PDA

View Full Version : HD e cache in scrittura

Yoghurt
29-01-2004, 17:18
Ciao, ho sentito cose completamente opposte riguardo alla cache in scrittura abilitabile da gestione periferiche:

Diversi siti consigliano di toglierla x avere un accesso diretto al disco e migliorare le prestazioni.

Secondo Windows invece (dall'Help contestuale) le prestazioni migliorano attivandola.

Chi ha ragione?

MM
29-01-2004, 17:30
In linea di massimma le prestazioni aumentano, ma non poi di tanto
Il rischio è che in caso di spegnimento accidentale quello che è nella cache non è ancora stato scritto sul disco e quindi lo si perde

Yoghurt
29-01-2004, 17:45
Ho appena fatto una piccola prova: copia di una cartella da 550 Mega da una partizione a un'altra:

Cache attivata: 1 minuto
Cache disattivata: 2 minuti e 40 secondi!

:eek: :eek: :eek:

E' normale?

MM
29-01-2004, 18:06
Sinceramente non lo so, ma per avere un minimo di attendibilità bisognerebbe, dopo ogni test cancellare, deframmentare e riavviare il sistema

Kewell
29-01-2004, 18:32
Ma nei sata si può attivare o no?

Yoghurt
29-01-2004, 18:35
Non è un problema di deframmentazione, visto che la partizione di destinazione era quasi vuota, e cmq ho effettuato il test più volte, prima senza cache poi con, o viceversa, cancellando ogni volta la cartella di prova, e ottenendo sempre gli stessi risultati (secondo più secondo meno)... Sono proprio meravigliato, anche perchè c'è chi dice che un accesso diretto al disco senza cache migliora le prestazioni.. Mah...

x Kewell: certo che sì. Il mio infatti è proprio un Sata

Kewell
29-01-2004, 18:50
Originariamente inviato da Yoghurt

x Kewell: certo che sì. Il mio infatti è proprio un Sata

Allora la mia mobo è una a7v600 e come hdd ho un maxtor 80gb sata. Da gestione periferiche posso abilitare la cache solo per gli altri due hdd (eide)
Per il sata non esiste proprio l'opzione... non è che è ombreggiata non c'è proprio:confused:

Yoghurt
29-01-2004, 19:04
Io Seagate Barracuda 120 GB, Win XP su Asus P4P800 Deluxe.
Che strano che non te lo permette, che Windows usi?

Kewell
29-01-2004, 19:57
Windows xp pro sp1

Marco71
03-02-2004, 11:47
La memoria cache in scrittura andrebbe "perennemente" ABILITATA e ciò in quanto il firmware dell'h.d è ottimizzato per ridurre la latenza di posizionamento meccanico delle testine per suo tramite (write cache).
Per il problema della perdita di dati, vi consiglio vivamente di utilizzare un u.p.s (leggi "gruppo di continuità")...il suo costo si ripagherà isolando i sempre più delicati p.c di oggi dalla "ballerina" rete ENEL.

Marco.