Entra

View Full Version : Chi lo sa?

akerz77
29-01-2004, 15:41
Raga...ho appena provveduto ad OC il barton 2500+ a 3200+....

Il processore sembra stabile rimane sui 41 gradi, però appena eseguo 3dmark sia il 2001Se che il 2003, crasha e o ritorna sul desktop o freeza costringendomi a riavviare.
A volte è anche uscita una schermata blu....saranno le ram(kingston pc 3200)??
Io ho una abit nf7-s e non ho ancora aggiornato il bios ho lla 6.0...inoltre il mio barton è uno di quelli testato per il 3200+!!
Nel bios non ho modificato nulla soltanto messo a 200*11...percaso devo overvoltare?? e se si cosa? la CPU o le Ram?

Per favore aiutatemi non me ne intendo molto è il primo OC che faccio :( :(
Ciao

Aryan
29-01-2004, 15:44
Originariamente inviato da akerz77
Raga...ho appena provveduto ad OC il barton 2500+ a 3200+....

Il processore sembra stabile rimane sui 41 gradi, però appena eseguo 3dmark sia il 2001Se che il 2003, crasha e o ritorna sul desktop o freeza costringendomi a riavviare.
A volte è anche uscita una schermata blu....saranno le ram(kingston pc 3200)??
Io ho una abit nf7-s e non ho ancora aggiornato il bios ho lla 6.0...inoltre il mio barton è uno di quelli testato per il 3200+!!
Nel bios non ho modificato nulla soltanto messo a 200*11...percaso devo overvoltare?? e se si cosa? la CPU o le Ram?

Per favore aiutatemi non me ne intendo molto è il primo OC che faccio :( :(
Ciao
O il procio è di quelli sfigati o non tiene i @3200+ o è colpa + probabilmente della RAM.

Quincy_it
29-01-2004, 15:51
Originariamente inviato da Aryan
O il procio è di quelli sfigati o non tiene i @3200+ o è colpa + probabilmente della RAM.

Temo più il primo, dato che le ram sono PC3200 (Kingstone), e considerando che ha settato il bus a 200 MHz dovrebbero essere in specifica. Potrebbe, piuttosto, aver messo dei timings delle memorie troppo spinti.

X akerz77: oltre a controllare i timings della memoria, prova ad alzare un pochino il V-Core da bios (max di 0,5), e se non cambia nulla, prova ad aumentare (sempre da bios) il VDimm (2,7 o 2,8).
I drivers delle varie periferiche sono tutti aggiornati? Che SO utilizzi?

akerz77
30-01-2004, 10:52
Dunque, a 3200+ mi crashava sui 3dmark quindi ho provato ad overvoltare portando il Vcore a 1,70 come mi avete consigliato ;) e infatti adesso sembra rock solid.

Entambi i 3dmark sono riusciti con una temp del procio che non ha mai superato i 45°!!!

Farò altri test per vedere se è davvero rock solid con queste impostazioni, tuttavia volevo farvi un altro paio di domande visto che siete stati così gentili da risolvermi il primo problema.

Prima di tutto volevo sapere che fare con ste ram...attualmente le mie Kingston pc3200 sono con questi timings 8,3,3,2.5...posso migliorarle???? Se si devo anche overvoltare??

Il mio bios è a versione 6.0 sulla mia NF7-S ..LO AGGIORNO????
Quanto è utile aggiornarlo???

Grazie ancora!!!!
:D :D