View Full Version : [Forse OT] Corrente Sporca?
[KabOOm]
28-01-2004, 22:35
Salve a tutti, forse saro' OT o forse faro' un Topic Banale a cui esite una risposta "facile" ma vengo subito al dunque...
Come da mia signature ho un computer dedicato all'Audio / Video con cui mi diletto in lavori per lo piu' casalinghi.
Mi e' sorto pero' di ricente un problema, sulla corrente di casa e' comparso un fastidioso segnale rumore che entra nel segnale video analogico della mia rtx100 e "rovina" l'immagina su schermo...
Premetto che:
- Ho cambiato rtx100 e cavetto analogico,
- Ho un UPS APC 500 su quella macchina e il segnale rimane (scompare solo se entra in funziona la batteria).
- Il medesimo problema si presenta sulla Game Station con l'uscita TV della mia Geffo4
Ora... io non ho un alimentatore blasonato o con chissa' quali caratteristiche ma un semplice Q-Tec 350 che pero' ha fatto sempre il suo dovere...
Personalmente dopo tutte le prove fatto non imputo il problema all'alimentatore in se (che infatti se funzionante con la batteria dell'ups non presenta il problema) quanto ad un segnale sporco che viaggia a cavallo della sinusoide dei 220v....
Ora la mia domanda e'... esiste un modo per pulire questo segnale?
Ci sono alimentatori che filtrano in maniera attiva?
Oppure sapete a cosa potrebbe essere dovuto un segnale del genere sull'impiante elettrico di casa in modo da farmi un idea prima di chiamare un elettricista?
Grazie...
Kabbo.
puoi costruirti un filtro ( ne esistono di già costruiti per l'audio hi end) oppure puoi provare a costruirti un cavo schermato seguendo questo progetto:
QUI (http://www.tnt-audio.com/clinica/tts.html)
QUI (http://www.tnt-audio.com/clinica/filtro.html) per il filtro
felixmarra
28-01-2004, 22:57
oppure chiedi nelle sezioni giuste, monitor per esempio oppure discussioni generiche per l'alimentatore (che cmq è pessimo IMHO)
Hai notato se l'interferenza si "vede" in determinate circostanze (accensione elettrodomestici, luci..) oppure è casuale ?
Se hai luci alogene collegate sulla stessa presa ti possono dare qualche interferenza..
Stigmata
29-01-2004, 07:24
Ciao Skabs :D come va?
[KabOOm]
29-01-2004, 07:54
@ yuza:
Hai centrato il mio problema, a giudicare dall'articolo letto di cui hai postato il link, un filtro del genere dovrebbe proprio fare al caso mio. :)
@ felixmarra:
Avevo postato qui xche' nella sezione modding di solito c'e' molta gente competente sulle circuiterie elettriche/elettroniche... :)
@ Bleach:
Si ho fatto tutti i test del caso, ho provato anche a staccare tutti quegli apparati che potrebbero avere un trasformatore o cmq generare interferenze elettromagnetiche... Al termine di tutte le prove ho cmq imputato la colpa all'impianto che deve avere preso questo disturbo dopo alcuni lavori fatti in un appartamento a fianco al mio (non mi chiedete come sia possibile ma la coincidenza e' quantomeno singolare).
@ Stigmata:
A parte questo problemuccio... tutto bene :)
considerando che l'ups gia' in se filtra la linea elettrica e considerando che l'alimentatore trasforma il tutto in cc, sinceramente non credo che il problema sia dovuto a disturbi sulla linea elettrica ma non la escluiderreia priori.
non so a cosa possa essere dovuto il tuo prb, hai provato a controllare l'impianto di terra?
[KabOOm]
29-01-2004, 08:38
Originariamente inviato da dany-dm
considerando che l'ups gia' in se filtra la linea elettrica e considerando che l'alimentatore trasforma il tutto in cc,
Temo che l'ups filtri i picchi di tensione ma non i segnali rumore... ne e' la testimonianza che staccando la corrente all'ups, il segnale rumore scompare in concomitanza con l'alimentazione a batteria per poi ricomparire quando do di nuovo corrente all'ups stesso...
sinceramente non credo che il problema sia dovuto a disturbi sulla linea elettrica ma non la escluiderreia priori.
non so a cosa possa essere dovuto il tuo prb, hai provato a controllare l'impianto di terra?
Il disturbo potrebbe essere dovuto proprio ad una messa a terra non perfetta dell'impianto elettrico, anzi direi che e' proprio per via di questo visto che questo segnale rumore entra proprio dalla massa...
Tutti gli altri elettrodomestici non danno segno di questo segnale rumore ed in particolare il vhs non lo genera. Cio' mi fa pensare che il filtri presenti nel videoregistratore (che potrebbero essere i vari trasformatori interni, inverter o vari circuiterei a condesatore) eliminano questo problema mentre il PC lo lascia passare...
Sicuramente chiedero' un controllo dell'impianto, nel frattempo cercavo una soluzione per ovvia al problema nel caso non si possa operare sull'impianto stesso...
probabilmente i vhs e altri apparecchi sono meno sensibili a questi disturbi, metre i pc tendono ad essere molto delicati.
prendi un filo e collega il case ad un tubo dell'acqua.
prendi un filo e collega il case ad un tubo dell'acqua.
Meglio di no, è diventato "fuorilegge" da qualche anno ;)
Originariamente inviato da Bleach
Meglio di no, è diventato "fuorilegge" da qualche anno ;)
Cos'è sta roba? No no adesso me la spiegate :)
Originariamente inviato da Matro
Cos'è sta roba? No no adesso me la spiegate :)
Se non vado errato, le messe a terra con tubi acqua \ caloriferi ecc sono diventati "non a norma", in quanto devono essere previste adeguati scaricatori (in genere puntazze) che forniscono la messa a terra.
Chi ne sà + di me.. ..dica qualcosa, di + preciso :)
dovrebbe avere a che fare con l'elettrolisi delle tubature metaliche da parte della corrente a terra...
[KabOOm]
31-01-2004, 18:39
Aggiornamento.... :D
Oggi col babbo abbiamo costruito uno di quei cavi di alimentazione descritti nei link forniti da Yuza, ...non esattamente alla stessa maniera ma con lo stesso concetto...
2 fili intrecciati per ogni contatto:
2 x fase1
2 x fase2
2 x massa
Ho intrecciato i tre cavi (2+2+2) fra di loro e avvolto il tutto in comune domopak a cui e' statta collegata la massa.
Alla presa IEEC non e' stata collegata la massa.
Attorno al domopak e' stato arrotolato dell'isolante teflon in triplo strato.
La presa di corrente e' una 16ampere nera industriale.
Risultato?
Il 95% del disturbo e' scomparso... :) evviva il mio impianto di casa... :(
Originariamente inviato da [KabOOm]
Aggiornamento.... :D
Oggi col babbo abbiamo costruito uno di quei cavi di alimentazione descritti nei link forniti da Yuza, ...non esattamente alla stessa maniera ma con lo stesso concetto...
2 fili intrecciati per ogni contatto:
2 x fase1
2 x fase2
2 x massa
Ho intrecciato i tre cavi (2+2+2) fra di loro e avvolto il tutto in comune domopak a cui e' statta collegata la massa.
Alla presa IEEC non e' stata collegata la massa.
Attorno al domopak e' stato arrotolato dell'isolante teflon in triplo strato.
La presa di corrente e' una 16ampere nera industriale.
Risultato?
Il 95% del disturbo e' scomparso... :) evviva il mio impianto di casa... :(
Bene :) una ulteriore conferma delle bontà di tnt-audio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.