PDA

View Full Version : Connettere in rete un imac e un pc...cosa serve e come si fa??

tetsuya31
29-01-2004, 20:51
Salve a tutti, devo collegare per scambiare file e magari condividere la connessione a internet un imac con osX 10,2 e 10,3 e un pc con windows ME.

L'imac ha la sua scheda di rete incorporata, su pc la devo comprare (va bene una qualunque scheda di rete per fare questa cosa??)

Poi mi serve il cavo .... disogna prendere un cavo di rete normale o uno CROSS? cosa cambia tra i due?

Infine a livello software come devo procedere su pc e sul mac per condividere i file e la connessione a internet, una comune 56k realizzata col modem del pc?

mazzoni
30-01-2004, 01:25
per il collegamento diretto di soli due pc occorre un cavo CROSS che realizza l'incrociarsi dei fili che altrimento farebbe l'HUB (a cui invece afferiscono sempre cavi dritti)
sul pc metti una 10/100Mb cosi sfrutti per il trasferimento dati il collegamento a 100Mb/s (ovviamente questo ti vale per il trasferimento di file grossi da pc a mac e viceversa .... perchè con un 56k la navigazione saraà lenta a prescindere)

su pc abiliti la condivisione della connessione e da mac puoi andare in internet

in cucina ho un PII400 che funge da gateway per la LAN locale, nella stanza a fianco un HUB a 5 porte a cui ora è attaccato un powerbook mac e, in questa stanza ho un hub a 10 porte collegato in cascata all'altro a cui è collegato il mio pc più un acer travelmate