PDA

View Full Version : Problemi Abit KV7..

punto6
30-01-2004, 12:23
Ciao ragazzi!
Devo chiedervi un grosso aiuto perchè ho montato la mia Abit KV7, ma il pc non si spegne e fa fatica ad avviarsi (devo spingere il bottone di accensione 2 volte prima che parta).:muro:
Questo problema potrebbe essere causato dal fatto che non riesco ad installare i driver del controller raid SATA?:cry:
Cioè li installo, ma quando riavvio il pc si pianta e resettandolo poì funziona e guardanto sulle risorse di sistema mi dice che ha trovato il componente,ma che lo ha disabilitato perchè non funziona correttamente (c'è scritto tra parentesi "code 10").
Chi di voi può darmi una mano?:confused: :confused: :confused:
Grazie in anticipo

nic96
30-01-2004, 13:36
Originariamente inviato da punto6
Ciao ragazzi!
Devo chiedervi un grosso aiuto perchè ho montato la mia Abit KV7, ma il pc non si spegne e fa fatica ad avviarsi (devo spingere il bottone di accensione 2 volte prima che parta).:muro:
Questo problema potrebbe essere causato dal fatto che non riesco ad installare i driver del controller raid SATA?:cry:
Cioè li installo, ma quando riavvio il pc si pianta e resettandolo poì funziona e guardanto sulle risorse di sistema mi dice che ha trovato il componente,ma che lo ha disabilitato perchè non funziona correttamente (c'è scritto tra parentesi "code 10").
Grazie in anticipo

ho installato 3 SO in 3 partizioni diverse e non ho mai avuto problemi con il SATA

hai provato ad aggiornare il bios? prova a impostare i settaggi di default

piuttosto a me capita che mi si freezza tutto e dopo qualche riavvio mi da anche cmos checksum error......ma penso sia legato a temperature un po alte per la MB (61 gradi)

ciao

Stefano P.
08-02-2004, 10:38
Originariamente inviato da punto6
Ciao ragazzi!
Grazie in anticipo

anch'io ho lo stesso problema...:muro: sei riuscito a risolverlo???

qualcuno mi sa dire come installare i SATA driver sotto WIN98SE? bisogna premere F6 prima di installare il SO come con XP?

grazie a tutti e scusatemi se non mi sono presentato..sono al mio primo post e spero di poter contribuire anch'io a questo forum!

ciao a tutti :)

Leron
08-02-2004, 11:41
Originariamente inviato da Stefano P.

qualcuno mi sa dire come installare i SATA driver sotto WIN98SE? bisogna premere F6 prima di installare il SO come con XP?

grazie a tutti e scusatemi se non mi sono presentato..sono al mio primo post e spero di poter contribuire anch'io a questo forum!

ciao a tutti :)
OT benvenuto :)

dayz
08-02-2004, 12:46
Win98 e Me non han bisogno di driver per riconoscere i sata, e sempre sotto sti sistemi operativi non funzionano i raid0 e 1 se non ricordo male.

cmq per il primo problema prova ad aggiornare il bios all'ultima versione ( la 13 ) e vedi come va.. poi mi raccomando un alimentatore serio.. e attaccaci lo spinotto dei 12v :)

Stefano P.
20-02-2004, 15:06

problema risolto: ho installato xp..ora ho solo un piccolo dubbio 'sta scheda con amd mi sembra che scaldi un po' troppo....

nic96
21-02-2004, 13:08
problema risolto: ho installato xp..ora ho solo un piccolo dubbio 'sta scheda con amd mi sembra che scaldi un po' troppo....

....scalda molto di più

metti una ventola nella parte anteriore del case (possibilmente sotto) che butta aria dentro e una ventola dietro che butta l'aria fuori

ciao

Stefano P.
21-02-2004, 19:29
pensavo anch'io di fare una cosa del genere..

il fatto che scaldi così tanto anche ad altre persone mi fa prendere un respirone di sollievo (pensavo a qualche difetto...)

tra l'altro pensavo di metterci anche un bell'alimentatore della enermax con doppia ventola...tanto per stare sul tranquilli

ciao :)

nic96
22-02-2004, 10:29
pensavo anch'io di fare una cosa del genere..

il fatto che scaldi così tanto anche ad altre persone mi fa prendere un respirone di sollievo (pensavo a qualche difetto...)

tra l'altro pensavo di metterci anche un bell'alimentatore della enermax con doppia ventola...tanto per stare sul tranquilli

ciao :)

ottima soluzione quella della doppia ventola perchè si crea una sacca d'aria calda proprio tra l'ali e il procio che crea problemi quando vado in oc (da 2800+/333 a 3200+/400)
appena vado a 3200+ con case chiuso (max 52° la MB e 47° il procio) mi si freezza quando utilizzo applicazioni che sfruttano al 100% la cpu, con il case aperto invece vado tranquillo

una ventola sotto l'ali è l'ideale

ciao

Leron
22-02-2004, 10:35
Originariamente inviato da nic96
ottima soluzione quella della doppia ventola perchè si crea una sacca d'aria calda proprio tra l'ali e il procio che crea problemi quando vado in oc (da 2800+/333 a 3200+/400)
appena vado a 3200+ con case chiuso (max 52° la MB e 47° il procio) mi si freezza quando utilizzo applicazioni che sfruttano al 100% la cpu, con il case aperto invece vado tranquillo

una ventola sotto l'ali è l'ideale

ciao
come fa l'ali con doppia ventola a crearti sacche d'aria se la succhia fuori?:confused:

nic96
22-02-2004, 10:48
Originariamente inviato da Leron
come fa l'ali con doppia ventola a crearti sacche d'aria se la succhia fuori?:confused:

forse mi sono spiegato male

il mio problema è proprio che non ho un ali con dopiia ventola....

quindi mi si crea questa sacca di aria calda che mi crea questi benedetti problemi

ciao

Leron
22-02-2004, 10:51
forse mi sono spiegato male

il mio problema è proprio che non ho un ali con dopiia ventola....

quindi mi si crea questa sacca di aria calda che mi crea questi benedetti problemi

ciao
ah, capito :)

per quanto mi riguarda la soluzione che ho adottato consiste in 3 ventole a immissione anteriori e 2 in estrazione posteriori, unite alla doppia ventola dell'ali

sono tutte downvoltate quindi inudibili

risultato : sulenzio assoluto e una bella freschezza :)

nic96
22-02-2004, 10:57
ah, capito :)

per quanto mi riguarda la soluzione che ho adottato consiste in 3 ventole a immissione anteriori e 2 in estrazione posteriori, unite alla doppia ventola dell'ali

sono tutte downvoltate quindi inudibili

risultato : sulenzio assoluto e una bella freschezza :)

io ho un elicottero al posto del pc.....

una davanti che butta dentro e due dietro che buttano fuori.

come fai a downvoltare?

quanto perdi downvoltando?

Leron
22-02-2004, 11:14
io ho un elicottero al posto del pc.....

una davanti che butta dentro e due dietro che buttano fuori.

come fai a downvoltare?

quanto perdi downvoltando?
io per facilità semplicemente ho invertito i collegamenti dei cavi delle ventole nei molex, al rosso e al nero invece che il giallo e il nero

le ventole girano alla metà dei giri, ci perdono parecchio (senti solo una lieve brezzolina invece che un getto d'aria) ma basta per spostare il volume d'aria calda in modo costante verso l'esterno

in compenso veramente non le senti neanche a andarci attaccato con un orecchio

per sapere i voltaggi:

5v
collegare il filo rosso della ventola al filo rosso del molex e il filo nero della ventola al filo nero del molex

7v
collegare il filo rosso della ventola al filo giallo del molex e il filo nero della ventola al filo rosso del molex

12v
collegare il filo rosso della ventola al filo giallo del molex e il filo nero della ventola al filo nero del molex (di default sono così)

io ora le ho a 5v, ma le porto a 7, tanto non cambia niente come rumorosità

Stefano P.
22-02-2004, 13:24
veramente interessante questa cosa del downvoltaggio..proverò sicuramente :)

per evitare il troppo rumore c'ho messo una ventola 8x8 della Nexus low noise. Non è molto potente (1500rpm) ma è a mio avviso una buona scelta se asociata con un buon ali.

Leron
22-02-2004, 13:47
veramente interessante questa cosa del downvoltaggio..proverò sicuramente :)

per evitare il troppo rumore c'ho messo una ventola 8x8 della Nexus low noise. Non è molto potente (1500rpm) ma è a mio avviso una buona scelta se asociata con un buon ali.
ho sentito anche io che sono ottime

le ventole che ho io nel case sono tutte strappate da vecchi alimentatori :D ma associate a un antec 480W sono silenziosissime, devo dire che se accendo il pc non si sente niente a parte gli hd ovviamente

ho infatti silenziato la scheda video con uno zalman zm80 e il procio con uno zalman 7000 al-cu

un altro appunto: per silenziare ulteriormente l'alimentatore si possono togliere le griglie dalle ventole, in questo modo non c'è più neanche il fruscio dell'attrito aria/griglia

nic96
22-02-2004, 17:15
io per facilità semplicemente ho invertito i collegamenti dei cavi delle ventole nei molex, al rosso e al nero invece che il giallo e il nero

le ventole girano alla metà dei giri, ci perdono parecchio (senti solo una lieve brezzolina invece che un getto d'aria) ma basta per spostare il volume d'aria calda in modo costante verso l'esterno

in compenso veramente non le senti neanche a andarci attaccato con un orecchio

per sapere i voltaggi:

5v
collegare il filo rosso della ventola al filo rosso del molex e il filo nero della ventola al filo nero del molex

7v
collegare il filo rosso della ventola al filo giallo del molex e il filo nero della ventola al filo rosso del molex

12v
collegare il filo rosso della ventola al filo giallo del molex e il filo nero della ventola al filo nero del molex (di default sono così)

io ora le ho a 5v, ma le porto a 7, tanto non cambia niente come rumorosità

grazie 1000 ci provo

canapa
28-02-2004, 22:30
Per diminuire la temp della skeda io ho utilizzato un sistema un pò artigianale: un tubo flessibile in alluminio e una ventola 8x8 che buttano aria fresca direttamente sui mosfet.
La temp è diminuita dai 60° ai 34°:D :D :D :D

nic96
29-02-2004, 00:55
Originariamente inviato da canapa
Per diminuire la temp della skeda io ho utilizzato un sistema un pò artigianale: un tubo flessibile in alluminio e una ventola 8x8 che buttano aria fresca direttamente sui mosfet.

quali sono i mosfet?

canapa
29-02-2004, 10:34
Sono quelli in alto sopra il socket della cpu, dove ci sono anche quei grossi condensatori.

nic96
29-02-2004, 13:16
Sono quelli in alto sopra il socket della cpu, dove ci sono anche quei grossi condensatori.

ok.... mi sa che i miei problemi di instabilità vengono proprio da li.

quando vado con fsb a 200 mi si freezza se ho il case chiuso anche se le temperature non sono altissime.

penso che si crei li una bella sacca di aria calda

devo vedere se posso modificare l'ali per mettere una ventola sotto che tiri l'aria calda.

grazie
ciao

canapa
29-02-2004, 16:29
ok.... mi sa che i miei problemi di instabilità vengono proprio da li.

quando vado con fsb a 200 mi si freezza se ho il case chiuso anche se le temperature non sono altissime.

penso che si crei li una bella sacca di aria calda

devo vedere se posso modificare l'ali per mettere una ventola sotto che tiri l'aria calda.

grazie
ciao

Io ho convogliato aria fresca direttamente dall'esterno del case con un tubo in alluminio ed una ventola.

AnonimoVeneziano
29-02-2004, 17:37

Non c'era bisogno comunque di tale espediente, quelle temperature sono normali per i mosfets ;) Il sensore della scheda è situato proprio vicino ai mosfets per misurare la loro temperatura (per questo la temperatura è tanto alta in confronto a quella delle altre schede che invece mettono il rilevatore in altre posizioni che sono generalmente + fresche e delle quali comunque non c'è necessità di misurarne la temperatura)

canapa
01-03-2004, 00:58
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Non c'era bisogno comunque di tale espediente, quelle temperature sono normali per i mosfets ;) Il sensore della scheda è situato proprio vicino ai mosfets per misurare la loro temperatura (per questo la temperatura è tanto alta in confronto a quella delle altre schede che invece mettono il rilevatore in altre posizioni che sono generalmente + fresche e delle quali comunque non c'è necessità di misurarne la temperatura)

Saranno state anche "normali" ma prima era un continuo crash del sistema adesso tutto tranquillo.

nic96
01-03-2004, 15:36
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano

saranno normali, ma appena chiudo il case si forma una sacca di aria calda in quella zona e il sistema, con fsb a 200, mi si freezza.

soluzione....ali con doppia ventola, cioe' con ventola che aspira da sotto.

ciao