View Full Version : Accendere il pc con una card..
Puccio Bastianelli
29-01-2004, 16:55
Mi è venuta in mente quest'idea.. è fattibile secondo voi??
Non intendo una card programmata ne basterebbe una qualsiasi solo al contatto faccia partire il pc.. non mi serve per protezione ma solo per effetto grafico!:D Mi sapete indicare come farla?? o qualche link??grazie!
Jimmy3Dita
29-01-2004, 17:32
Penso che sia molto semplice: ci sono degli slot per carte "sperimentali" (quelle degli scrocconi per intenderci) che hanno un interruttore per il "reset" (utile sui programmatori phoenix) quando la carta arriva in fondo. Alcuni modelli hanno "off su fondo corsa" ed alcune "on su fondo corsa".
In teoria basterebbe fare un circuitino che sfrutta il contatto del reset e manda un impulso sul power-on, magari con un mini-rele' allo stato solido. L'alimentazione potrebbe benissimo provenire dal filo verde dell'alimentatore (che e' sempre sotto tensione).
L'unico problema e' che se ti si impalla il pc non puoi usare il trucchetto dei "4 secondi premuto" per spegnere il pc, a meno che non metti il suddetto circuito "in parallelo" e nascondi il pulsante da qualche parte..
Ciao! :)
Io direi di fare una fessura nel case e dietro metterci un pulsante.
Semplice ma poi funzionerebbe con tutte le tessere... :rolleyes:
ciauz!
io invece userei una card ke abbia del materiale ke conduce a metà (tipo alluminio).
Poi lascereu i 2 fili del tasto d'accensione (ovviamente con un supporto), leggermente staccati, così da creare il collegamento quando metti la skeda.
Puccio Bastianelli
29-01-2004, 17:49
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Penso che sia molto semplice: ci sono degli slot per carte "sperimentali" (quelle degli scrocconi per intenderci) che hanno un interruttore per il "reset" (utile sui programmatori phoenix) quando la carta arriva in fondo. Alcuni modelli hanno "off su fondo corsa" ed alcune "on su fondo corsa".
In teoria basterebbe fare un circuitino che sfrutta il contatto del reset e manda un impulso sul power-on, magari con un mini-rele' allo stato solido. L'alimentazione potrebbe benissimo provenire dal filo verde dell'alimentatore (che e' sempre sotto tensione).
L'unico problema e' che se ti si impalla il pc non puoi usare il trucchetto dei "4 secondi premuto" per spegnere il pc, a meno che non metti il suddetto circuito "in parallelo" e nascondi il pulsante da qualche parte..
Ciao! :)
ehmm qualche link'?
informazioni.. non sono abbastanza ferrato in elettronica anche se non sono una schiappa in se mi dai una mano su dove trovare schemi e componenti:)
Jimmy3Dita
29-01-2004, 17:55
e' una cosa di questo tipo:
http://www.chipplanet.it/cgi-lib/catalog/imm/57.jpg
sul sito che ho trovato costa 60 centesimi.. :)
P.S.
notare la volpineria di chi ha messo la foto sul suddetto sito: ha fatto lo screenshot col puntatore del mouse in pole position!! :D
Puccio Bastianelli
29-01-2004, 18:05
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
e' una cosa di questo tipo:
http://www.chipplanet.it/cgi-lib/catalog/imm/57.jpg
sul sito che ho trovato costa 60 centesimi.. :)
P.S.
notare la volpineria di chi ha messo la foto sul suddetto sito: ha fatto lo screenshot col puntatore del mouse in pole position!! :D
scusa se ti rompo ancora.. ma non lo posso comprare in un negozio di elettronica ben fornito ? come si chiama'?? e per gli schemi?
Gia che siamo in tema di pulsanti di accensione, sapete mica lo schema per accendere qualcosa (in questo caso il pc..) con lo sfioramento?
Schummacherr
29-01-2004, 18:40
Secondo me se vuoi creartelo da te direi di costruire un vano in cui scorre una card con il lato corto che conduce corrente..nel vano metti due contatti,uno per ogni filo che andrebbe al pulsante d'accensione in modo che quando la carta tocca il fondo del vano chiude il circuito e il pc s'accende..
però devi avere l'accortezza di mettere una molla infondo al vano in modo che la carta torni indietro..in quanto i pc si accendono solamente cortocircuitando i contatti sulla mobo (o i fili dell'ali)
cmq credo sia quello che aveva detto Europa..con in + l'ultimo accorgimento :):)
Puccio Bastianelli
29-01-2004, 21:35
sono a buon punto .. domani posto le foto!:D
Schummacherr
01-02-2004, 12:26
Io ho finito la mia :)
è una cosa molto artigianale e brutta a vedersi..ora devo trovar eun modo per renderla guardabile :D
(almeno funziona) ;) ^^
Puccio Bastianelli
02-02-2004, 11:40
Originariamente inviato da Schummacherr
Io ho finito la mia :)
è una cosa molto artigianale e brutta a vedersi..ora devo trovar eun modo per renderla guardabile :D
(almeno funziona) ;) ^^
fai vedere qualche foto..
io ho preso una card (quelle che si usano per noleggiare i film) e l'ho incisa sulla banda magnetica, all'interno vi ho messo un filo di rame doppio che serve per fare contatto..
a mano ho pure provato, funziona.. ma non riesco a trovare qualcosa per supporto:confused:
Schummacherr
02-02-2004, 12:43
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
fai vedere qualche foto..
io ho preso una card (quelle che si usano per noleggiare i film) e l'ho incisa sulla banda magnetica, all'interno vi ho messo un filo di rame doppio che serve per fare contatto..
a mano ho pure provato, funziona.. ma non riesco a trovare qualcosa per supporto:confused:
appena trovo qcs per fare foto le faccio...la digitale s'è rotta :rolleyes: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.