PDA

View Full Version : mi è morto il gateway...help vi prego!

wireless
28-01-2004, 22:34
help, ragazzi!
so cosa sia successo, ma non riesco più a navigare da quando è andata via la luce(ehm, la corrente :D)! vi prego datemi una mano
Premesse: ho un pc con la mandrake 9.2 che fa da gateway ad un altro pc su rete locale 192.168.0.0
per navigare con il client avevo:
attivato il gateway dal control center della mandrake (mi pare)
configurato gli indirizzi ip
inserito il seguente script che partiva all'avvio e si chiudeva allo shutdown.

#! /bin/sh

# imposta delle variabili che rappresentano rispettivamente:
# l'indirizzo ip della scheda di rete, del gateway linux, collegata alla lan interna;
# l'indirizzo ip della pc collegato al gateway e ralative netmask;
# l'indirizzo ip che identifica la rete e relativa netmask.

PC_LINUX_ADDR=192.168.0.1
PC2_ADDR=192.168.0.2/32
PC2_NET=192.168.0.0/24

start() {
ifconfig eth1 $PC_LINUX_ADDR netmask 255.255.255.0 up

# Credo significhi:
# Nella tabella NAT (-t nat), appendi una regola all'inizio della tabella NAT (-I)
# che dopo il routing (POSTROUTING) mascheri la connessione (-j MASQUERADE) di PC2.
iptables -t nat -I POSTROUTING -j MASQUERADE -s $PC2_ADDR

# inserisco due regole (catene,"chains") all'insieme delle regole standard noto
# come FORWARD, presente di default con INPUT e OUTPUT.
iptables -I FORWARD -s $PC2_ADDR -j ACCEPT
iptables -I FORWARD -d $PC2_ADDR -j ACCEPT

#abilita l'ip forwarding
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
}

stop() {
ifconfig eth1 down
}

case "$1" in
start|add)
start
;;
stop|remove)
stop
;;
*)
echo $"Usage: $0 {start|stop|add|remove}"
exit 1
esac

Ora i pc non pingano più tra loro, ho riprovato la procedura suddetta ma non va, che po esse'?
vi prego, datemi una mano....:muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :mc:

non è che qualche anima pia magari mi contatta pure su icq...ehm...gaim?

LukeHack
29-01-2004, 04:35
# route add -net 192.168.0.0 netmask 255.255.255.0 eth0 -> va svolta su tutti gli host

# route add default gw 192.168.0.1
questa va fatta solo sui client,non sul gateway

cmq leggo che scrivi ifconfig eth1
sei sicuro che non è eth0?

tux82
29-01-2004, 09:18
con quei comandi come va?
Prova a usare iptables per nattare le porte!
Ciao!

LukeHack
29-01-2004, 16:23
beh? niente di nuovo??

wireless
29-01-2004, 17:19
scusa LukeHack, dove devo mettere esattamente quelle righe? Che intendi per " in ogni client"?

il problema è che sto agli inizi (lo script me lo hanno passato, i commenti sono miei per cercare di capirlo mentre studiacchiavo la man page). Diciamo che credo di aver individuato dove sta la rogna (prima funzionava, ma credo un po' a culo...)

Allora: pre settare il gateway ho usato il centro di controllo Mandrake, dovè presente un'apposita utility la quale però ti impone di realizzare la rete interna con un server dhcp...l'altra volta, a furia di tentativi ero riuscito a far funzionare il tutto. Ora che è saltato (perchè...boh!) volevo riprestinarlo ma non ci sono riuscito.

Inoltre, per altri motivi ho fatto ora diventare il gateway client e il futuro client devo settarlo per diventare gateway. considerando che non vorrei toccare la dis-utility mandrake, che mi consigliate di fare?

Pensavo:
1)copio lo script del firewall da un pc all'altro;
2)lo avvio: gateway ok;
3)setto il client;
4)funziona?;

che mi so scordato?

wireless
29-01-2004, 17:36
FUNZIONA!

cmq mi interesserebbero le modifiche proposte allo script....soprattutto magari integrare con qualche regola di firewalling....:D :eek: :cry: :muro: :rolleyes: :confused: :mad: :p :O :( :cool: :D :D

LukeHack
30-01-2004, 01:06
non devi modificare,esamina gli script e vedrai che ,a parte le regole di firewalling,i settaggi della rete e dei route coincideranno con le righe che ti ho scritto...
ola:D

wireless
30-01-2004, 09:46
ah, le righe sono dei comandi da digitare?
non credo servano ( aprte perchè ora funziona tutto) ma ho usato l'utlity della mandrake per settare le info di rete (non il gateway, quella una dis-utility) che vanno benissimo (credo siano solo infatti un fornt end per il comando che mi hai dato te)

grazie ancora!!!