View Full Version : Nvidia sotto ATI x lo share di mercato delle sk video!!!
^TiGeRShArK^
28-01-2004, 21:47
Finalmente, dopo un'anno di "tappabuki" nvidia col nato male progetto nv30, ATI ha il suo payback e ha guadagnato quelle preziose quote di mercato ke lo hanno portato, seppur di poco, al secondo posto dello share di mercato, dietro ad Intel, ke ancora detiene saldamente lo scettro. Ora mi sa ke con la prox generazione di skede video ci sarà da divertirsi, visto ke ambedue le case madri di skede video partono quasi allo stesso livello, kosa molto diversa rispetto alla situazione di settembre scorso, in cui ATI ha dovuto faticosamente, e meritatamente, farsi un nome.
Il link è questo:
http://www.theinquirer.net/?article=13856
Buona lettura a tutti!
PSYCOMANTIS
28-01-2004, 22:00
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
Finalmente, dopo un'anno di "tappabuki" nvidia col nato male progetto nv30, ATI ha il suo payback e ha guadagnato quelle preziose quote di mercato ke lo hanno portato, seppur di poco, al secondo posto dello share di mercato, dietro ad Intel, ke ancora detiene saldamente lo scettro. Ora mi sa ke con la prox generazione di skede video ci sarà da divertirsi, visto ke ambedue le case madri di skede video partono quasi allo stesso livello, kosa molto diversa rispetto alla situazione di settembre scorso, in cui ATI ha dovuto faticosamente, e meritatamente, farsi un nome.
Il link è questo:
Buona lettura a tutti!
ATI si merita tutto il successo che sta' ottenendo, nei momenti critici ha tirato fuori le unghie (cosa che non ha fatto Matrox) investendo e rischiando e alla fine non solo e' sopravvissuta ma ha anche messo in crisi i diretti avversari.
Brava ATi!
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
ATI si merita tutto il successo che sta' ottenendo, nei momenti critici ha tirato fuori le unghie (cosa che non ha fatto Matrox) investendo e rischiando e alla fine non solo e' sopravvissuta ma ha anche messo in crisi i diretti avversari.
Brava ATi!
quoto in tutto e per tutto...
pookychan
28-01-2004, 23:23
...ATI ha sfornato i migliori prodotti degli ultimi sei mesi. E' leader tecnologico e meritatamente leader nel mercato.
Ah...se solo 3dfx non avesse mai fatto uscire la Voodoo3! Chissà come sarebbe una moderna scheda made in 3dfx!
Ma a tal proposito erano solo rumors quelli per cui nVidia avrebbe presto rispolverato il marchio Voodoo per una nuova serie di schede video?
Dark Schneider
28-01-2004, 23:36
Il link è questo:
Buona lettura a tutti!
Guarda che Ati era tra i più grandi produttori di schede video sin dalle prime schede video accelleratrici(anche quelle solo per il 2d) al pari Matrox ed S3 a quei tempi. Non ha mica dovuto farsi un nome visto che ce l'aveva già. nVidia ed 3Dfx erano "piccole" son cresciute e son emerse facendosi un nome. Ati era già famoso molto prima dell'arrivo di nVidia e 3dfx.
perchè the inquirer è diventato improvvisamente affidabile come sito di news??? :confused:
non era la barzelletta di tutti fino a ieri? :confused:
:)
^TiGeRShArK^
29-01-2004, 01:06
x Dark Schneider
Lo so benissimo ke ATI è nata prima di nvidia (nacque nel 1985 e una delle prime commissioni ke fece fu chip grafici x la commodore), però x quanto riguarda il market delle skede video solo ora si sta facendo un nome..... o x caso mi vuoi dire ke la ATI RAGE IIC con 2 mb di ram era una skeda ottima x giocare perfettamente capace di tenere testa alle skede della concorrenza....... (parlo x esperienza diretta, poikè sono passato dalla suddetta skeda ad una voodoo 2, non c'era paragone nella maniera più assoluta)
X manp di solito x quanto riguarda notizie di questo genere ritengo the inquirer abbastanza affidabile ... da prendersi con le molle sono invece alcuni bench ke fa (vedasi sezione processori in cui ho postato il link della comparazione northwood prescott di the inquirer)
Dark Schneider
29-01-2004, 01:48
x Dark Schneider
Lo so benissimo ke ATI è nata prima di nvidia (nacque nel 1985 e una delle prime commissioni ke fece fu chip grafici x la commodore), però x quanto riguarda il market delle skede video solo ora si sta facendo un nome..... o x caso mi vuoi dire ke la ATI RAGE IIC con 2 mb di ram era una skeda ottima x giocare perfettamente capace di tenere testa alle skede della concorrenza....... (parlo x esperienza diretta, poikè sono passato dalla suddetta skeda ad una voodoo 2, non c'era paragone nella maniera più assoluta)
X manp di solito x quanto riguarda notizie di questo genere ritengo the inquirer abbastanza affidabile ... da prendersi con le molle sono invece alcuni bench ke fa (vedasi sezione processori in cui ho postato il link della comparazione northwood prescott di the inquirer)
Non è questione di concorrenza: tu non andare a vedere l'ati rage II contro la voodoo2,ecc.(che poi chi aveva una scheda video accelleratrice era un lusso) io ti sto dicendo che essendo nata prima il nome ce l'aveva già prima il nome. E' cmq l'ati rage ci stava da prima anche della prima voodoo. Anchio ti parlo per esperienza diretta visto che ce l'avevo anchio(poi passato alla Banshee). Anzi ti dirò di più: diversi anni fa(che risale a prima dell'introduzione della GeForce 256) lessi che le Ati erano quelle più diffuse con ben il 30% di schede video. Ovviamente erano incluse anche le schede video Ati che uscivano con i pc completi,ecc oltre a quelle comprate....sta di fatto che erano le più diffuse. Ovviamente dopo l'avvento delle GeForce perse del mercato...ma la sua percentuale ce l'aveva sempre...perchè era tra quelle che metteva più schede nei pc completi. Che poi ultimamente ha fatto passi da gigante con le sue schede è un altro discorso...ma è proprio tutt'altro discorso. Ma se parliamo di Nome....beh Ati non è che l'ha guadagnato nel campo informatico con le 9700-9800...ma l'ha guadagnato quando ancora nVidia e 3Dfx erano ancora in fasce....e anche prima. :)
E' cmq l'Ati Rage II non faceva così schifo....io avevo quella con 4 MB SGRAM:sofico: e giocavo a Tomb Raider II ad 800x600x16bit dettagli massimi.....poi vabbè con l'avvento di giochi come Incoming ricordo mi venì il trauma...roba di 10-11 fps.......e quindi presi la Voodoo Banshee(MITO)!!:D Però vabbè era normale...era vecchissima!! Per giochi quali Incoming e Forsaken c'era l'Ati Rage Pro che non era malvagia: su Incoming faceva 25-30 fps. Le Voodoo 1 facevano 35 fps circa se ricordo. Poi vabbè schede come Voodoo2 e Banshee ne facevano 60(ma son uscite dopo...Ati contro V2 e Banshee e TNT proponeva il Rage 128...che andava un po' meno di V2 e Banshee e TNT...ma non era male davvero) La vera fortuna delle 3dfx furono le glide più che altro.
Vabbè ora vado a dormire...prò quani bei ricordi!!:cry:
notteeeeee
Originariamente inviato da pookychan
...ATI ha sfornato i migliori prodotti degli ultimi sei mesi. E' leader tecnologico e meritatamente leader nel mercato.
Ah...se solo 3dfx non avesse mai fatto uscire la Voodoo3! Chissà come sarebbe una moderna scheda made in 3dfx!
Ma a tal proposito erano solo rumors quelli per cui nVidia avrebbe presto rispolverato il marchio Voodoo per una nuova serie di schede video?
Quoto
la banshee...:cry: ...ce l'ho sul muletto(K6-2 450)...mi sto commuovendo...mi ci sono divertito davvero tanto...
halduemilauno
29-01-2004, 09:22
Il link è questo:
Buona lettura a tutti!
il secondo posto di ati è da intendersi per tutto il settore chip grafici. nel solo settore schede video da desktop per intenderci nVidia è ancora saldamente al primo posto. ati al secondo e intel nemmeno appare.
questo per precisare.
ciao.
;)
^TiGeRShArK^
29-01-2004, 18:56
Lo so hal. però secondo me la cosa interessante da notare è questa: "nVidia ha visto ridimensionata la propria quota di mercato soprattutto nei sistemi Desktop, settore nel quale storicamente è sempre stata molto forte. D'altro canto, è proprio in questo settore che ATI ha registrato la crescita più consistente."
tratta dalla notizia di oggi di hwupgrade.
x questo secondo me non è sbagliato dire ke finalmente aTi sta vedendo ricompensati i suoi sforzi
halduemilauno
29-01-2004, 19:00
Lo so hal. però secondo me la cosa interessante da notare è questa: "nVidia ha visto ridimensionata la propria quota di mercato soprattutto nei sistemi Desktop, settore nel quale storicamente è sempre stata molto forte. D'altro canto, è proprio in questo settore che ATI ha registrato la crescita più consistente."
tratta dalla notizia di oggi di hwupgrade.
x questo secondo me non è sbagliato dire ke finalmente aTi sta vedendo ricompensati i suoi sforzi
che ati vede ricompensati i suoi sforzi non era in discussione.
volevo solo precisare che nonostante questo nVidia è ancora saldamente al primo posto per quanto riguarda il solo settore desktop.
ciao.
;)
Bah :mad:
che sia nVidia o Ati a fre vendite da record , c'è da dire che entrambe non hanno smesso con la politica delle schede video dalle sigle strane e ingannevoli per cercare di f@@tere più gente possibile !
pookychan
31-01-2004, 12:02
Sinceramente a me non da tanto fastidio il discorso delle svariate configurazioni e sigle annesse (alla fine basterebbe informarsi). A me da fastidio che queste schede video di nuova generazione sono sfruttate poco o niente.
Come dicevo in un altro 3d, da qualche settimana ho cambiato scheda video passando da una 9200 (45€) alla 9700Pro (circa 400€). Risultato: a parte la maggiore velocità attivando AF e AA, non mi sembra di aver notato tutti questi miglioramenti nella qualità visiva.
TRUEFORM, PS, VS quando saranno sfruttati a dovere?
Gli unici miglioramenti si vedono solo nel 3DMark!
Alla fine, se giocavo a 1024 mi potevo tenere 45€ di scheda video senza notare tutta questa gran differenza!
Boh!
gia gefroce fx =flop fx su xhede video==rogna :D
cmq se ci è voluto un nv30 in ritardo, super flop, cheat al 3dmark mesi senza leadersihp per perdere la seconda posizione di mercati ad nvidia pensate che brand forte che ha!
pookychan
31-01-2004, 14:10
Si ma tutto sommato hanno in mano dei brevetti che probabilmente sono ancora validi.
Qualche settimana fa leggevo su 3dfxzone le potenzialità della "GPU" Rampage abbinata a tecnologie come le DDR2.
Beh io resto curioso.
Dalla Banshee son passato alla prima Radeon (dopo una brevissima orrenda parentesi con GeForce256). Da allora solo ATi.
Ma non ho mai avuto "antipatia" per nVidia. Solo mi sono sempre sembrati progetti inferiori. Chissà...un domani...
Si ma tutto sommato hanno in mano dei brevetti che probabilmente sono ancora validi.
Qualche settimana fa leggevo su 3dfxzone le potenzialità della "GPU" Rampage abbinata a tecnologie come le DDR2.
chiedi la lo sanno meglio di tutti, imho cazzate, il rampage doveva essere concorrente del g3 tra poco siamo al g6 vedi te che potenzialità
Sinceramente a me non da tanto fastidio il discorso delle svariate configurazioni e sigle annesse (alla fine basterebbe informarsi). A me da fastidio che queste schede video di nuova generazione sono sfruttate poco o niente.
Come dicevo in un altro 3d, da qualche settimana ho cambiato scheda video passando da una 9200 (45€) alla 9700Pro (circa 400€). Risultato: a parte la maggiore velocità attivando AF e AA, non mi sembra di aver notato tutti questi miglioramenti nella qualità visiva.
TRUEFORM, PS, VS quando saranno sfruttati a dovere?
Gli unici miglioramenti si vedono solo nel 3DMark!
Alla fine, se giocavo a 1024 mi potevo tenere 45€ di scheda video senza notare tutta questa gran differenza!
Boh!
Beh , ma si sa che rimanendo in casa ATI la qualità non ( dovrebbe ..... ) cambia/re .
E' solo questione di prestazioni .
Originariamente inviato da amd1ghz
Beh , ma si sa che rimanendo in casa ATI la qualità non ( dovrebbe ..... ) cambia/re .
E' solo questione di prestazioni .
tra una 9000 e una 9800xt cambiano solo le prestazioni e la qualità dell aa
pookychan
01-02-2004, 10:46
In che senso "rimanendo in casa ATi"?
Perchè gli altri produttori implementano effetti migliori?
Il fatto che migliorino solo le prestazioni mi infastidisce parecchio.
Gli sviluppatori dovrebbero cercare di ottimizzare la qualità in base alle potenzialità delle schede. Insomma usare tutti gli effetti che il mercato mette a disposizione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.