PDA

View Full Version : Musicisti cybernetici cercasi


Ciaba
30-01-2004, 12:34
...NN sò se è già stato fatto ma ci sarebbe qualcuno interessato a fare un pezzo a pezzi??...sì, cioè, a distanza ....uno tira giù del materiale un altro aggiunge qualcoa e lo facciamo crescere fino a che nn ci piace....ovviamente si dovrà trovare una piattaforma comune sulla quale lavorare cubase sx sarebbe l'ideale........fatemi sapere.

Xfree
30-01-2004, 12:41
genere? :confused: :stordita:

Ciaba
30-01-2004, 13:16
....qualsiasi, basta che nn sia roba banale e che abbia delle belle atmosfere..............come si fà a definire un genere su un progetto simile......ci proviamo a scambiare delle bozze di idea e vediamo che cosa viene fuori. Poi venisse fuori un pezzo tekno, new age, cross over o jazz, metal chi se ne frega.......Vorrei sapere se qualcuno ha idea di come si possano facilmente e velocemente scambiare file di grosse dimensioni. Poi servirebbe un assemblatore mixerista che si carichi tutto il lavoro di composizione e correzione dei file, credo che sia una figura fondamentale per una buona riuscita.

Ciaba
02-02-2004, 11:00
...'mazza che voglia di suonare che avete...:D
..possibile che nn ci sia nessuno sperimentatore in jiro:eek:

Xfree
02-02-2004, 12:55
guarda io ci potrei essere considerando il casino con lo studio :mc: :cry: e il fatto che cubase lo so usare praticamente assegnando un vst ad una traccia midi e vedere il piano roll :eek: :p , se mi dici Fruity Loops allora la cosa si fa più facile :sofico: :D

Ciaba
03-02-2004, 04:22
...a parte che cubase credo sia uno dei software più facili in circolazione.....se sai fare delle cose interessanti con Fruity Loops(che nn conosco e quindi nn sò come lavora), e sono asportabili in mid,i si potrebbe provare a combinarle....Ho detto cubase perché permette di lavorare in midi e audio insieme...e dato che sono chitarrista....;)

cicciociccio
05-02-2004, 12:22
Ciaba intanto fai tu una base, magari solo ritmica, poi la scarichiamo e ci suoniamo sopra che dici?
Se vuoi ti mando un pò dei miei loops di batteria.
Magari spara pure il genere, così vediamo quale fà più gola quì nel forum.

Xfree
05-02-2004, 14:21
Originariamente inviato da cicciociccio
Ciaba intanto fai tu una base, magari solo ritmica, poi la scarichiamo e ci suoniamo sopra che dici?
Se vuoi ti mando un pò dei miei loops di batteria.
Magari spara pure il genere, così vediamo quale fà più gola quì nel forum.

così magari ci capirò qualcosa del cubase :sofico:

Ciaba
11-02-2004, 08:12
Originariamente inviato da cicciociccio
Ciaba intanto fai tu una base, magari solo ritmica, poi la scarichiamo e ci suoniamo sopra che dici?
Se vuoi ti mando un pò dei miei loops di batteria.
Magari spara pure il genere, così vediamo quale fà più gola quì nel forum.

...ok ma devi dirmi come ci scambiamo i file.....e in che formato conviene mandarli...

cicciociccio
11-02-2004, 11:43
1: Bisogna scegliere un software comune alla maggior parte di utenti che vogliono partecipare, io consiglio Cubase (penso che sia il + diffuso).
2: Partendo da una base comune (loop) che viene caricata sul sequencer (Cubase), cominciare ad aggiungere tracce (campioni, softsynth).
3: Fatto ciò bisogna o esportare le tracce singolarmente (che sono state aggiunte alla base) o il mixdown (un solo file avente tutte le tracce) io preferisco la prima idea.
4: Esportare in formato Wav 16bit-44KHz e successivamente trasformarlo in formato Mp3 a buona risoluzione 128Kb-164Kb (pesa di meno), oppure per chi ha una linea veloce va bene anche il Wav.
5: Trovate il modo di scambiarci i loops!!!:D
6: Se avete altre idee, sono ben accette.:sofico:

Dimenticavo, posso dare delle dritte su come si usa Cubase, o qualsiasi altro software, non stò scoattando:oink: :oink: :oink:

Ciaba
11-02-2004, 22:59
...vada per QBase,....ma no assolutamente ai .wav(almeno in prima fase) pesano veramente troppo. Per lo scambio file credo che con ICQ si potrebbe fare qualcosa di interessante(almeno da quello che ho capito si possa fare),....ma ci vorrebbe qualcuno più ferrato sull'argomento.
Te ti sentiresti in grado di fare il montaggio?

cicciociccio
12-02-2004, 09:33
No problem per il mix basta che mi mandate i files.
Il problema tra MP3 e Wav e solo la perdita di qualità in encoding, e relativi pesi per il trasferimento dati.
Ma anche quì c'è da discutere cioè, un file Wav a 16bit -44KHz stereo pesa 10 MB al minuto, però uno non campiona tutta la traccia del pezzo, ma solo il giro-reef che potrà durare qualche secondo, questa è un'idea ma và bene anche l'MP3.

Ciaba
12-02-2004, 09:45
...ok dicevo solo per il fatto che per la "bozza" , per avere un'idea...mi sembra inutile lavorare su file pesanti....se vediamo che poi la cosa viene bene allora possiamo affinare miggliorando la qualità.....A me gli Mp3 fanno un certo chè(nel senso di perdità di qualità effettiva)..........però riconosco che sono comodi.
Allora mi informo per ICQ e guardo se trovo una guida o recensione.
..ti faccio sapere a breve...;)

cicciociccio
12-02-2004, 09:47
Ok! facci sapere ;)

Ciaba
14-02-2004, 18:16
....allora con ICQ si possono scambiare file senza limiti di "peso"... :)
Pel la cronaca ho trovato la versione Lite da scaricare alla pagina sotto...vi dovete iscrivere e si parte........nn si sà dove si và ma l'importante è partire...:D
http://www.icqitalia.com/download.asp

p.s. scaricate la versione Lite in Italiano a metà pagina

Ciaba
19-02-2004, 23:21
...mi uppo...

EddieBs
20-02-2004, 06:51
Per quanto riguarda lo scambiare i file, l'incaricato al montaggio audio cioè quello che dovrà avere tutti i loops potrebbe aprire un ftp server casalingo (con serv_u o proftpd o altri...) gli altri gruppi del progetto collegandosi tramite login e password upperanno i loro loop nelle loro rispettive cartelle assegnate dall'admin dell'ftp...in questo modo si fà si che:

1) L'incaricato al montaggio ha tutti i file di tutti i collaboratori sul propio pc

2) Ogni collaboratore ha una sua cartella diversa dove uppa i file (quindi una catalogazione)

3) Gli altri collaboratori possono scaricare sempre dall'ftp i loops degli altri collaboratori o altri file utili...

Eddie

cicciociccio
20-02-2004, 10:41
Come metodo di scambio files è buono, però avrei un'idea per lo scopo finale.
Nel modo sopra elencato un utente manda i suoi files, ad un'utente "montatore" che ha sua volta mixa a suo piacimento i files, però così il pezzo viene fuori a discrezione del mixatore,invece si potrebbe creare una libreria di loops ad una certa velocità (BPM)dove sempre in ftp uno si sceglie i loops per il proprio montaggio,e alla fine del mix si confrontano i pezzi mixati,magari con idee, consigli, opinioni.
Che ne dite?

Ciaba
20-02-2004, 11:30
...se si può fare in ftp meglio,.....ma la vedo come una una fonte-dati valida in una sola direzione(a meno che tutti nn ci facciamo un serverino ftp)......Comunque il lavoro finale deve èssere montato da chi sà farlo.....ergo uno solo....che provvederà poi a mettere il lavoro a disposizione dei partecipanti per èssere controllato, per consigli e per poter èssere eventualmente corretto. Se tutti facciamo una versione perdiamo la strada per tornare a casa.....Ovvio che se uno ha poi un'idea diversa può sempre "apportare delle modifiche" e proporle. Dovremmo fare un lavoro di squadra e nn una gara ;)

cicciociccio
20-02-2004, 11:54
Non l'avevo messo sul piano di una gara, ma libera espressione per tutti gli utenti, metti caso che 1 o + utenti fanno una o + traccia di basso, chi le sceglie per montarle?tutte insieme di certo non è cosa per avere un buon mix,si può fare un voto ma non vorrei che qualcuno ci rimanesse male per l'esclusione della sua traccia.

Ciaba
20-02-2004, 12:39
...per prima cosa bisognerebbe sapere quanti siamo e cosa sappiamo fare,.......poi ci prendiamo dei settori ben precisi da sviluppare. Da parte mia sono disposto a fornire la traccia base sulla quale costruire qualcosa di più strutturato.......il resto di pende dai singoli.....e da un certo grado di compromesso. Insomma come lavorare in un gruppo vero..........se nn partiamo nn partiamo :)

cicciociccio
20-02-2004, 12:50
Per me non c'è problema per la sezione audio, ma non so installare un server ftp.

Ciaba
20-02-2004, 12:56
...neanche io....per questo ho installato ICQ...:)

cicciociccio
20-02-2004, 13:25
Intanto che cambio scheda video che purtroppo si è cotta:cry: facciamo un sondaggio.

1: Utenti interessati all'iniziativa
2: Stile musicale
3: Velocita song (BPM)

EddieBs
20-02-2004, 16:12
Originariamente inviato da cicciociccio
Per me non c'è problema per la sezione audio, ma non so installare un server ftp.

dammi la tua e-mail che ti sendo un paio di tutorial, cmq è una stupidata con daemon tipo serv-u

Eddie

cicciociccio
23-02-2004, 11:39
Allora facciamo così, mi metto apposto il muletto per installarci il server FTP,come requisiti ha:
Pentium2 450Mhz-128Mb ram-80Gb hd ata 133
Io ho Fastweb come connessione può andare bene?