View Full Version : AAIIIIIIIIIIIUUUUUUUUUUTTTTTTTTTTOOOOOOOOO
cicciubrou
30-01-2004, 13:16
ciao a tutti,
spero che qualcuno mi aiuti:
ho appena cambiato la MoBo ECS K7S6A con una ASUS A7N8X-X
ho montato cpu (Athlon xp 1250 mhz) scheda video tnt2 m64 32mb la ram ( non so che ram sia) e il resto.
all'accensione ogni volta succede una cosa diversa:
1) solo cpu 1250 mhz, in alto a sx segno blu..qualche scritta...
2) come normale accensione ma mai conto della ram..
insomma non riesco ad entrare neanche nelk bios.
chi mi ha venduto la MoBo dice che non va bene la scheda video (COMPRANE UNA 8X!!)
devo dargli retta?
vi prego aiutatemi:mc:
Originariamente inviato da cicciubrou
ciao a tutti,
spero che qualcuno mi aiuti:
ho appena cambiato la MoBo ECS K7S6A con una ASUS A7N8X-X
ho montato cpu (Athlon xp 1250 mhz) scheda video tnt2 m64 32mb la ram ( non so che ram sia) e il resto.
all'accensione ogni volta succede una cosa diversa:
1) solo cpu 1250 mhz, in alto a sx segno blu..qualche scritta...
2) come normale accensione ma mai conto della ram..
insomma non riesco ad entrare neanche nelk bios.
chi mi ha venduto la MoBo dice che non va bene la scheda video (COMPRANE UNA 8X!!)
devo dargli retta?
vi prego aiutatemi:mc:
se non sbaglio la tnt2 e' agp 2x che non dovrebbe essere compatibile con il chipset della tua MB........
cicciubrou
30-01-2004, 14:05
quindi mi dici che il problema è la scheda video?
pensavo ad una radeo 9200 128ddr (€54,60)
con questo dovrei risolvere?
avevo il dubbio che il problema fosse la ram.....non riesco a capire che ram è
sopra c'è scritto:
extram8m44x-2100 sui chip
pezzetto di carta attaccatto: dim256-ddr (80 745 11/12/2002) 256drfb57672
il fatto è che una volta ho acceso, ho visto che riconosceva la scheda video e la cpu( mai la ram)
a volte non siaccende o non accende il monitor
come è possibile un comportamento così diverso ad ogni accensione?:muro:
ma come.... :confused:
una mobo agp8x non é compatibile con le vga agp2x? :eek: e la retrocompatibilità?
non é strano?
io la tnt2 ultra la ho passata su 3 mobo... mai un problema di compatibilità (la mia era 4x pero'.... almeno mi pare... a quei tempi nn me ne intendevo molto...)
prova ad aggiornare il bios
cicciubrou
30-01-2004, 14:43
purtoppo non posso aggiornare il bios perchè il sys si blocca prima
praticamente o non si accende neanche il monitor, o fa vedere la schermata iniziale con clock della cpu (1250mhz), o questa schermata appare solo in parte....tipo solo logo in alto a sx...
.....devo veramente comprare un'altra scheda video..o una ram nuova?.....:cry: :muro:
cicciubrou
30-01-2004, 15:05
..tra l'altro...che ne dite della scheda video che penso di acquistare?
non ne capisco niente..sto comprando al www.jpsystems.it e mi pare la + economica per la mia scheda....si capisce che sono proprio tabula rasa?.....:)
cicciubrou
30-01-2004, 15:47
.........insomma mi devo arrendere e acquistare ram e scheda video nuova?.........:cry:
Barbaro84
30-01-2004, 15:50
..tra l'altro...che ne dite della scheda video che penso di acquistare?
non ne capisco niente..sto comprando al www.jpsystems.it e mi pare la + economica per la mia scheda....si capisce che sono proprio tabula rasa?.....:)
Se riesci prova a prendere un'altra scheda video, quella fa veramente
[email protected] sul mercatino a prendere una Radeon 8500 o una GF 4200Ti usata, vanno ancora benissimo....;)
Ciao :D
cicciubrou
30-01-2004, 15:53
grazie mille, seguirò il tuo consiglio....ma ho il dubbio che il problema non sia la scheda video..durante una accensione ho visto che la riconosceva..
ho paura che sia la ram....come faccio a capire che tio di ram è?
tutte le sigle che vi ho scritto le ho messe in google ma...
.....mi affido a voi tutti:muro: :muro: :muro: :muro:
felixmarra
30-01-2004, 15:55
cerca di ficcarla dentro per bene facendo fare lo scatto del fermo agp. La puoi montare tranquillamente. Io ho avuro un'esperienza simile con una mobo BP6 e una GeForce 2 MX 32MB.
E' bastato montarla per bene dentro allo slot agp e da quel momento in poi sono riuscito ad andare avanti, prima si bloccava anche a me nel conteggio ram :)
cicciubrou
30-01-2004, 15:58
ma il conteggio ram l iniziava o no? perchè a me mancoi inizia...
..a volte non si accende neanche lo schermo..dici che è solo questione di scheda video montata male?
felixmarra
30-01-2004, 16:07
ma il conteggio ram l iniziava o no? perchè a me mancoi inizia...
..a volte non si accende neanche lo schermo..dici che è solo questione di scheda video montata male?
non cominciava. Si fermava al riconoscimento del primo processore (era una mobo dual processor)
cicciubrou
30-01-2004, 16:08
grazie mille!!!
ora rismonto e rimonto tutto e vi farò sapere al più presto!!
grazie ancora:D :D :D :D
ginoland
30-01-2004, 16:35
ma hai montato bene il dissipatore sulla cpu??????????? perchè magari la mobo non rileva il dissipatore e va in blocco di protezione
Prova anche a fare un reset del c-mos del bios.....potrebbero essere impostati dei valori non compatibili con il tuo hardware!
cicciubrou
30-01-2004, 17:39
eccomi di nuovo qua.
la situazione è un pò migiliorata ma non risolta.
ora ilmonitor si accende sempre..inizia pure ilconteggio della ram
..una volta l'ha pure finito. messaggio di attenzione tipo fsb a 200mhz entra nel bios e sistema.
io sono entrato nel bios ho spostato a 133. risultato..mi vedeva un 2000+ e non iniziava + il conto della ram.
ho azzerato il bios, ho riniziato da capo , rinizia il conteggio della rma ma non l'ha mai più finito!!!
avrò provato 30 volte cambiando pure lo slot della ram ma niente.........AIIUUTTOOOOO!!!:mc: :muro: :muro:
cicciubrou
30-01-2004, 17:52
ho appena sentito il mio venditore e mi ha proposto l'acquisto della VGA ALBATRON GEFORCE NVIDIA FX5200 GPU, 128 MB DDR, AGP 8X, CRT, DVI,
TV/OUT, CONFEZ. RETAIL a 89,70 euro che andrebbe bene con la mainboard ASUS
A7N8X-X.
+ La memoria DIMM DDR 512MB 400 MHZ.
io preferirei non comrare niente.....che ne dite?
Anche a me stessa cosa....
con quella mobo asus (ma forse anche con altre, non so) non funzionano le sc.video con l'AGP a 2x e 4x.
Funziona solo l'8x, non per un fattore di velocità ma di voltaggio di alimentazione...
l'8x infatti funzia a 1,5 volts contro i 3,3 delle altre versioni.
Anche io ho montato una card AGP 2x e non andava (geforce 2mx) mentre con una R9700 il PC è partito all'istante.
Anche io ho trovato strano questa cosa ma se leggi bene il manuale della mobo lo trovi scritto per bene: ONLY 1,5 VOLTS VIDEO CARDS...
Allora non sono il solo che è rimasto "fregato"....
Prova a farti prestare una 8x e potrai verificare al volo. A me non bootava neanche, schermo nero, monitor spento e biiiiiiiip a manetta!
Ciao
cicciubrou
30-01-2004, 18:00
..e allora che scheda video mi consigli? io vorrei spendere il meno possibile perchè non me ne frega gran che. quella indicata dici che va bene? ...ma chissà perchè sono fissato che sia la ram:confused:
dipende quello che ci devi fare....
in sostanza dipende se col pc ci giochi oppure no e soprattutto dal budget.
Io personalmente ho sempre comprato ATI e mi sono trovato bene perciò ti consiglierei sicuramente male riguardo ad una nvidia... Io ho scelto agli inizi ATI perché ho il pc attaccato alla tv e l'uscita s-vhs è migliore rispetto ad nvidia...
Non parlarmi di catalogarti le schede in base ai FPS perché non ti so dire un H.
L'ultima che ho comprato è stata una 9500 che ho avuto la fortuna di trasformare in 9700.
Il top della gamma ATI ora è il 9800 ma costa un botto... se non vuoi spendere molto e stare sulla ATI ci sono una marea di 9600 (fascia media) ti tutti i prezzi e con 128 o 256 (addirittura) di RAM. La scelta è ampia!
Ciao...
PS non prendere per oro colato quello che ti ho detto... io di schede video conosco poco nulla e a suo tempo chiesi consiglio anche io.
Prima di prendere la nuova ti conviene provarne una di un amico, se poi non è solo un problema di scheda video?
cicciubrou
30-01-2004, 18:17
grazie mille klorte..il problema è proprio quello...non posso fare nessuna prova con altre schede video e ho il terrore che il problema sia anche da un'altra parte...stavo pensando, come ho scritto prima , di acquistare scheda video e ram..ma vado a spendere circa 180 euri.....AAAAIUUUUUUUUTOOOOOOOOO:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Io fossi in te comprerei a questo punto prima la scheda video (magari una 9600 base con 128 ram che dovrebbe stare sui 150 euro e non è male) e provi.
Secondo me risolvi tutto... se non dovesse andare ti compri le ram (magari economiche) e nel peggiore dei casi hai una scheda video tra le mani che non è niente male...
Se non ti interessa giocarci col pc puoi stare sulla fascia bassa (tipo le 9200) ma informati bene sul discorso AGP 8x e 1,5 volts perché non so se sono compatibili!
Basta che vai sul sito ATI e dovresti trovare tutte le INFO che vuoi, oppure vai su un sito di e-commerce così ti fai anche una idea sui prezzi!
oppure nella sezione prezzi di HWUPGRADE (un po' di pubblicità non guasta!!!!)
Ciao
cicciubrou
30-01-2004, 18:31
..nel sito delle schede madri ho c'è chi monta la mia stessa scheda video sulla mia scheda madre.....ba..non ci capisco + niente...e se fosse veramente la ram?
come ti ripeto, la mano sul fuoco non la metto.... io mi sono insospettito quando di fronte al tuo stesso problema con la stessa scheda madre ho letto sul manuale il discorso 1,5 volts.
Io ho avuto la possibilità di testare la macchina con una 9700 ed è funzionato al volo!!
Tutto qui.
:)
Non ho capito bene che ram hai e da quanto è?
Non credo sia un problema di scheda video,io sul II° pc ho una GeForce 4 mx440se agp 4x e non ho problemi di sorta.
Secondo me il problema risiede nella ram,prova con dei valori alti per i timing,magari su optimal o by SPD.
cicciubrou
30-01-2004, 18:39
grazie ancora klorte,
faccio qualche altra indagine sul forum delle schede madri ma penso che alla fine seguirò il tuo consiglio.
sei stato veramente gentile.
ho solo un cruccio: ma come faccio a capire che tipo di ram è la mia? non riesco proprio a capirlo!!!!
cicciubrou
30-01-2004, 18:43
non riesco a capire che ram sia.
sopra c'è scritto : extram 8m44x-2100
in un pezzo di carta attaccato : dim256-ddr(80 745 11/12/02)
256drfb57672
il problema è che il pc si blocca prima che io possa entrare nel bios,
solo una volta ha finito il conteggio della ram e ci sono potuto enrare..esiste unaltro modo per entrare nel bios ?
ma sopra non c'è nessuna etichetta?
Prova a postare la sigla dei chip presenti sulla ram e quanti sono.
OOOppsss.....sono delle PC2100 a 133MHz.
prova a premere "esc" durante il conteggio della ram,oppure F11.
ecco, a proposito....
come dice cayenna, lui ha una 4x e funziona.... sul manuale della mobo da una parte c'è scritto agp 8x 1,5 volts, e da un'altra parte ho trovato l'indicazione agp4x card compliant....
Purtroppo ho provato solo una 8x al posto della mia 2x ma se avessi avuto una 4x tra le mani avrei tentato di svelare il mistero...
Anche il discorso dei timings delle ram è giusto... se hai delle ram normali ed hai impostato timings aggressivi è normale che il pc non funzioni!
Ciao
cicciubrou
30-01-2004, 18:51
niente da fare...si blocca prima....ma va bene come ram?
ma scusa, mi sono perso un attimo... ma se vedi delle info e poi si blocca il pc non è certo un problema del voltaggio della scheda video...
La mia proprio non andava... si vedeva solo lo schermo nero! Se tu vedi delle cose e poi si spegne/riavvia il pc è logico che il voltaggio che arriva alla sch video è corretto!
Guarda che allora saranno le ram! Se tui hai un procio col bus a 166 devi mettere di conseguenza le ram pc2700 a 166... stesso discorso per il bus a 200 e le ram pc3200 a 200....
Se metti delle ram a 133 è logico che non va
cicciubrou
30-01-2004, 18:54
il problema e che non ho impostato niente nel bios perchè non ho avuto occasione!!
l'unica volta che sono riuscito ad entrare ( aveva miracolosamente fionito il conto della ram) ho portato il bus da 100 a 133 e mi vedeva un 2000+..allora o resettato e sono stato punto e a capo....che mi dite?..ma come mai conta la ram ogni voolta ad un punto diverso e a volte neanche inizia?
cicciubrou
30-01-2004, 18:57
..inoltre non so di preciso neanche che cpu è!! un programma di diagnostica mi ha detto athlon xp palomino 1244,7mhz ( quando era montato sulla ecs)
il bus delle ram puoi scoprirlo guardando i chip che ci sono sul banco... c'è un valore che ne identifica la velocità (ma non dirmi qual'è ne la corrispondenza del valore al clock)....
In teoria se hai impostato il bus di sistema a 133 le ram (nel caso fossero pc2100 quindi a 133 mhz) dovrebbero funzionare se non sono danneggiate....
Probabilmente non hai salvato le impostazioni del bios e le impostazioni sono rimaste di default con il procio a 166mhz di bus...
Fatti prestare un banco di pc2700 / pc 3200 e prova... non mi dire che non hai un amico che ha un pc con quelle memorie!!! ci vuole un secondo... due viti tolte, via il pannello del case... tac, tac, e fuori le ram.... lavoro da 5 minuti (facendo a metà anche la pausa caffè)...
Ciao
senza offesa... mi sa che hai le idee un po' confuse.
E' abbastanza difficile aiutarti quando anche tu sai spiegare ben poco...
Smonta il pc, guarda il processore, ci sono dei dati scritti sopra... grazie ad internet scorpirai di che cpu si tratta....
Stessa cosa per le ram....
Ora grazie a questo magnifico forum potrai approfondire il discorso bus di sistema ecc ecc e compatibilità varie....
Vedrai che in men che non si dica capirai tutto!
Ciao
cicciubrou
30-01-2004, 19:05
....purtroppo nessun conoscente al quale chiedere la ram...quando sono entrato nel bios (unica volta ) era a 100mhz...io l'ho portato a 133..e mi vedeva un xp2000+....insomma è impossibile entrare nel bios nelle mie condizioni?
cicciubrou
30-01-2004, 19:09
le idee non le ho confuse..e che proprio non ci capisco niente!!sono rimasto fermo tre anni ( la mia ultima macchina non l'ho montata io ) e ora non ci capisco più niente..
ho provato ad andare nel sito della amdcon tutte le stampigliature sulla cpu e non ne ho cavato piede...ho provato a trovare qualcosa sulle ram è ho trovato solo un sito lituano!!!:confused: pensate che comprando una ddr 400 risolverei ogni problema?
P.S.
il computer non si psegne da solo ..si blocca e basta
Facciamo una cosa... (l'ultima perché alle 7.30 finisco di "lavorare"):
Scrivici bene il modello di scheda madre, processore (bus e molti + tipo di core) e ram..... se non sai i modelli scrivici almeno le sigle che trovi.... ah già anche la scheda video....
Provo a fare mente locale e vediamo dove stà l'inghippo!
E l'alimentatore com'è? scrivici quanti watt...
ciao
(ps ti risponderò domani... fra poco vado)
cicciubrou
30-01-2004, 20:45
Mobo: asus a7n8x-x
cpu: entrambe le schede lo leggono 1250Mhz
un prog con la vecchia ecs dicevs: athlon xp palomino c.a 100mhz x 12,5 1244,7mhz
sopra c'è scritto ( alcune lettere mancano perchè coperte dalla pasta
00DMT3C....
.......0213XMGW.......
8075430889.......
1999AMD
RAM: 8 CHIP X LATO CON SU SCRTITTO : EXTRAM 8M44X-2100
SU UNA ETICHETTA: DIM256-DDR(80 745 11/12/02)
256DRFB57672
SCHEDA VIDEO: TNT2 M64 32MB
TI RINGRAZIO TANTISSIMO!!!!:D
cicciubrou
30-01-2004, 20:54
alimentatore 300w
cicciubrou
31-01-2004, 10:52
probabilmente stamattina vado a prendere la ram nuova...vediamo se risolvo...male che vada rivendo la vecchia:D :D
Ok con la scheda madre ci siamo, il processore per quanto ne so io se è un palomino deve essere col bus a 133 mhz e le ram, riportano quel 2100 che mi sa tanto di PC2100 (quindi sempre a 133 mhz)...
In teoria dovrebbero andare bene tutti questi componenti messi insieme perché la mobo supporta tranquillamente il bus a 133 mhz perciò a quanto pare ne CPU ne RAM dovrebbero lamentarsi!
Mi ritorna in mente il problema della scheda video.... a me non si vedeva proprio nulla.... schermo nero.
Non vorrei che fosse quello il problema (anche se leggermente diverso dal mio).
Oppure uno degli altri componenti è difettoso, ma qui puoi diventare matto perché possono essere le ram ma anche la mobo stessa oppure chissà cosa! :muro:
Se il bus del procio è 133 la mobo dovrebbe riconoscerlo al volo e la ram (sempre se funzionante) dovrebbe non avere problemi... capisci?
Il discorso era diverso nel caso il bus del procio fosse stato più alto (es. 166 o 200).
Non è semplice, soprattutto se non puoi rimediare una scheda video o un banchetto di ram da provare.
Adesso però tienimi informato perché io ho fatto di tutto per aiutarti ma ora voglio proprio capire il problema da cosa era causato.... fammi sapere appena avrai risolto!
Ciao, in bocca al lupo! :)
Mobo: asus a7n8x-x
cpu: entrambe le schede lo leggono 1250Mhz
un prog con la vecchia ecs dicevs: athlon xp palomino c.a 100mhz x 12,5 1244,7mhz
sopra c'è scritto ( alcune lettere mancano perchè coperte dalla pasta
00DMT3C....
.......0213XMGW.......
8075430889.......
1999AMD
RAM: 8 CHIP X LATO CON SU SCRTITTO : EXTRAM 8M44X-2100
SU UNA ETICHETTA: DIM256-DDR(80 745 11/12/02)
256DRFB57672
SCHEDA VIDEO: TNT2 M64 32MB
TI RINGRAZIO TANTISSIMO!!!!:D
cicciubrou
31-01-2004, 19:00
salve ragazzi. ho acquistato una nuova ram da 516, ho settato il bus a 133 e tutto va bene (mi vede una cpu xp2000+).....
.....ora altri problemi.....come inizia a caricare windows...schermata blu con un error INACESSIBLE_BOOT-DEVICE e dice di fare chkdsk/f
allora inserisco li dischetto di ripristinio ma mi dice NTLDR mancante......e mo?:muro: :muro: :muro:
felixmarra
31-01-2004, 19:18
salve ragazzi. ho acquistato una nuova ram da 516, ho settato il bus a 133 e tutto va bene (mi vede una cpu xp2000+).....
.....ora altri problemi.....come inizia a caricare windows...schermata blu con un error INACESSIBLE_BOOT-DEVICE e dice di fare chkdsk/f
allora inserisco li dischetto di ripristinio ma mi dice NTLDR mancante......e mo?:muro: :muro: :muro:
vuol dire che hai il sistema operativo non installato oppure problemi al disco fisso che si è perso la partizione di boot oppure problemi alle ram (xp è molto suscettibile alle ram).
Secondo me, con tutti sti problemi con le ram, comincio a pensare che sia un problema di mobo... la tua scheda video va benissimo per la tua scheda madre e secondo me non è un problema delle ram in se.
Senza altri pezzi per provare la cosa è difficile da identificare, cmq ripeto, per me non erano e non sono ancora le ram...
cicciubrou
01-02-2004, 01:58
:D :D :D grazie mille a tutti coloro che mi hanno aiutato a risolvere i miei problemi!!!!!!!!!:D :D :D
..allora......dopo aver montato la ram ho fatto IO un o di casini con i dischetti di ripristino di windows!!!!
una volta capito quanto ero babbeo ho installato windows e ora vi scrivo dal sys appena riassemblato.
appena acceso il sys pi dice xp 2000+, ram a 133mhz, etc etc...
penso che però lunedì andrò a comprare un po di pasta siliconica e rimonto il dissipatore....ultima info....sulla mia scheda c'è un jumper per settare a 200mhz oppure a tutte le altre frequenze...ora non è impostato su 200...dite che va bene così?....grazie ancora a tutti!:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.