PDA

View Full Version : Il 2° HD connesso allo SLAVE PRIMARIO o SECONDARIO?

vitoapache
30-01-2004, 11:36
Per fare acquisizione video nel migliore dei modi, come devo installare le varie periferiche IDE?

L'hard disc contenente il Sistema operativo dovra' essere connesso al MASTER PRIMARIO.

Il masterizzatore al MASTER SECONDARIO.

E il 2° hard disk (quello destinato ai file dell'acquisizione video) devo connetterlo allo SLAVE PRIMARIO o SECONDARIO?

vitoapache
30-01-2004, 13:38
up

vitoapache
31-01-2004, 12:10
ragazzi, vi prego, rispondetemi...ho il computer smontato...

movieon
04-02-2004, 11:01
Ciao, ho lo stesso problema,
Io ho: 2 HD 1 Combo DVD-CdR 1 masterizzatore DVD
ho sistemato cosi:

1M: HD sistema
1S: Combo (DVD-CDR)
2M: HD editing
2S: Masterizzatore DVD

come vedi i due HD gli ho messi entrambi su master ma nn so se sia la soluzione migliore, ho anche il dubbio su i masterizzatori, pensavo di invertirli, ho le idee confuse :confused:

Qualcuno ci può aiutare? come e configurato il vostro pc x l'editing???

Grazie a tutti

vitoapache
04-02-2004, 12:09
ciao movieon e grazie per la solidarietà

a mio avviso i due HD su master vanno benissimo per il video editing

Il problema cosi' pero' nasce con il masterizzatore, che dovrebbe anch'esso stare su master.

Allora, cosa dobbiamo pregiudicare? ossia, volendo masterizzare dal 2° hd, avremo problemi?

Tu cmq, movieon, fai delle prove: masterizza su dvd dal 2° HD (magari con un dvd-rw) e vedi se tutto va bene.

Poi fammi sapere.

E Voi, espertissimi di videoediting, come avete installato il tutto?

aleseve
04-02-2004, 23:43
Originariamente inviato da vitoapache
ciao movieon e grazie per la solidarietà

a mio avviso i due HD su master vanno benissimo per il video editing

Il problema cosi' pero' nasce con il masterizzatore, che dovrebbe anch'esso stare su master.

Allora, cosa dobbiamo pregiudicare? ossia, volendo masterizzare dal 2° hd, avremo problemi?

Tu cmq, movieon, fai delle prove: masterizza su dvd dal 2° HD (magari con un dvd-rw) e vedi se tutto va bene.

Poi fammi sapere.

E Voi, espertissimi di videoediting, come avete installato il tutto?

Primary Master: HD con sistema operativo
Primary Slave: lettore cd/dvd o combo
Secondary Master : Masterizzatore DVD
Secondary Slave o SATA: 2° HD da usare come archiviatore

ilmennin
05-02-2004, 02:07
Secondo me se si tratta di periferiche ide, conviene mettere i due dischi come primary master e slave e i due lettori o cmq. masterizzatori sul canale secondario.
Per evitare che la minor velocità dei lettori (in genere udma2) rallenti la velocità dei dischi che sono udma5; se ben ricordo infatti il canale ide si "adegua" alla velocità della periferica più lenta presente.
Ovvio che con masterizzatore e lettore sullo stesso canale sono altamente sconsigliate le masterizzazioni al volo a velocità elevate.

Ciao a tutti.

Blindman
05-02-2004, 02:36
Originariamente inviato da ilmennin
Secondo me se si tratta di periferiche ide, conviene mettere i due dischi come primary master e slave e i due lettori o cmq. masterizzatori sul canale secondario.
Per evitare che la minor velocità dei lettori (in genere udma2) rallenti la velocità dei dischi che sono udma5; se ben ricordo infatti il canale ide si "adegua" alla velocità della periferica più lenta presente.
Ovvio che con masterizzatore e lettore sullo stesso canale sono altamente sconsigliate le masterizzazioni al volo a velocità elevate.

Ciao a tutti.

quoto...io sto settato così...HD 1 e 2 Master e Slave sul primary e Lettore DVD e Materizzatore allo stesso modo sul secondary ;)

-kurgan-
05-02-2004, 05:02
Originariamente inviato da aleseve
Primary Master: HD con sistema operativo
Primary Slave: lettore cd/dvd o combo
Secondary Master : Masterizzatore DVD
Secondary Slave o SATA: 2° HD da usare come archiviatore

sono della stessa idea.. io separerei i due hd e i due lettori cd: quando si fa copia da cd a cd e' meglio usare due canali separati. Ovviamente poi dipende dall'uso che se ne fa, se non viene mai fatta una copia cd/cd forse conviene l'altra soluzione: due hd da una parte e i due lettori dall'altra.
in ogni caso scsi sarebbe meglio per queste cose.

movieon
05-02-2004, 08:40
credo ke per l'editing video avere i due HD sullo stesso canale nn serva a molto! inoltre nn credo sia vero che il cd rom sullo stesso canale dell HD lo rallenta.
Leggette qua dal Forum sulle Periferiche di memorizzazione > FAQ - CAVI / DISCHI / MB - leggere prima di scrivere! (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=603541)

1 Come collego le mie 2/3/4 periferiche?
Il collegamento di 2 o più periferiche ai canali EIDE non ha una regola precisa e direi quasi nessuna controindicazione
Si preferisce collegare il disco di avvio sul canale primario, con indirizzo Master (anche se non è obbligatorio: il sistema si avvierà dal primo disco rilevato, che contenga il sistema operativo)
Per il resto la sequenza di collegamento dei dispositivi non ha regole precise o controindicazioni, ma solo indicazioni di massima:
- le periferiche che si prevede avranno un maggior scambio di dati tra loro, meglio se sono su canali diversi, visto che il canale EIDE è a "senso unico", vale a dire può trasmettere in un senso o nell'altro, ma non contemporaneamente
- le periferiche ottiche, lettore CD e masterizzatore, meglio su canali separati, perché migliora le copie "al volo" (ma anche questo è solo indicativo)

Insomma direi che le periferiche è meglio collegarle.... come torna meglio , anche tenendo conto della diposizione ottimale dei cavi per favorire il flusso d'aria all'interno del case

2 Ma una periferica lenta, tipo CD ROM, sullo stesso canale di un disco, non rallenta il disco?
No, questo problema, con le schede madri attuali, non esiste più
Prove specifiche da me effettuate e test effettuati nella sezione storage di HWUpgrade, dicono che la velocità del disco non cambia se ci si collega insieme un CD ROM
I tempi di trasferimento di una certa quantità di dati con CD ROM collegato alternativamente allo stesso cavo o sul canale secondario, sono stati gli stessi: le differenze rilevate, dell'ordine dei 5 secondi e non sistematiche, sono senz'altro imputabili alla misurazione ed a condizioni specifiche del momento
Quello che invece ha influito molto sui tempi è stata la quantità di memoria disponibile, indipendentemente dalla frequenza di questa: maggiore memoria = minori tempi

io ora ho sistemato cosi:

2 HD entrambi su master:
software su 1 e file acquisiti sul 2(1 TO 2 CREDO sia la soluzione migliore)

DVD RAM su 1slave in modo da farlo lavorare velocemente con il disco dati o con il lettore DVD entrambi sul 2 (1 TO 2)

DVDROM-CDR sul 2slave:
comunica velocemente con HD sistema sul 1(software e documenti) utile per installazioni e copie dati, inoltre con il DVD Ram sempre sul 1, quindi ancora (1 TO 2)

Se avete idee migliori fateci sapere...

Ciao

vitoapache
05-02-2004, 09:05
Certo, hai preferito la configurazione delle periferiche per un migliore video editing (i 2 HD entrambi su master), e credo che questo sia indiscusso.

Ma volendo poi masterizzare dal secondary slave al secondary master (l'HD destinato al video editing) si avrebbe un rallentamento tale da pregiudicare la buona riuscita della masterizzazione?

mcrooj
05-02-2004, 21:37
La mia configurazione:
1 master = hd con sistema op.
1 slave = masterizzaTORE
2 master = secondo HD
2 slave = LETTORE dvd

Magari si potrebbero scambiare di posto il lettore DVD e il masterizzatore, ma non penso che sia il caso di t enere i due HD sullo stesso canale.

Nel primo HD c'è una partizione riservata all'acquisizione del video (io l'ho chiamarta "REC"). Nel secondo HD c'è la partizione dedicata al "prodotto finito, "PLAY").
Masterizzo, naturalmente, solo da "PLAY" a masterizzatore. Inoltre, in fase di elaborazione dei miei lavori, il PC legge da un canale IDE e scrive sull'altro canale IDE.
Ciao

movieon
06-02-2004, 14:04
Originariamente inviato da vitoapache

Ma volendo poi masterizzare dal secondary slave al secondary master (l'HD destinato al video editing) si avrebbe un rallentamento tale da pregiudicare la buona riuscita della masterizzazione?

sicuramente + lento perchè essendo su un unico canale nn si puo leggere e scrivere nello stesso momento, nn credo possa pregiudicare la riuscita della masterizzazione. fai delle prove...

Originariamente inviato da mcrooj
La mia configurazione:
1 master = hd con sistema op.
1 slave = masterizzaTORE
2 master = secondo HD
2 slave = LETTORE dvd

Magari si potrebbero scambiare di posto il lettore DVD e il masterizzatore, ma non penso che sia il caso di t enere i due HD sullo stesso canale.

Nel primo HD c'è una partizione riservata all'acquisizione del video (io l'ho chiamarta "REC"). Nel secondo HD c'è la partizione dedicata al "prodotto finito, "PLAY").
Masterizzo, naturalmente, solo da "PLAY" a masterizzatore. Inoltre, in fase di elaborazione dei miei lavori, il PC legge da un canale IDE e scrive sull'altro canale IDE.
Ciao

Stessa mia disposizione, ma io acquisisco sul secondo HD, acquisendo nel 1 nn dovrebbe essere piu rischioso perdere frame visto che ci lavora il sw???

io faccio cosi:
Acqusisco sul HD 2Master riverso sullo stesso HD e poi masterizzo sul DVD RAM su 1Slave