PDA

View Full Version : Problemi raid della adaptec

Jordan23
28-01-2004, 21:17
Cos'è il controller raid (marca adaptec) serie AAA o ARO? Ve lo chiedo perchè ho scoperto che win xp mi dice che il driver di questo prodotto non è compatibile.... ma sul sito della adaptec c'è scritto che per ora non ci sono aggiornamenti disponibili per il prodotto ( e forse è questo driver a non farmi spegnere il notebook della toshiba)

klimt78
28-01-2004, 21:28
non so cosa sia la serie aaa o aro, ma un controller raid (Redundant Array of Independent (o Inexpensive) Disk) è una tecnica sviluppata per fornire velocità, disponibilità e maggiore capacità di storage (immagazzinamento dati) dei dati utilizzando dischi multipli anziché un disco solo.
Praticamente sfrutta l'interfaccia Ide dei semplici hard disk, ma la scheda madre deve avere un chipset in grado di riconoscere e configurare la modalità raid.

probabilmente il tuo pc ce l'ha,ma se non lo utilizzi puoi anche disattivarlo dal bios, magari così risolvi il tuo problema;)

Jordan23
28-01-2004, 21:36
Grazie mille per la risposta precisa e chiara. Come faccio però a disattivarlo?? Non so neanche come si entra nel bios... avresti la pazienza di spiegarmelo??
E poi una seconda domanda:
Se lo dovessi disattivare -per controllare se il problema di spegnimento deriva da quello- potrebbero esserci ripercussioni sul funzionamento del computer???
Il note è un toshiba m30 -154

klimt78
28-01-2004, 21:42
aspetta non sapevo che il tuo pc fosse un portatile, i controller raid li utilizzano i pc 'desktop'...
cmq ora prendo + info sul tuo portatile e magari saprò dirti meglio;)

una domanda; in sistema---gestione periferiche è l'unica periferica che ha un conflitto o ce ne sono altre?

klimt78
28-01-2004, 21:50
dunque, qui ci sono tutti i driver per il tuo pc---->Clicca qui! (http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/product_page.jsp?z=75&service=IT&PRODUCT_ID=80059)

come sospettavo non vedo traccia di controller raid, probabilmente il tuo sis operativo ha scambiato qualcosa per un'altra...

se mi aiuti cerchiamo di capire di cosa si tratta:what:

Jordan23
28-01-2004, 21:50
non l'ho trovato in gestione periferiche..... avevo solo visto che inserendo la parola adaptec (il sito microsoft consiglia di farlo perchè potrebbe essere questa la causa del non spegnimento) in cerca del menù start saltava fuori un file di word pad che riporta questa scritta:

Il driver correntemente installato per il controller RAID Adaptec serie AAA o ARO non è compatibile con questa versione di Microsoft Windows e verrà disabilitato durante l'aggiornamento.

Se il computer è viene correntemente avviato da un disco collegato al controller RAID Adaptec serie AAA o ARO, non sarà possibile eseguire l'aggiornamento senza prima installare un driver compatibile con questa versione di Windows.

Per ulteriori informazioni su questo driver, visitare il sito Web del produttore.

Per visualizzare un elenco di periferiche supportate da questa versione di Microsoft Windows, vedere la pagina Microsoft Windows XP Compatibility List all'indirizzo http://www.microsoft.com.

klimt78
28-01-2004, 22:29
allora credo che questo non sia il tuo problema....

prova questo:
vai su start--->accessori---->utilità di sistema---->Microsxxx System Information

quindi vai su Ambiente Software e vai su
1)Segnalazione di Errori di Windows e vedi cosa c'è scritto

2)in Componenti/periferiche con problemi vedi se qualche periferica è in conflitto

fammi sapere
;)

Jordan23
29-01-2004, 09:38
Allora in segnalazione errori c'è scritto:
Tipo: application error
Dettagli: applicazione che ha provocato l'errore acrord32.exe, versione 6.0.0.8
E' l'unica cosa che compare ma non credo sia riferita al problema di spegnimento...

Invece per quanto riguarda i componenti c'è scritto in tutte le periferiche stato ok...

Non so, devo aggiornare i driver del lettore e masterizzatore dvd? della scheda video? A me sembrano aggiornati e poi il note è nuovo e nessuno dei possessori dell'm30 ha questo problema quindi non è una incompatibilità di fabbrica....