PDA

View Full Version : [OT]Spedizione SI spedizione NO...si peggiora sempre...

thefrog
30-01-2004, 13:05
ragazzi mi stò rendendo conto che sempre più persone mettono la regola NON SPEDISCO.

questo non è assolutamente giusto perchè se uno non ha la fortuna di vivere a Milano o Roma praticamente è tagliato fuori da QUASI TUTTE LE VENDITE.

posso capire questa regola in caso di scambio (per esempio se uno vuole scambiare la ram con quella di un'altro utente rimarrebbe senza ram durante la spedizione) ma perchè vi ostinate a non spedire negli altri casi???

io stò iniziado ad applicare ai miei thread la regola NON SPEDISCO A CHI NON SPEDISCE (conosciuta anche come legge di nicolarush :D ) ma se questa mania del non spedisco non finisce alla svelta il mercatino paerderà tutti i suoi vantaggi visto che gli utenti in grado di conludere affari saranno sempre meno....:rolleyes:

MrEnrich
30-01-2004, 13:08
concordo in pieno con te

barbaro
30-01-2004, 13:14
Anche io concordo...

..a meno che non si tratti di oggetti molto grandi e fragili.

...tipo monitor crt da 21 pollici o simili...

Dragon2002
30-01-2004, 13:14
Concordo,basta con questa storia di affari pvt tra romani e milanesi.

The Incredible
30-01-2004, 13:18
ad esempio nel mio caso le poche volte che ho trattato e venduto nn spedivo visto che nn avevo il conto corrente e che su piccole cifre le spese sono eccesive..

thefrog
30-01-2004, 13:19
Originariamente inviato da barbaro
Anche io concordo...

..a meno che non si tratti di oggetti molto grandi e fragili.

...tipo monitor crt da 21 pollici o simili...

ovvio, con materiale impossibile da spedire o fragilissimo è un altro discorso, ma organizzandosi si può fare tutto.

io per mandare un disco fisso in assistenza alla maxtor in irlanda ho comprato la schiuma quella che si mette nelle pareti per fare da isolante, ci ho rivestito la base di una scatola da scarpe e i lati, l'ho lasciata seccare poiho messo al centro l'HD e l'ho copera anche sopra. Una volta seccata era rigida e si taglia solo con il coltello, comunque assorbe i colpi perchè non è dura come il ferro, diciamo che ha la cosistenza della gomma.....
con un pò di buona volontàò si può spedire di tutto.....

thefrog
30-01-2004, 13:20
Originariamente inviato da The Incredible
ad esempio nel mio caso le poche volte che ho trattato e venduto nn spedivo visto che nn avevo il conto corrente e che su piccole cifre le spese sono eccesive..

non c'entra il conto corrente, io quando non usavo il CC mi facevo mandare i soldi in raccomandata.

klimt78
30-01-2004, 13:22
Anch'io tante volte mi sono sentito fregare quando, arrivato per primo, mi sono visto fregare l'affare da qualcuno arrivato 4-5 ore dopo...

però dobbiamo renderci conto che non si può mettere una regola che vieti di 'non spedire'; è pur sempre un diritto scegliere la modalità di vendita

bisognerebbe però,avere un pò di buonsenso alle volte.

swarzy85
30-01-2004, 13:24
ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Se uno ha la fortuna di vivere in una grande città buon per lui...
sicuramente sarà MOLTO più conveniente consegnare un componente a mano che spedirlo.
Ciao

Mammabell
30-01-2004, 13:28
io per mio conto spedisco sempre ogni cosa, monitor...dissi a thefrog:p
Per cui hai ragione, con un po' di buona volontà ci si viene incontro...certo che la consegna a mano è sempre preferita...
ciao
p.s...arrivato il dissy?

thefrog
30-01-2004, 13:30
sul fatto che sia più conveniente non sono d'accordo, mica chiedo che me la paghino la sped!
se sono primo in coda per un componente e gli chiedo di spedirmelo io gli pago il costo della spedizione!
ci mancherebbe!
se gli dicessi me lo spedisci a spese tue fa bene a darlo a quello a mano!
sono d'accordo che peri componenti piccoli non valga la pena spedire, ma sicuramente se stai cercando un floppy e sei di bari non ti vai a mettere in coda a mantova....invece vuoi scommettere che se trovi una buona occasione, diciamo per un valore che so....90 € ti metti in coda ovunque sia, ma poi arriva uno di mantova (stò dicendo mantova perchè la prima città che mi è venuta in mente...nessun riferimento a niente di particolare) magari 2 giorni dopo che te stai aspettando tutto elettrizzato di concludere il tuo afarone e te lo mette nel **** sebbene tu avessi prenotato molto tempo prima........ecco i vantaggi della consegna a mano....

The Incredible
30-01-2004, 13:31
Originariamente inviato da thefrog
non c'entra il conto corrente, io quando non usavo il CC mi facevo mandare i soldi in raccomandata.

si..ma vallo a dire alla gente che nn vuole mandare i soldi in raccomandata...

capzero
30-01-2004, 13:32
ma poi le spese non le paga solitamente chi compra?
andare ad un appuntamento è più comodo che alla posta? :confused:

ovvio che ognuno è libero di NON spedire, ma a questo punto io farei una categoria a parte per "Roma e Milano no spedizione".

almeno risparmiamo tempo noi che siamo disposti a spedire e comprare da chi spedisce

The Incredible
Originariamente inviato da swarzy85
sicuramente sarà MOLTO più conveniente consegnare un componente a mano che spedirlo.
Ciao

quoto.

thefrog
Originariamente inviato da Mammabell
io per mio conto spedisco sempre ogni cosa, monitor...dissi a thefrog:p
Per cui hai ragione, con un po' di buona volontà ci si viene incontro...certo che la consegna a mano è sempre preferita...
ciao
p.s...arrivato il dissy?

no, quando arriva se me lo ricordo ti avverto o con un PVT o in ICQ, ciao!

lucasante
30-01-2004, 13:33
scusate ma la proposta di imporre alle persone di spedire e' assurda :sofico:
come la regola che vi siete fatti da soli spedisco a chi spedisce.. mah .. sperox voi che nessuno venga a protestare :D

MasterMosquiton
30-01-2004, 13:33
Originariamente inviato da swarzy85
Ciao
Albè hai espresso pienamente
Per giunta se non ho tempo o voglia di spedire o preparare il pacco non vedo perchè dovrei essere costretto a farlo :rolleyes:

nin
30-01-2004, 13:36
Concordo.
C'è persino gente che scrive:".. e ve lo venite a prendere presso casa mia.."

Si e poi, ti pulisco la macchina? :rolleyes:

werted
30-01-2004, 13:36
Spedire ha un costo in termini di tempo perso in posta (spesso affollate in citta' come milano e roma) e di rischi relativi alla spedizione.

nin
30-01-2004, 13:39
Originariamente inviato da werted
Spedire ha un costo in termini di tempo perso in posta (spesso affollate in citta' come milano e roma) e di rischi relativi alla spedizione.

Anche acquistare l'oggetto ha un costo.

swarzy85
30-01-2004, 13:41
sul fatto che sia più conveniente non sono d'accordo, mica chiedo che me la paghino la sped!
se sono primo in coda per un componente e gli chiedo di spedirmelo io gli pago il costo della spedizione!
ci mancherebbe!
se gli dicessi me lo spedisci a spese tue fa bene a darlo a quello a mano!
sono d'accordo che peri componenti piccoli non valga la pena spedire, ma sicuramente se stai cercando un floppy e sei di bari non ti vai a mettere in coda a mantova....invece vuoi scommettere che se trovi una buona occasione, diciamo per un valore che so....90 € ti metti in coda ovunque sia, ma poi arriva uno di mantova (stò dicendo mantova perchè la prima città che mi è venuta in mente...nessun riferimento a niente di particolare) magari 2 giorni dopo che te stai aspettando tutto elettrizzato di concludere il tuo afarone e te lo mette nel **** sebbene tu avessi prenotato molto tempo prima........ecco i vantaggi della consegna a mano....
ok ma pensa....stare con l'angoscia che un pacco venga perso (e mi è capitato) oppure stare in ansia per la scansione del pagamento di uno che non conosci (e una volta su ebay me ne è stata rifilata una falsa ;)) o ancora perder tempo a fare l'imballaggio a ritirare i soldi e blà blà blà....
voglio dire...è questione di convenienza personale. Se io non voglio sobbarcarmi tutti questi "problemi ipotetici" sono libero di non farlo.
E lo dice uno che s'è visto portar via bei componenti per delle consegne a mano :)
ciao

P.s. a Bari stiamo ancora all'età della pietra e siamo in pochi a frequentare i forum di hardware (pochi ma buoni :p)

capzero
30-01-2004, 13:42
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviato da werted

il rischio penso che sia del compratore e poi se trovi chi ti viene sottocasa è un conto, ma se te abiti all'eur e io sulla casilina non fai prima a raggiungere un ufficio postale???

ovvio che se trovo un compratore vicino è comodo, ma se ci ricavo gli stessi soldi da trapani (senza offesa per i siculi) che magari paga IMMEDIATAMENTE con bonifico online.....chi se ne frega!

werted
30-01-2004, 13:48
Originariamente inviato da capzero

il rischio penso che sia del compratore

Bene se il compratore si assume il rischio che il pacco non arrivi o arrivi danneggiato ti spedisco qualsiasi cosa con bonifico anticipato.

luciom2
30-01-2004, 13:58
ovvio, con materiale impossibile da spedire o fragilissimo è un altro discorso, ma organizzandosi si può fare tutto.

io per mandare un disco fisso in assistenza alla maxtor in irlanda ho comprato la schiuma quella che si mette nelle pareti per fare da isolante, ci ho rivestito la base di una scatola da scarpe e i lati, l'ho lasciata seccare poiho messo al centro l'HD e l'ho copera anche sopra. Una volta seccata era rigida e si taglia solo con il coltello, comunque assorbe i colpi perchè non è dura come il ferro, diciamo che ha la cosistenza della gomma.....
con un pò di buona volontàò si può spedire di tutto.....

concordo con te!

basta un po di volonta' e tutto diventa possibile!:muro:

Tensor
30-01-2004, 14:21
rompe anche a me vedere gente che non spedisce...ma c'è gente che spedisce che non dovrebbe, dato che non sa fare pacchi............

se uno non vuole spedire affari suoi..

io spedisco sempre, tranne a chi non spedisce di norma nelle sue vendite...che se vuole la roba viene a Empoli a prenderla.

obbligare a spedire significa molta meno gente..

sta a ognuno decidere, e sinceramente rinucnio volentieri a qualcosa spedita da qualcuno che non ne ha voglia/tempo.

:)

Mammabell
30-01-2004, 14:26
Originariamente inviato da Tensor
rompe anche a me vedere gente che non spedisce...ma c'è gente che spedisce che non dovrebbe, dato che non sa fare pacchi............

se uno non vuole spedire affari suoi..

io spedisco sempre, tranne a chi non spedisce di norma nelle sue vendite...che se vuole la roba viene a Empoli a prenderla.

obbligare a spedire significa molta meno gente..

sta a ognuno decidere, e sinceramente rinucnio volentieri a qualcosa spedita da qualcuno che non ne ha voglia/tempo.

:)
:mano:

Dural
30-01-2004, 14:28

Cosa tra l'altro vietata dalla Poste...

Scusate, ma la NON SPEDIZIONE è una facoltà legittima di chi vende, che così facendo riduce"il parco clienti" potenziale, in cambio del mancato sbattimento pacco+posta+angoscia per spedizione e pagamento.

Per conto mio ci sono articoli tipo case (troppo ingombranti) e schede video/hd (troppo fragili) che nn spedirei mai, ed altri tipo RAM ed altri accessori che invece spedirei senza problemi.

In ogni caso nn farei proprio una crociata contro chi nn se la sente di spedire...

ciccillover
30-01-2004, 14:29
Secondo me il peggioramento del forum sta nel fatto che si aprono sempre più 3d off topic... :rolleyes: una volta erano tollerati molto meno, mi sembra.

Non è mica vero che sono molti quelli che non spediscono! Anzi, IMHO visto che le persone che spediscono senza problemi (come me, a condizione che il destinatario non mi venga a scassare se il pacco arriva distrutto o non arriva proprio) sono molte non vedo che motivo c'è di imporre la spedizione anche a chi non può effettuarla... sarebbe assurdo, così come l'altra regola che è stata proposta qualche tempo fa, di confermare la propria intenzione di acquistare o disdire entro al massimo un'ora... ma la finiamo di dire cretinate? Lasciamo che sia il venditore a decidere se spedire o meno, e se accettare o meno la coda con riserva.

A parte l'ultimo periodo, in cui utilizzando come punto d'incontro Bari sono riuscito a fare un sacco di consegne a mano, in passato mi è capitato di avere estremo bisogno di qualche componente che si trovava, ad esempio, a MI, e di non poterlo prendere perché il venditore non spediva. Ok, non è bello, ma non è neanche la fine del mondo! Il mercato è il punto di incontro fra domanda e offerta. Se l'offerente non spedisce e non è disposto a trattare su quello allora il punto d'incontro non si trova... e allora pazienza, si va a comprare da un'altro venditore più flessibile!

awe
30-01-2004, 14:32
non tutti i milanesi non spediscono :D

io spedisco sempre e cmq ovviamente credo
che un pò tutti preferiscano la consegna a mano.

awe

MetalAle
30-01-2004, 14:41
cmq ovviamente credo che un pò tutti preferiscano la consegna a mano.

E' vero...io diffido cmq sempre dal prendere cose fragili da distante...ho visto delle belle ram a "L" non molto tempo fa qui sul forum grazie alle poste...
:eek:

thefrog
30-01-2004, 14:41
ok, ragazzi, forse ciccillover hai frainteso quello che io ho detto (non querllo che è uscito fuori nel thread) io ho semplicemente detto che, in poche parole, con un pò di buona volontà molti più utenti potrebbero spedire....

Non ho mai detto che si deve fare così.....;)

ulisss
30-01-2004, 14:44
Entro solo adesso nel 3d ma concordo pienamente con l'autore della discussione almeno nella parte iniziale!!
A volte ci sono solo pregiudizi alla base del non voler spedire ed questo è un danno per lo sviluppo del mercatino.

E'vero le poste a volte ne combinano delle belle, ma con un po' di lavoro in più sui pacchi da spedire (imballo, scritte corrette, etc)
ci si mette al riparo da brutte sorprese...

Re_Lizard
30-01-2004, 14:45
Anche io come tutti preferisco la consegna a mano, ma di sicuro le cose iniziano a peggiorare troppo.... Sempre più gente tassativamente non spedisce, certo in questo modo si tutelano....ma tagliano fuori molti altri utenti disposti a comprare...
Io dico solo che quando è possibile...si potrebbe anche chiudere un occhio e andare alle poste a fare il pacco, perchè alla fin fine tutti noi abbiamo comprato e ci siamo fatti spedire, e quindi qualcun altro con noi è stato disponibile :)
Ciao a tutti ;)