PDA

View Full Version : Sorpresa FreeBSD!

krokus
29-01-2004, 23:39
Premessa: se qualcuno ha già scritto questa cosa chiedo scusa (la ricerca non funziona...)

Ho una scheda madre con controller RAID Promise FastTrak Lite 20276. Questo controller ha la caratteristica di essere "falso", cioè è dichiarato essere un controller hardware, ma in realtà per funzionare necessita di un driver da installare nel sistema operativo, quindi è un quasi-hardware (dove stia la parte hardware onestamente mi sfugge....)
Ieri ho montato due dischi nuovi da 120 gigabyte in striping e sono partito a installare diversi sistemi operativi.
Per Windows 2000 è stato sufficiente inserire il floppy contenente il driver Promise durante l'installazione e tutto ha funzionato bene.
:cool:
Per Linux Mandrake 9.2 sono letteralmente impazzito: Linux riconosce il controller, ma lo tratta come un normale EIDE e vede due dischi separati, con una tabella delle partizioni corrotta...
ci sono due strade: la prima è quella di usare i driver proprietari. Promise fornisce i driver in formato binario solo per alcune distribuzioni, principalmente RedHat, oppure un sorgente parziale da compilare. Occorre quindi installare il kernel giusto su un disco non RAID, quindi compilare il modulo Promise, piazzarlo su un dischetto, eccetera eccetera eccetera. Impensabile. :muro:
Decido quindi per la seconda strada, usare il modulo ataraid.
Carico il modulo a mano durante l'installazione della Mandrake e compare l'array dei due dischi. Installo il tutto dopo almeno tre riavvii per attivare l'array, monto a mano lo swap che non ne voleva sapere di funzionare, installo Grub e.......nulla. Grub e Lilo non funzionano su partizioni RAID0. Risultato: MBR piallato, nessuna possibilità di accedere alle partizioni Windows e Linux. :cry:
A questo punto installo senza troppa convinzione il vecchio FreeBSD 4.7 dal cdrom e, sorpresa delle sorprese, il kernel vede l'array senza fare una piega, si installa normalmente e mette il suo boot loader che funziona perfettamente. Ripeto, FreeBSD gestisce il controller RAID e l'array IN MANIERA ASSOLUTAMENTE PERFETTA!
:sbavvv:
due soli commenti: è incredibile vedere come Windows venga surclassato proprio nel suo campo preferito, quello del supporto hardware. Secondo, questa volta Linux deve cedere il passo a un vecchio, vetusto, insulso sistema operativo fuori moda, buono solo per i server...
:D
Spero di essere stato di aiuto a chiunque si trovi tra le mani un Promise.

tux82
30-01-2004, 07:53
Bella questa!
Ho giusto siusto un server con un promise come il tuo! Cmq se va con freeBSD va sicuramente con Linux!

Ciao!

pinball
30-01-2004, 10:39
com'è freebsd? molto + difficile d ausare di linux? mi attira molto e poi ho un cd di una rivista che lo contiente.. versione 4.9 se non ricordo male.. possibile? :p

ciauz :)

tux82
30-01-2004, 10:41
La 5.2 come supportohardware è molto buona!

E' uscita da poco cmq!

Ciao!

krokus
30-01-2004, 12:43
Originariamente inviato da moly82
com'è freebsd? molto + difficile d ausare di linux? mi attira molto e poi ho un cd di una rivista che lo contiente.. versione 4.9 se non ricordo male.. possibile? :p

ciauz :)

Guarda, all'atto pratico direi che non ci siano grandi differenze. Per un uso prettamente desktop forse è addirittura più semplice, e poi il mito che FreeBSD è scarsissimo dal punto di vista multimediale è ormai leggenda (per inciso riconosce al primo colpo persino la mia webcam Trust Spyc@m 100, quando nè Windows nè Linux sanno cosa fare!)

pinball
30-01-2004, 13:08
Originariamente inviato da krokus
Guarda, all'atto pratico direi che non ci siano grandi differenze. Per un uso prettamente desktop forse è addirittura più semplice, e poi il mito che FreeBSD è scarsissimo dal punto di vista multimediale è ormai leggenda (per inciso riconosce al primo colpo persino la mia webcam Trust Spyc@m 100, quando nè Windows nè Linux sanno cosa fare!)

bene mi hai convinto quando riproverò gentoo proverò pure freebsd :p

AnonimoVeneziano
30-01-2004, 16:05
Ottimo SO FreeBSD , anke se pure lui non è esente da problemi .

Ha un supporto ACPI ankora poco maturo se confrontato a Linux , e il problema che certe applicazioni (che ankora non si trovano nel PORTS tree ) non sono compilabili al primo colpo , perchè i sorgenti sono studiati per Linux e necessitano di alcune modifiche per funzionare (dato che BSD è basato sulle BSD LIBC , mentre GNU/Linux sulle GLIBC ) , inoltre per alcuni programmi i ports sono Outdated , poi il supporto per schede video ATI è quasi zero ,e i giochi Linux girano in emulazione , le schede Nvidia hanno un supporto abbastanza base , ma mi sembra che dia ankora problemi il DRV nvidia con KDE e QT compilato con il supporto a OPENGL (chiudendo le applicazioni KDE queste danno il messaggio di Crash , quello con la bomba) , a parte questo comunque buon FBSD :)

Ciao

pinball
30-01-2004, 18:36
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Ottimo SO FreeBSD , anke se pure lui non è esente da problemi .

Ha un supporto ACPI ankora poco maturo se confrontato a Linux , e il problema che certe applicazioni (che ankora non si trovano nel PORTS tree ) non sono compilabili al primo colpo , perchè i sorgenti sono studiati per Linux e necessitano di alcune modifiche per funzionare (dato che BSD è basato sulle BSD LIBC , mentre GNU/Linux sulle GLIBC ) , inoltre per alcuni programmi i ports sono Outdated , poi il supporto per schede video ATI è quasi zero ,e i giochi Linux girano in emulazione , le schede Nvidia hanno un supporto abbastanza base , ma mi sembra che dia ankora problemi il DRV nvidia con KDE e QT compilato con il supporto a OPENGL (chiudendo le applicazioni KDE queste danno il messaggio di Crash , quello con la bomba) , a parte questo comunque buon FBSD :)

Ciao

beh mi hai fatot cambiare idea! :eek:

:D :D

AnonimoVeneziano
30-01-2004, 18:41
beh mi hai fatot cambiare idea! :eek:

:D :D

Ma no dai, vedrai che va bene :D

Ciao

Pensa che la roba peggiore è l'ACPI , che forse manco userai , quindi.... + che altro è molto intransigente sugli errori della tabella DSDT , pensa che su Linux riesco a mettere in Standby tranquillamente il sistema (coi drivers Nvidia disabilitati) mentre su Freebsd con ACPI attivato non mi vede nemmeno il floppy disk :p , per il resto va bene :D

Ciao

pinball
30-01-2004, 19:16
Ma no dai, vedrai che va bene :D

Ciao

Pensa che la roba peggiore è l'ACPI , che forse manco userai , quindi.... + che altro è molto intransigente sugli errori della tabella DSDT , pensa che su Linux riesco a mettere in Standby tranquillamente il sistema (coi drivers Nvidia disabilitati) mentre su Freebsd con ACPI attivato non mi vede nemmeno il floppy disk :p , per il resto va bene :D

Ciao

non uso acpi?

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3418719 (ultimo post)

:D :D :D

ciaooo :p

AnonimoVeneziano
30-01-2004, 19:41
non uso acpi?

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3418719 (ultimo post)

:D :D :D

ciaooo :p

Per far spegnere il PC puoi anke usare APM
:rolleyes:

pinball
30-01-2004, 19:47
Per far spegnere il PC puoi anke usare APM
:rolleyes:

ma stronzo mica lo uso solo per quello!

:asd:

AnonimoVeneziano
30-01-2004, 21:14
ma stronzo mica lo uso solo per quello!

:asd:

E allora per cosa lo usi , per farti le seghe? :D

Generalmente lo standby non lo si usa molto spesso

Ciao

krokus
01-03-2004, 16:58
Piccolo aggiornamento ("My FastTrak Experience")
Linux e il controller FasTrak 20276 fanno veramente a pugni e non c'è verso di farli funzionare insieme in maniera semplice e lineare. La situazione è questa:
- è possibile usare i driver Promise, ma solo quelli in formato binario, disponibili per Mandrake 9.0, RedHat 7.3/8/9, SuSE 8. Quindi si possono installare queste distribuzioni, tenendosi il kernel di serie, senza aggiornamenti. Tuttavia, l'installazione non è per niente semplice, perchè richiede una serie di operazioni da fare a mano che sono difficili e abbastanza rischiose.
- nonostante moltissimi tentativi, non c'è stato verso di compilare i sorgenti parziali. Nel migliore dei casi, quando il modulo viene forzato nel kernel si ottiene un bel freeze del pc......
Personalmente dubito quasi che gli stessi programmatori Promise siano stati in grado di ricompilare i loro sorgenti su kernel diversi dai suddetti...
- il modulo opensource ataraid sembra alquanto insicuro (già il fatto che porti il numero 0.0.3 beta non depone molto a suo favore), ma soprattutto occorre prestare moltissima attenzione nel momento in cui si installa Lilo o Grub, perchè il rischio di piallare totalmente i dischi rigidi è altissimo!
- In teoria dovrebbe essere possibile usare un modulo Promise funzionante su un kernel 2.6.x, in virtù del fatto che questa serie introduce la possibilità di utilizzare moduli compilati per altri kernel. Capite anche voi che più "beta-testing" di questo c'è veramente poco....