PDA

View Full Version : Hercules: complimenti per la serietà!!!

SonicGuru
29-01-2004, 20:54
Allora, a fine novembre ho cambiato la mia Ti4200 con una Hercules 3D Prophet 9600XT da 128Mb. Premetto che la scheda in questione è davvero buona, sia come qualità costruttiva che come risultati e sale anche molto bene in OC.
Quello che però mi ha profondamente deluso è il comportamento poco serio di Hercules, vi spiego perchè, chiedendovi scusa se il post sarà un po lungo.
Allora, come tutti sanno, tra le varie feautures che Ati ha previsto per la famiglia XT (sia 9800 che 9600) c'è il pannello overdrive. Ora, io non voglio in questa sede sindacare sull'utilità o meno di questa specifica feauture, ma dico solo che era prevista. Bene, torno a casa, monto la scheda installo i Catalyst 3.9 (all'epoca c'erano quelli) entro nel pannello di controllo... dell'Overdrive nemmeno l'ombra... comincio a prendere informazioni... a quanto pare a partire dai 3.8 Ati inizialmente aveva implementato questa funzione solo sulle 9800XT, sarebbero seguite le 9600XT nelle release successive. Ok, aspetto... 3.10, 4.1 (gli attuali), risultato: nessun pannello Overdrive. In rete di tutti i possessori di 9600XT chi lo ha e chi no... il mistero si infittisce, i driver adesso è sicuro che supportano la funzione anche nelle 9600XT, sarà il bios? Sarà la mancanza del diodo? SUL SITO UFFICIALE HERCULES non c'è una parola...
Mi rompo, alzo il telefono e contatto l'assistenza Hercules italia, che... cade dalle nuvole!!! non ne sanno niente, devono chiedere in Canada, gli do alcuni codici del mio PCB e aspetto...
Stasera arriva la risposta, un copia/incolla della risposta che hanno ricevuto dal Canada, che dice praticamente così: "Abbiamo scoperto (!?) che le nostre 9600XT attualmente non supportano l'overdrive, le 9800XT si". COOOOOOSAAAAAAAA???
A parte che in queste due righe non spiegano il PERCHE' attualmente la funzione non sia supportata: si necessiterebbe di un bios nuovo, attualmente ancora non sviluppato? Manca completamente il diodo della temperatura sotto alla VPU? non si sa. Ma poi soprattutto, ma come, decidete di non implementare una delle feautures chiave del core XT e non dite niente a nessuno??? Domani richiamo l'assistenza italiana e m'ink@xxo!!!
Conclusione: a me non pare serio che un'azienda come Hercules tratti così i propri clienti. Non contesto il fatto che un'azienda può scegliere in libertà quali funzioni implementare e quali no, ma 2 righe ufficiali a noi compratori... io lo trovo vergognoso!
Alle prossime puntate della telenovela, perchè con me non finisce qui!

Marci
29-01-2004, 21:14
Originariamente inviato da SonicGuru
Allora, a fine novembre ho cambiato la mia Ti4200 con una Hercules 3D Prophet 9600XT da 128Mb. Premetto che la scheda in questione è davvero buona, sia come qualità costruttiva che come risultati e sale anche molto bene in OC.
Quello che però mi ha profondamente deluso è il comportamento poco serio di Hercules, vi spiego perchè, chiedendovi scusa se il post sarà un po lungo.
Allora, come tutti sanno, tra le varie feautures che Ati ha previsto per la famiglia XT (sia 9800 che 9600) c'è il pannello overdrive. Ora, io non voglio in questa sede sindacare sull'utilità o meno di questa specifica feauture, ma dico solo che era prevista. Bene, torno a casa, monto la scheda installo i Catalyst 3.9 (all'epoca c'erano quelli) entro nel pannello di controllo... dell'Overdrive nemmeno l'ombra... comincio a prendere informazioni... a quanto pare a partire dai 3.8 Ati inizialmente aveva implementato questa funzione solo sulle 9800XT, sarebbero seguite le 9600XT nelle release successive. Ok, aspetto... 3.10, 4.1 (gli attuali), risultato: nessun pannello Overdrive. In rete di tutti i possessori di 9600XT chi lo ha e chi no... il mistero si infittisce, i driver adesso è sicuro che supportano la funzione anche nelle 9600XT, sarà il bios? Sarà la mancanza del diodo? SUL SITO UFFICIALE HERCULES non c'è una parola...
Mi rompo, alzo il telefono e contatto l'assistenza Hercules italia, che... cade dalle nuvole!!! non ne sanno niente, devono chiedere in Canada, gli do alcuni codici del mio PCB e aspetto...
Stasera arriva la risposta, un copia/incolla della risposta che hanno ricevuto dal Canada, che dice praticamente così: "Abbiamo scoperto (!?) che le nostre 9600XT attualmente non supportano l'overdrive, le 9800XT si". COOOOOOSAAAAAAAA???
A parte che in queste due righe non spiegano il PERCHE' attualmente la funzione non sia supportata: si necessiterebbe di un bios nuovo, attualmente ancora non sviluppato? Manca completamente il diodo della temperatura sotto alla VPU? non si sa. Ma poi soprattutto, ma come, decidete di non implementare una delle feautures chiave del core XT e non dite niente a nessuno??? Domani richiamo l'assistenza italiana e m'ink@xxo!!!
Conclusione: a me non pare serio che un'azienda come Hercules tratti così i propri clienti. Non contesto il fatto che un'azienda può scegliere in libertà quali funzioni implementare e quali no, ma 2 righe ufficiali a noi compratori... io lo trovo vergognoso!
Alle prossime puntate della telenovela, perchè con me non finisce qui!
guarda, secondo me puoi metterti l'anima in pace perchè da quel che so l'overdrive fa più danni che benefici(come è stato sulle Volvo d'altronde:D ).
Resta il fatto che si tratta di una questione di principio e potevano benissimo specificarlo.
Byezz ;)

SonicGuru
29-01-2004, 21:32
come ho detto nel messaggio io non sono qui per sindacare dell'utilità o meno di questa feauture, ma per segnalare il comportamento a mio avviso estremamente scorretto di Hercules

sniper13
30-01-2004, 22:27
quoto, mi interessa come va avanti la vicenda :)

Zeus@Zeus
01-02-2004, 00:12
Bravo SonicGuru, anch'io ho la stessa skeda e quindi come a te non funziona......concordo con te sul comportamento poco corretto di questa azienda :mad:

tienici informati......

Ciao

MrPi82
01-02-2004, 00:40
chissa' felice il mio amico ciufforibelle che ha preso proprio quella skeda, mi aveva fatto notare la cosa anche a me ma tanto ora e' in garanzia xche' danneggiata appena presa.....

:D :D :D .... chissa' felice di avere quest'ulteriore notizia della sua simpatica 9600xt.....

quella skeda e' proprio il suo calvario......ihihihihh

:D

cmq mi incuriosisco x lui, ma tanto so che appena gli dico di sto post si fa vivo.....

:D :D :D

SonicGuru
01-02-2004, 02:13
Beh ragazzi le ultime notizie non sono affatto incoraggianti: a quanto pare le 9600XT non solo attualmente non supportano l'overdrive, ma potrebbero non supportarlo mai...
non lo supportano attualmente probabilmente più per una scelta architetturale del PCB che per un problema di bios... questo lo dico, ma non lo confermo ancora ufficialmente sto aspettando una risposta...
potrebbero non supportarlo anche in futuro perchè a quanto pare i primi buffoni sono stati proprio quelli dell'Ati e vi spiego perchè.
Se andate sul sito ufficiale Ati, seguite il percorso per arrivare ai Drivers e poi sulla sinistra vi andate a leggere i White Sheets scoprirete infatti che l'overdrive è previsto diciamo così "di serie" per le 9800XT mentre per le 9600Xt la Ati stessa ha lasciato carta bianca ai produttori, possono implementarlo o meno, a scelta. Non c'è nessuna obbligatorietà.
Peccato che Ati stessa ci abbia preso in giro (diciamo così) strombazzando questa funzione sia per le 9800 che per le 9600 e si sono ben guardati dal dire in giro che questa funzione era solo discrezionale per i produttori di 9600XT....

ciufforibelle
01-02-2004, 02:23
la funzione è implementata a partire dai driver 3.8, solo per le 9800XT, dai 3.9 poi è disponibile anche per le 9600XT, il problema sta nella rutine di installazione e/o disinstallazione: hai il SP1, oppure vieni da una scheda nVidia o avevi su versioni di drivers precedenti ai 3.9? Rimangono delle tracce che impediscono la corretta installazione dei drivers nuovi e siccome l'unica differenza è proprio il pannello overdrive...
Io ancora non ho riprovato, ma la procedura corretta dovrebbe essere la seguente:

Anzitutto ti servono questi software: DriverCleaner 2.6 (lo trovi su google) e RegSupreme (lo trovi sempre su google) installali entrambi, poi:

da pannello di controllo/installazione applicazioni disinstalla il pannello di controllo Ati

riavvia

dallo stesso percorso disinstalla il driver Ati

riavvia, durante il riavvio tieni premuto F8 per entrare in modalità provvisoria, esegui cab cleaner (fa parte di driver cleaner), scegliendo come obiettivo prima driver.cab e poi, se lo hai, sp1.cab, poi esegui driver cleaner puntando ad Ati.

riavvia

controlla che sotto C non ci sia più la cartella Ati, altrimenti cancellala manualmente e svuota il cestino. Esegui RegSupreme in modalità UltraDeep, seleziona tutte le chiavi che ti mostrerà e premi su ripara.

installa il driver Ati

riavvia

installa il pannello di controllo Ati

riavvia

se neanche ora dovesse funzionare.....
significa che la vostra scheda non supporta OVERDRIVE

che poi non e' che sia una tragedia...anzi....se la overclokkate l'overdrive se e' attivo prende il sopravvento e fa tutto lui...
ciauz...
by felice possessore di Raddy 9600XT senza Overdrive....IN ATTESA CHE RITORNI DALLA GARANZIA!!!!!!!!!!

SonicGuru
01-02-2004, 03:38
Ciao ciuffo, mi spiace deluderti e/o contraddirti, ma non è affatto questione di drivers disinstallati male etc... purtroppo quelle erano le prime supposizioni, quando ancora si brancolava nel buio... la spiegazione è quella che ho dato io: Ati ha lasciato mano libera alle case che asseblano le sue VPU di poter implementare o meno la funzione overdrive nelle schede 9600XT, mentre nelle 9800XT è obbligatorio... a quanto pare molti hanno a quel punto preferito non implementarlo.
Riguardo poi l'utilità o meno è dall'inizio dei miei posts che lo sto dicendo: non è questione di utilità, ma di principio: se sborso 200 e passa euro e tu che mi vendi la scheda mi dici che in basso a destra deve esserci anche una lucina lampeggiante, beh... se quella lucina non c'è o non è a in basso a destra o non è lampeggiante io mi ink@xxo!!! Tutto qui.
Siamo stati presi in giro da Ati e dalle case assemblatrici, non so se vi rendete conto. Tanta pubblicità e tanti strombazzamenti della funzione overdrive e poi lo scrivono solo nei White Sheets (che nessuno legge) che il supporto overdrive (parlo del supporto hardware non di quello software dei drivers) nelle 9600Xt è solo discrezionale e non obbligatorio.
Se questa è serietà... mah...

foxtre
01-02-2004, 10:49
Originariamente inviato da SonicGuru
Ciao ciuffo, mi spiace deluderti e/o contraddirti, ma non è affatto questione di drivers disinstallati male etc... purtroppo quelle erano le prime supposizioni, quando ancora si brancolava nel buio... la spiegazione è quella che ho dato io: Ati ha lasciato mano libera alle case che asseblano le sue VPU di poter implementare o meno la funzione overdrive nelle schede 9600XT, mentre nelle 9800XT è obbligatorio... a quanto pare molti hanno a quel punto preferito non implementarlo.
Riguardo poi l'utilità o meno è dall'inizio dei miei posts che lo sto dicendo: non è questione di utilità, ma di principio: se sborso 200 e passa euro e tu che mi vendi la scheda mi dici che in basso a destra deve esserci anche una lucina lampeggiante, beh... se quella lucina non c'è o non è a in basso a destra o non è lampeggiante io mi ink@xxo!!! Tutto qui.
Siamo stati presi in giro da Ati e dalle case assemblatrici, non so se vi rendete conto. Tanta pubblicità e tanti strombazzamenti della funzione overdrive e poi lo scrivono solo nei White Sheets (che nessuno legge) che il supporto overdrive (parlo del supporto hardware non di quello software dei drivers) nelle 9600Xt è solo discrezionale e non obbligatorio.
Se questa è serietà... mah...

Quoto, sono anch'io possessore di una 9600xt Hercules senza Overdrive.