View Full Version : Ati 9800XT Temperature strane?
Ciao ragazzi,
sono alle prese con una cosa che prima d'ora non mi era mai successa....dopo aver capito che con l'installazione di questo mostro le temperature interne di sistema erano schizzate verso l'alto ora avrei bisogno di alcune delucidazioni.....
Temperatura del chip della scheda video dopo due cicli di 3D MArk 2003 misurata con l'opzione Overdrive dei Catalyst 4.1 ==> 73°C
Temperatura del chip della scheda video dopo una notte di rendering con 3ds max misurata con l'opzione Overdrive dei Catalyst 4.1 ==> 60° C - 63°C
C'è qualcosa che non va? Sono temperature accettabili per una scheda di questa potenza?
Grazie mille
ciao
:)
cowboy82
29-01-2004, 09:18
..dunque...posso dire che siamo sulla stessa barca...
ieri mi è arrivato il pc nuvo..e anche la mia 9800 xt risulta avere quelle temperature...
volevo ricevere anche io chiarimenti se questa cosa è da considerarsi normale oppure no...infatti non ho avuto il coraggio di testare l'overdrive....
tra poco vado al negozio di pc a fare qualche domanda...
ciauz Cowboy
Beh, almeno ho scoperto che non sono solo!!!
Ascolta, se non ti scoccia troppo, mi terresti aggiornato quando e se scopri qualcosa di nuovo?
grazie
Neo
cowboy82
29-01-2004, 10:20
ok..guarda...ora esco e vado a parlare con il tecnico...poi ti posto e ti faccio sapere qualcosa....
ciauz
sseldiablo
29-01-2004, 16:43
RAGAZZI,
IO HO LA STESSA SCHEDA E, CON UNA SONDA ESTERNA, LA TEMPERATURA DOPO 30 MIN DI NFSUNDERGROUND MI ARRIVA MAX A 50 GRADI.
SE CONSIDERIAMO CHE LA TEMPERATURA è PRESA DA UN ACCROCCHIO ESTERNO, PARTE DEL CAORE POTREBBE DISPERDERSI LUNGO LA SONDA, QUINDI SECONDO ME, E RIPETO SOLO SECONDO ME, DOVREMMO ESSERCI.
ATTENZIONE PERO' ASSICURATEVI CHE L'ARIA NEL CASE CORCOLI, ALTRIMENTI IL RISTAGNO POTREBBE PROCURARE IL SURRISCALDAMENTo PER ACCUMULO.
cowboy82
29-01-2004, 22:38
ok...sono andato dal tecnico...ho cambiato un paio di ventole...ho messo un aero lite 7 per il mio barton 2800+....ho aggiunto una ventola che poggia direttamente sul dissipatore in rame della scheda video...e ora a riposo la temperatura si aggira intorno ai 63/64 gradi contro i 72/73 di ieri sera...poi per raffreddare ulteriormente il tutto ho aggiunto un ulteriore ventola che techimetrica per buttare fuori l'aria calda dal case sulla parte posteriore......
...
..la temperatura è sempre alta...meno di ieri...ma è comunque stabile anche attivando l'opzione overdrive...
...
..per altro...volevo sapere....attivanto l'opzione dell'overdrive...a quanto vi arriva di frequenza partento da 411..?
ciauz
Cowboy
Originariamente inviato da cowboy82
ok...sono andato dal tecnico...ho cambiato un paio di ventole...ho messo un aero lite 7 per il mio barton 2800+....ho aggiunto una ventola che poggia direttamente sul dissipatore in rame della scheda video...e ora a riposo la temperatura si aggira intorno ai 63/64 gradi contro i 72/73 di ieri sera...poi per raffreddare ulteriormente il tutto ho aggiunto un ulteriore ventola che techimetrica per buttare fuori l'aria calda dal case sulla parte posteriore......
...
..la temperatura è sempre alta...meno di ieri...ma è comunque stabile anche attivando l'opzione overdrive...
...
..per altro...volevo sapere....attivanto l'opzione dell'overdrive...a quanto vi arriva di frequenza partento da 411..?
ciauz
Cowboy
potevi fare anche a meno, temperature del genere sono normali per le ATI
Ho anche io una radeon 9800 xt, acquistata circa una settima fa. Si tratta di un modello ge - x - cube, marca a me sconosciuta fino a due settimane fa, quando lessi un articolo che esprimeva un ottimo giudizio su questa scheda, classificandola come una delle migliori basate sul 9800xt. La temperatura della scheda, riportata nel pannello di controllo della mia scheda, si aggira intorno ai 65gradi senza overdrive e 70 quando questa funzione è attiva. La frequenza della GPU passa da 411 a 418Mhz, mentre la ram rimane stabile.
ah, ATI stessa ha dichiarato che le temperature rilevate dal pannello dei drivers sono superiori a quelle reali di almeno una decina di gradi...
cowboy82
30-01-2004, 00:57
bene bene...sono comunque molto più tranquillo...in ogni caso...le ventolozze in più non fanno mai male....sopratutto in vista di una probabile estate torrida come quella dell'anno scorso...
..
....ciauz e grazie...
Cowboy:cool:
Bene ragazzi,
diciamo che dopo aver letto i post di questo thread mi sono calmato molto, sapete passare da una Nvidia Geffo 4 Ti 4600 che non sapevo nemmeno quanto scaldava, ad una scheda che è in grado di cucinarti una pizza tipo "forno a legna" sul suo dissipatore... è una bella differenza :lol: :lol:
Cmq con funzione Overdrive il mio chip raggiunge 73°C dopo due cicli di 3D Mark, ora ho ordinato uno Xaser III e spero quindi di abbassare di una decina di gradi la temp di sistema, che a case chiuso a 65° cominciava a preoccuparmi molto......
grazie mille
ciao!
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.