PDA

View Full Version : MiniDV --> DVD : il modo + semplice?


@GuyBrush@
29-01-2004, 22:56
Salve gente!

allora la mia domanda è semplice : quale è il modo + semplice x passare da MINIDV (cassettina da videcamera dig.) a DVD?

io riesco tranquillamente a estrarre il video con movie maker... e per metterlo poi su dvd... come dvd video?


NOn mi occorre qualià o effetti particolari... basta che sia semplice e veloce :D

consigli?

Andala
30-01-2004, 01:17
Movie maker, se non ricordo male, è il soft di editing non lineare integrato in XP.
Movie maker supporta solo compressione AVi e WM9, quindi ti devi rivolgere ad un soft di decodifica esterno che gestisca Codec Mpeg e nella fattispecie MP@ML 4:2:0 affinchè sia compatibile con il formato DVD.

Dato che vuoi una strada semplice c'è il soft Tmpeg, di buona qualità e dalle prestazioni velocistiche soddisfacenti.

Dopo aver convertito il file DV con estensione AVI in un file Mpeg2, puoi usare un soft di Authoring; puoi scegliere tra diversi prodotti molto facili e soddisfacenti : My DVD di Sonic Solution, DVD Movie Factory di Ulead e un soft di Pinnaclesys basta vedere nel catalogo, ma ce ne sono altri.


Creata l'immagine non devi fare altro che masterizzare o direttamente con uno di questi soft, dato che lo prevedono, o attraverso un soft di masterizzazione che ti aggrada, di commerciali ne esistono tanti.


Tu chiedi qualcosa di veloce.
Devi considerare che la transcodifica da DV a Mpeg richiede il pesante uso della CPU e molto tempo, che aumenta con l'aggiunta di ulteriori passate e filtri nel menù di setup dell'encoder.

La via più rapida è un encoder hardware che effettua il lavoro in tempo reale, ad una qualità ben superiore e con un dispendio irrisorio di risorse di sistema,ma di costo ben superiore rispetto ad un codec soft.

Andala