View Full Version : Chiudere the x
Ciao gente !
Volevo sapere come faccio a chiudere x window di modo che quando premo ctrl + alt +f7 mi appare la shell.
Grazie
-----------
qaywsx
puoi killarlo, ma perchè??
non ti basta usare un'altra console?
ciao
è per il fatto che ho installato fluxbox però il login manager non me lo mostra così lo voglio avviare dalla shell.
Ma che comando devo digitare per killarlo ?
Grazie
------------
qaywsx
Devi arrestare gdm (o kdm o xdm) se sei in runleve 5, oppure Ctrl+Alt+Bksp se si in runlevel 3 con X avviato (ma credo tu sian in runlevel 5).
Faci così: vai su Ctrl+Alt+F1 e da root dai il comando "init 3", che ti farà andare il sistema in runlevel 3 (senza X). per tornare come prima dai "init 5".
Ciao.
Avete postato mentre scrivevo!! Velocissimi! :)
Cmq puo avviare più sessioni X che andranno sulla console F8, F9, etc...
Basta che indichi display diversi (es. "X :1").
Chi è che mi vuole male ? :cry:
:sofico:
Originariamente inviato da qaywsx
è per il fatto che ho installato fluxbox però il login manager non me lo mostra così lo voglio avviare dalla shell.
Ma che comando devo digitare per killarlo ?
Grazie
------------
qaywsx
Per chiudere solamente xdm/gdm/kdm puoi anche fare:
/etc/init.d/xdm stop
(magari al posto di xdm devi mettere gdm o kdm o dm, conforme la distribuzione)
o telinit 3 per avere la modalita' non grafica
magari vuoi che il tuo pc si avvi sempre in questa maniera, e quindi basta che modifichi le righe in /etc/inittab
# Default runlevel.
id:5:initdefault:
e metti il runlevel che preferisci...
Ma se il problema e' solo quello di voler aggiungere fluxbox alla lista dei window manager del tuo xdm/gdm/kdm ... beh non e' meglio andare a dare un' occhiata ai loro file di configurazione e modificarli?
Il bello di linux e' che puoi modellare il sistema a tuo piacimento... non devi cambiare tu!
Inoltre per lanciare piu' sessioni X basta fare (da console):
startx -- :X
al posto della X metti un numero (ovviamente per ogni X che lanci il numero deve essere diverso)
altro suggerimento (che probabilmente sai gia... ma non mi costa niente aggiungerlo!) per configurare con che window manager partire quando lanci X da console, devi editare il file nella tua home chiamato .xinitrc
se non c'e' fallo e scrivici dentro:
#!/bin/bash
gnome-session
#./startXPDE
#startkde
#wmaker
togli il cancelleto al wm che vuoi usare! (non so con che comado parta fluxbox :( )
Ciao!
Originariamente inviato da The X
Chi è che mi vuole male ? :cry:
:sofico:
La prossima volta non saremo cosi gentili....
useremo un bel killall -9 X
:D :D :D
Originariamente inviato da HexDEF6
La prossima volta non saremo cosi gentili....
useremo un bel killall -9 X
:D :D :D
gh gh gh
AnonimoVeneziano
29-01-2004, 18:44
Muahahah The X , la prima cosa che ho pensato quando ho letto il titolo del thread è stato che ti volessero eliminare :D
CIao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.