino nero di gomma e un quadratino bianco sempre in gomma (mi sembra, non ho controllato bene...)
Le "molle" le ho messe nel terzo foro partendo dal basso (quello più esterno)
Mi dareste una mano?
Grazie :)
Non capisco nulla di quel che hai scritto... Ho avuto due Slk800 (un U ed un A) e due Slk900 (prima A ed ora U) e non ho mai avuto alcun problema nel montaggio anche perchè c'è solo un modo possibile per montarlo... :D La ventola dovrebbe soffiare, ma anche in aspirazione è impensabile arrivare ai tuoi 70°C... :eek:
>>> Link istruzioni... <<< (http://www.thermalright.com/a_page/main_support_installation_800u_amd.htm)
Ciao, Carlo. :D
Sinclair63
30-01-2004, 14:38
Originariamente inviato da andreaxol
Ciao a tutti
Questa mattina mi è arrivato l' SLK800A con una ventola YS Tech 80x80 Silent (FD1281253B-2A - 1.20W)
Ho montato il tutto e con mio stupore vedo che la temperatura sta sui 68°!!! Smonto, rifaccio le operazioni e...70°! Provo a rimettere il mio scassatissimo Coolermaster CP5-7JD1B 60x60 e la temperatura torna sui 40°...come pasta ho utilizzato l' Artic Silver 3.
A questo punto penso proprio di essere io a sbagliare qualcosa nel montare l' SLK800A...
La ventola va messa in modo che butti fuori aria o in modo che la butti sopra al dissippatore?
Ci sono degli accorgimenti particolari da adottare nel montaggio?
Nella confezione c' è anche una bustina con un listino nero di gomma e un quadratino bianco sempre in gomma (mi sembra, non ho controllato bene...)
Le "molle" le ho messe nel terzo foro partendo dal basso (quello più esterno)
Mi dareste una mano?
Probabilmente hai messo la ventola al contrario...va messa che butta aria sul procio!;)
andreaxol
31-01-2004, 08:30
Originariamente inviato da Sinclair63
Probabilmente hai messo la ventola al contrario...va messa che butta aria sul procio!;)
Azz, pensavo il contrario...ma allora il dissy che funzione ha, se l' aria gli viene buttata contro?
andreaxol
31-01-2004, 08:33
Originariamente inviato da cuorern
Non capisco nulla di quel che hai scritto... Ho avuto due Slk800 (un U ed un A) e due Slk900 (prima A ed ora U) e non ho mai avuto alcun problema nel montaggio anche perchè c'è solo un modo possibile per montarlo... :D La ventola dovrebbe soffiare, ma anche in aspirazione è impensabile arrivare ai tuoi 70°C... :eek:
>>> Link istruzioni... <<< (http://www.thermalright.com/a_page/main_support_installation_800u_amd.htm)
Ciao, Carlo. :D
Ho risolto in parte il problema...
Con la ventola montata in aspirazone e senza ventole aggiuntive nel case raggiungo i 46/48° che comunque mi sembrano troppi...
Prima avevo montato il dissi in maniera errata. Smontandolo mi sono accorto che solo una parte del core faceva contatto
Sinclair63
31-01-2004, 08:35
Azz, pensavo il contrario...ma allora il dissy che funzione ha, se l' aria gli viene buttata contro?
Il dissì ha la funzione di raffreddare il procio col contatto diretto sul core aumentando la massa e la superfice dissipativa...la ventola che gli butta aria sopra serve per aiutare disperdere(o smaltire) il calore che viene dissipato dal dissì stesso.
La ventola in estrazione va messa solo per espellere l'aria calda eventuale dal case...chiaro?;)
andreaxol
31-01-2004, 08:37
Il dissì ha la funzione di raffreddare il procio col contatto diretto sul core aumentando la massa e la superfice dissipativa...la ventola che gli butta aria sopra serve per aiutare disperdere(o smaltire) il calore che viene dissipato dal dissì stesso.
La ventola in estrazione va messa solo per espellere l'aria calda eventuale dal case...chiaro?;)
Chiaro
Grazie!
andreaxol
31-01-2004, 13:19
Ho messo la ventola dalla parte giusta e la temperatura sotto sforzo sta sui 47°, normale sui 44°
Non ho nessuna ventola sul case (Xaser II)
Secondo voi sono valori corretti? (Thoro 2400+)
Dreadnought
31-01-2004, 13:55
Si, come valori sono buoni, ma a quanto gira la ventola? 3200?
La ventola non va per forza montata che soffia sulle alette del dissipatore, anzi, in alcuni casi è melgio montarla in aspirazione, così da raffreddare anche tutti i componenti della scheda madre e da evitare accumulo di polvere attorno alla CPU.
Chiaramente per i dissipatori in rame che necessitano di elevato flusso d'aria è quasi sempre più favorevole montarla in modo che mandi l'aria contro il dissipatore, ma dipende anche come avete il case.
Sul mio PC che ha 2 ventole che buttano fuori aria nei pressi della CPU (una dell'enermax da 92mm e una del case da 80mm) è più conveniente montare in estrazione, come tra l'altro consigliato dalla Alpha visto che ho un 8045.
http://dreadnought.ngi.it/G3/airflow.jpg
Molto interessante questa discussione...io ho 2 ventole 80x80 in estrazione dietro la cpu, una davanti che butta aria dentro il case nel cassettino degli hd ed ora ho il dubbio su come montare la ventola del dissipatore. Ho un Aero 7+, ho tolto la ventola originale e messo una normale 80x80, la metto in estrazione o meno? :confused:
Dreadnought
31-01-2004, 15:51
prova, e vedi in che modo la temperatura o il rumore calano di + ;)
andreaxol
31-01-2004, 16:11
Originariamente inviato da Dreadnought
Si, come valori sono buoni, ma a quanto gira la ventola? 3200?
La mia YS Tech 80x80 Silent (FD1281253B-2A - 1.20W) gira a 2220 rpm
Non partico overclock e miro al minor rumore possibile.
secondo me la direzione in cui montare la ventola dipende dal dissy!
l'alpha non è la prima volta che propone soluzioni in aspirazione....dipende quindi dal dissy....90% comunque vanno a soffiarci sopra, poi in ogni caso il segreto è quello di togliere l'aria calda ;)
avevo una curiosità invece sul dissy slk: che diff c'è tra il modello A e U?
ciao
Sinclair63
31-01-2004, 17:41
Originariamente inviato da Dreadnought
prova, e vedi in che modo la temperatura o il rumore calano di + ;)
Azz allora vuoi dire che con la ventola montata in aspirazione le temp. possono diminuire?:eek: :eek: :eek:
Sinclair63
31-01-2004, 21:18
Ciao a tutti
A proposito posso chiederti dove l'hai acquistato completo di quella ventola?:)
andreaxol
31-01-2004, 23:49
A proposito posso chiederti dove l'hai acquistato completo di quella ventola?:)
Ho comprato il dissy senza ventola e la YS tech a parte (dr@ko)
Sinclair63
02-02-2004, 11:44
Ho comprato il dissy senza ventola e la YS tech a parte (dr@ko)
Ma ho visto su dr@ko...hanno solo l'slk900 e non l'800:muro: :cry:
andreaxol
02-02-2004, 12:25
Ho fatto l' ordine il 27 dicembre e nel listino c' era. Quando hanno riaperto il negozio (mi pare l' 8 gennaio) hanno aggiunto molte cose e hanno tolto l' SLK 800. Me l' hanno procurato perchè al momento dell' ordine era ancora in listino...
Sinclair63
02-02-2004, 14:48
Ho fatto l' ordine il 27 dicembre e nel listino c' era. Quando hanno riaperto il negozio (mi pare l' 8 gennaio) hanno aggiunto molte cose e hanno tolto l' SLK 800. Me l' hanno procurato perchè al momento dell' ordine era ancora in listino...
:doh: :nera:
andreaxol
02-02-2004, 17:33
Consolati con le YS tech, quelle ci sono :D
Insieme a ventola e dissy ho ordinato anche l' alimentatore Zalman ZM400A APF active PFC che consiglio al 100% :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.