PDA

View Full Version : Nec FE990 19'

scaccopazzo
28-01-2004, 20:32
qualcuno possiede questo monitor? sono intenzionato ad acquistarlo su internet dalle caratteristiche sembra buono ma vorrei qualche giudizio da chi l'ha visto, specialmente sulla nitidezza delle immagini.
grazie

Emopunk
15-02-2004, 22:37
Sono anche io interessato a questo modello di monitor. Ti dispiacerebbe segnalarmi anche in pvt a che prezzo l'hai trovato e da chi? Comunque a quanto vedo, mancando risposte alla tua domanda, deve essere un modello poco diffuso. Mi sa che cerco qualche recensione on-line. ;)

Abilmen
16-02-2004, 02:16
Ho dato un'occhiata alle review ed ai pareri di chi ce l'ha già, su questo shadow mask abbastanza recente e venduto anche da SD; le referenze sono ottime (c'è anche la versione black) ed il prezzo abbordabile; le caratteristiche sono simili a quelle del pure recente Viewsonic E92f+sb venduto però a 240 euro; se lo prendete postate le vs. impressioni! Poi faremo i confronti per valutare questi nuovi prodotti che sembrano voler alzare il livello dei shadow mask che era scaduto alquanto dopo l'uscita dal mercato crt di Hitachi-Panasonic...grazie.
Ciao

Emopunk
16-02-2004, 08:43
Abilmen questo Viewsonic di cui parli dove si trova? Non l'ho trovato su nessun listino on-line. Secondo te è meglio del Nec in questione? :)

alienzero
16-02-2004, 11:41
salve, questo topic capita a faggiuolo ^^

anch'io devo prendermi il suddetto monitor (il 990 liscio o 990SB, ancora non ho deciso) ma il simpatico abilmen ha una capacita' di fiondarti pulci nell'orecchio come pochi altri,
insomma perche pagare 300 e passa eurini (990SB) se il Viewsonic ha le stesse caratteristiche e costa parecchia birra in meno??

aspetto fiducioso link di riferimento o commenti a riguardo..

grazie,

Abilmen
16-02-2004, 12:10
Originariamente inviato da Emopunk
Abilmen questo Viewsonic di cui parli dove si trova? Non l'ho trovato su nessun listino on-line. Secondo te è meglio del Nec in questione? :)
Si trova (arriverà tra 10 gg.) da eprice ed anche da Amico-e; quest'ultimo ha in listino anche il suddetto Nec che però non si trova ancora...come non si trova da SD; per le discussioni sui 2 modelli View (G90f grigio molto scuro) ed il modello E92f grigio metallizzato, leggi i post (soprattutto gli ultimi) al link:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=618174&perpage=20&pagenumber=2

Originariamente inviato da alienzero
salve, questo topic capita a faggiuolo ^^

anch'io devo prendermi il suddetto monitor (il 990 liscio o 990SB,ancora non ho deciso) ma il simpatico abilmen ha una capacita' di fiondarti pulci nell'orecchio come pochi altri,
insomma perche pagare 300 e passa eurini (990SB) se il Viewsonic ha le stesse caratteristiche e costa parecchia birra in meno??
aspetto fiducioso link di riferimento o commenti a riguardo..
grazie,
Leggiti il 3d al link sopraindicato! Non conosco il Nec FE990 essendo relativamente nuovo (negli store non c'è); ho dovuto quindi leggere le review non italiane di alcuni possessori e devo ripetere che sono ottime! E questo mi fa piacere perchè Viewsonic, forse l'unico brand che produce shadow mask (colori fedeli, naturali e ...riposanti) di buona qualità ha adesso un bel concorrente di "livello" almeno nella frequentata categoria dei 19 pollici....è vero, rispetto al View G90f+sb costa 20 euro in più e soprattutto 55 euro in più rispetto al View E92f+sb (240 eu.) pari a 100 mila lire del vecchio conio che non sono certo..poche visto che dalle specifiche sono veramente similari (stessa banda passante...stessi refresh alle risoluzioni d'uso e stesso dot pitch del tubo); certo non ho idea quale delle 2 elettroniche sia la migliore ma le referenze sono buonissime per entrambi...
Ciao

alienzero
16-02-2004, 14:21
great,

preciso ed affidabile...

grazie ancora, probabilmente opto per il View visto che il grigio topo scuro mi aggrada alquanto, per non parlare dei prodini in meno ^^

cya

Peach1200
17-02-2004, 20:52
M'interessa proprio questo monitor!! ...se leggete qualche recensione mettete un link!!!:)

alienzero
18-02-2004, 11:50
entro giovedi devo inviare l'ordine per uno tra questi 2 monitor

Nec f990 e Nec f991SB

sono giustificate le 50 piotte in piu' per il 991???

non riesco a trovare un valido motivo se non la leggera differenza di risoluzione massima (1748x evattela a pesca) per questultimo modello

grazie anticipatamente dei consigli

Peach1200
18-02-2004, 13:14
Originariamente inviato da alienzero
entro giovedi devo inviare l'ordine per uno tra questi 2 monitor

Nec f990 e Nec f991SB

sono giustificate le 50 piotte in piu' per il 991???

non riesco a trovare un valido motivo se non la leggera differenza di risoluzione massima (1748x evattela a pesca) per questultimo modello

grazie anticipatamente dei consigli

Beh, al di là della qualità generale che può essere simile, la cosa che maggiormente li distingue è che l'FE990 è uno shadow mask (come i Viewsonic G90F e E92f+SB), mentre l'FE991SB ha un tubo DiamondTron... basa la tua scelta su questo... insomma, vedi quale preferisci delle due tecnologie!:)

Abilmen
18-02-2004, 14:29
Originariamente inviato da Peach1200
Beh, al di là della qualità generale che può essere simile, la cosa che maggiormente li distingue è che l'FE990 è uno shadow mask (come i Viewsonic G90F e E92f+SB), mentre l'FE991SB ha un tubo DiamondTron... basa la tua scelta su questo... insomma, vedi quale preferisci delle due tecnologie!:)
Quoto e concordo pienamente
:)

alienzero
18-02-2004, 15:55
lancio la monetina??

anzi... ragionando un po',
quale fra le due tecnologie gestisce meglio il problema delle righine a 1/3 e 2/3??
I sony che sono Trinitron grille hanno certe "fasce" scandalose ad esempio!!

insomma,
non vorrei trovarmi con un monitor "bandiera" per intenderci

thx

Peach1200
18-02-2004, 18:54
I monitor shadow mask, per la tecnologia che impiegano, non presentano le righe di cui parli... perciò, tra i due NEC, scegli l'FE990!!;)

x Abilmen
...se riesco a dare qualche risposta in ambito monitor, lo devo alle centinaia di tuoi post che ho letto sul forum... grazie!!!:)

Abilmen
18-02-2004, 19:05
Grazie a te! Solo una raccomandazione: ...cerca di rimanere in questa sezione (monitor) e non fare (come molti) un posto e...scappo! Siamo in pochissimi qui a rispondere a chi desidera un consiglio tecnico o...per gli acquisti ed una mano in più credo che il moderatore l'accetti ben volentieri! Oltretutto ti servirà per stare sempre aggiornato.... Grazie comunque...
Ciao

alienzero
18-02-2004, 21:52
ok mi piglio il shadow mask allora,

vi faro' sapere

frescodestate
18-02-2004, 23:31
CIAO
qualcuno ha qualche review del NEC FE990??? va bene anche straniera.

Ho fattto un ricerca ma non trovo nulla a riguardo :cry:

grazie, bye

Abilmen
18-02-2004, 23:58
Il monitor è piuttosto recente quindi non c'è molto...ti mando questo link con giudizi di utilizzatori positivissimi...

http://www.reunionauthority.com/a/B000067O8P/NEC-FE990-19-CRT-Monitor-Black-.html

Ciao

alienzero
19-02-2004, 08:31
ho ordinato l'FE990, per la prossima settimana potrei gia' scrivere una recensioncina per voi tutti... speriamo bene,

sono accetti consigli pratici e "trucchettini" (e ce ne fossero di particolari) dai possessori del suddetto monitor !!

neme
19-02-2004, 09:24
Mi è arrivato ieri sera:

Geometria ottima
Colori (fatto controllo con il papercat AGFA) ottimi
Nitidezza incredibile

Un vero gioiello, forse l'ultimo crt da 19'' shadow prima di passare ai 20'' tft da 10ms. E' superiore ai migliori Hitachi del passato. Un mostro.

Abilmen
19-02-2004, 14:17
Lo supponevo, visto che sul web utilizzatori non italiani erano parimenti entusiasti come te....bene, ora abbiamo almeno 3 shadow 19" di qualità certa: il Nec FE990, ed i 2 View G90f e E92f...che i brand abbiano capito che i buoni shadow vanno rilamciati? Speriamo di sì...
Bye

Eurin
19-02-2004, 18:32
Originariamente inviato da Abilmen
Lo supponevo, visto che sul web utilizzatori non italiani erano parimenti entusiasti come te....bene, ora abbiamo almeno 3 shadow 19" di qualità certa: il Nec FE990, ed i 2 View G90f e E92f...che i brand abbiano capito che i buoni shadow vanno rilamciati? Speriamo di sì...
Bye

ho visto che il ViewSonic E92f ha davvero un buon prezzo ! :)
tra questo ed il Philips 19B50 ?

grazie:oink:

Intel-Inside
19-02-2004, 19:35
Bye

Alla fine resteranno soltanto in 3 ... :D ... vabbe' non è proprio cosi' pero' rende l'idea :)

A questo punto voglio aspettare le impressioni degli utenti ke gia' l'hanno o lo stanno x comprare ... quindi si decidera' Nec o View :)

Peach1200
19-02-2004, 21:22
Originariamente inviato da neme
Mi è arrivato ieri sera:

Geometria ottima
Nitidezza incredibile

Un vero gioiello, forse l'ultimo crt da 19'' shadow prima di passare ai 20'' tft da 10ms. E' superiore ai migliori Hitachi del passato. Un mostro.

Ottimo!! ...e adesso aspettiamo anche alienzero!!;)

Emopunk
19-02-2004, 22:20
A me deve arrivare il Viewonic E92f-SB. Speriamo bene... ;)

alebig69
20-02-2004, 08:27
Mi è arrivato ieri sera:

Geometria ottima
Nitidezza incredibile

Potresti fare una recensione un po' più approfondita? Piattezza dello schermo, regolazioni, dimensioni, ecc.?
Quando affermi "superiore al migliori Hitachi del passato", lo dici con cognizione di causa? Mi spiego: se un'affermazione del genere l'avesse fatta il buon Abilmen (che saluto), non avrei dubbi sull'attendibilità; tu sei un utilizzatore di Crt di lunga data?
Potresti essere uno che compra il suo secondo monitor nella vita o un esperto di grafica e fotoritocco: capisci che la cosa è differente ;) .
Ciao e comunque grazie.
Alessandro

alebig69
20-02-2004, 09:06
Altra recensione di un utente che, tra l'altro, dice che il nec è meglio di un Hitachi che lui aveva. Sapendo come è quell'Hitachi (Abilmen lo sai vero?:D ) si può avere un termine di paragone più preciso.
Ecco il link:
http://www.epinions.com/content_81919446660

Abilmen
20-02-2004, 10:12
Originariamente inviato da alebig69
Altra recensione di un utente che, tra l'altro, dice che il nec è meglio di un Hitachi che lui aveva. Sapendo come è quell'Hitachi (Abilmen lo sai vero?:D ) si può avere un termine di paragone più preciso.
Ecco il link:
http://www.epinions.com/content_81919446660
Che il Nec FE 990 sia meglio dei migliori shadow Hitachi di qualche anno fa è abbastanza difficile, sarebbe sufficiente che fosse alla pari od anche quasi alla pari; la qualità di crt shadow mask come
il 621 e 625 et nei 17" ed il 721 e 772 nei 19" è piuttosto difficile da superare! Non confondiamo l'entusiasmo con la realtà...poi sono il 1° a gioire su uno shadow di qualità elevata...per ciò che riguarda le dimensioni, come nel caso di View...sono contenute e compatte, le regolazioni sono buone, visto che questo Nec ha pure il programma Naviset per la regolazione da tastiera di parecchi parametri...lo schermo è flat nella misura in cui lo sono i shadow trattati con la tecnica del pannello piano davanti alla maschera naturalmente curva...l'impressione visiva sarà certamente di planarità...
A me deve arrivare il Viewonic E92f-SB. Speriamo bene... ;)
Ti dirò che ho una mezza intenzione di prendere questo anch'io; perchè mi piace il colore metallizzato silver scuro...ma non troppo (TCO 2003); io uso il crt moltissimo di sera ed il colore quasi nero del modello G90f (TCO 99 causa il colore)...non vorrei
desse qualche fastidio...e visto che tecnicamente (a parte il trattamento Arag (antiriflesso) sono pressochè uguali...
Originariamente inviato da Eurin
ho visto che il ViewSonic E92f ha davvero un buon prezzo ! :)
tra questo ed il Philips 19B50 ?
grazie:oink:
Personalmente preferisco il View E92f silver scuro, anche se rispetto il Phil 109B50 sempre shadow...il fatto è che su Philips, in questa sezione, ci sono state troppe lamentele per stare tranquilli; non vorrei che per trovare un Phil buono ne devo cambiare 3 come è successo a tanti (soprattutto col modello aperture grill 109p40)...un'ultima cosa: il Nec FE 990 sembra ci sia da 2 anni e quindi non è nuovissimo...diciamo che è stato lanciato in Italia...
Ciao

Emopunk
20-02-2004, 10:32

Ti dirò che ho una mezza intenzione di prendere questo anch'io; perchè mi piace il colore metallizzato silver scuro...ma non troppo (TCO 2003); io uso il crt moltissimo di sera ed il colore quasi nero del modello G90f (TCO 99 causa il colore)...non vorrei
desse qualche fastidio...e visto che tecnicamente (a parte il trattamento Arag (antiriflesso) sono pressochè uguali...

La cosa che mi ha fatto fare il passo rispetto al NEC è anche l'aspetto economico. L'ho trovato a 235 € che per un monitor del genere penso non siano tanti. Mi sbaglio? ;)

frescodestate
20-02-2004, 10:39
[B] L'ho trovato a 235 € che per un monitor del genere penso non siano tanti. Mi sbaglio? ;)

Dov'è??????
;)

Emopunk
20-02-2004, 10:49
Originariamente inviato da frescodestate
Dov'è??????
;)

Da eprice.it ;)

alienzero
20-02-2004, 13:36
Originariamente inviato da Peach1200
Ottimo!! ...e adesso aspettiamo anche alienzero!!;)

ordinato ieri, arriva martedi, mercoledi'... sono contento che se ne parli bene.

aggiungero' anche la mia esperienza appena possibile,

domandina per Neme,

confermi che questo shadowmask e' privo di "righine" 1/3 e 2/3??

risposta forse scontata ma renderebbe il sottoscritto piu' rilassato ^^

thx

Emopunk
20-02-2004, 17:10
Ragazzi mi è appena arrivato il viewsonic. Posso dirvi come prima impressione che la qualità costruttiva sembra molto buona. La visione è limpida e stabile. L'OSD è veramente completo. C'è davvero un gran numero di correzioni e impostazioni per regolare l'immagine. Il dubbio, dato che sono un novizio dei 19", è: a che risoluzione e refresh mi conviene settare windows per rilassare al massimo la vista? Grazie a chi mi darà un consiglio! ;)

Abilmen
20-02-2004, 18:10
Ragazzi mi è appena arrivato il viewsonic. Posso dirvi come prima impressione che la qualità costruttiva sembra molto buona. La visione è limpida e stabile. L'OSD è veramente completo. C'è davvero un gran numero di correzioni e impostazioni per regolare l'immagine. Il dubbio, dato che sono un novizio dei 19", è: a che risoluzione e refresh mi conviene settare windows per rilassare al massimo la vista? Grazie a chi mi darà un consiglio! ;)
La risoluzione tipica di un 19" è 1280x1024; essendo però il quadro un non naturale 5:4, molti preferiscono appunto adottare una 4:3 e quindi 1024x768 o meglio ancora 1152 x 864 ovvero 1200 x 960..hai solo l'imbarazzo della scelta...per il refresh ti consiglio di stare su quelli raccomandati e cioè 85-88 hz max 100 per non sforzare inutilmente l'elettronica (non passare i 100 hz)....infine una domanda collegata ad un'altra discussione: come giudichi la bellezza puramente estetica di questo crt...discreta, buona ottima...magari motivando...poi modello G90 o E92?
Ciao

Emopunk
20-02-2004, 18:16
La risoluzione tipica di un 19" è 1280x1024; essendo però il quadro un non naturale 5:4, molti preferiscono appunto adottare una 4:3 e quindi 1024x768 o meglio ancora 1152 x 864 ovvero 1200 x 960..hai solo l'imbarazzo della scelta...per il refresh ti consiglio di stare su quelli raccomandati e cioè 85-88 hz max 100 per non sforzare inutilmente l'elettronica (non passare i 100 hz)....infine una domanda collegata ad un'altra discussione: come giudichi la bellezza puramente estetica di questo crt...discreta, buona ottima...magari motivando...poi modello G90 o E92?
Ciao

Grazie per i consigli Abilmen. Ora provo le risoluzioni consigliate. Riguardo all'estetica: dalla foto sembrava un po' retrò. Quando ho aperto la scatola sono rimasto invece a bocca aperta. Ha un look molto high-tech e raffinato; si intona benissimo con il mio case moddato (con tanto di neon verdi :sofico: ). Pensa che ce l'ho da tre ore ma lo sto ancora a guardare tanto è bello... :oink: :D ;)

alienzero
20-02-2004, 21:04
bene sono contento per te !

anche a me il viewsonic piaceva un sacco gia dalle foto, ma l'amico che mi procura il Nec non riusciva a trovarmi sto benedetto view in tempi umani.... :(

e vabbe', visto che sono molto simili dal punto di vista puramente tecnico non rimarro' deluso spero nemmeno io ^^

alla proxxima,

Emopunk
20-02-2004, 21:13
Sono convinto che il NEC non ti deluderà... ;)

frescodestate
25-02-2004, 18:07
a me è arrivato il NEC FE990,......applicato immediatamente il diritto di recesso :mad:
Spero che mi arrivi l'accredito il prima possibile per acquistare un Philips 109p40.

io ho già un philips 109p40 e in confronto il nec faceva veramente pena, spero che fosse stato un monitor fallato:( ma non volevo correre il rischio che portandolo in assistenza il risultato non cambiasse.

Quindi prendo il 109p40 che lo conosco benissimo, pregi e difetti (pochi)

Infine sottoscrivo il consiglio di ADRIC: se possibile il monitor acquistatelo in negozio

Abilmen
26-02-2004, 00:22
Originariamente inviato da frescodestate
a me è arrivato il NEC FE990,......applicato immediatamente il diritto di recesso :mad:
Spero che mi arrivi l'accredito il prima possibile per acquistare un Philips 109p40.

io ho già un philips 109p40 e in confronto il nec faceva veramente pena, spero che fosse stato un monitor fallato:( ma non volevo correre il rischio che portandolo in assistenza il risultato non cambiasse.
Quindi prendo il 109p40 che lo conosco benissimo, pregi e difetti (pochi)
Infine sottoscrivo il consiglio di ADRIC: se possibile il monitor acquistatelo in negozio
Mi è arrivato ieri sera:

Geometria ottima
Nitidezza incredibile

Noto una leggerissima differenza di considerazione per lo stesso monitor! :D

frescodestate
26-02-2004, 08:57
Noto una leggerissima differenza di considerazione per lo stesso monitor! :D

a chi lo dici :(
avevo valutato l'acquisto proprio leggendo proprio quel post.
Ripeto FORSE il monitor che mi era arrivato era DIFFETATO.
Comunque le geometrie erano perfette, i colori erano ottimi ma meno brillanti del mio 109p40 come avevi già detto tu.
quello che mi ha fatto incazz... era una leggera sfocatura al centro e un effetto moire ai lati.
tutto questo confrontandolo con il philips.

ciao

Abilmen
26-02-2004, 09:53
Il 109p40 è un aperture grill "trinitron" mentre il Nec FE990 è shadowmask...normale quindi che il primo spari colori brillanti e molta luminosità, chi prende shadow vuole proprio evitare questa cosa che può affaticare la vista (ho avuto per 3 anni un Sony ed ho dovuto venderlo anche per questo...); meno normale è l'effetto moirè e soprattutto la sfocatura all centro da imputare probabilmente come dici tu ad un modello difettoso più che alla scheda video; ma questo può capitare con qualsiasi crt, Philips compreso (leggi i post sul 109p40...c'è gente che ne ha cambiati cinque prima di trovarne uno buono, idem per il Samsung 959nf...più di uno ha dovuto cambiarlo); insomma...il crt difettato è purtroppo sempre dietro l'angolo e probabilmente il motivo è dovuto a troppi modelli restituiti da utenti e poi rimessi in "circolo" dopo una "passatina" evidentemente non molto efficace...
Ciao

frescodestate
26-02-2004, 10:38
[B]959nf...più di uno ha dovuto cambiarlo); insomma...il crt difettato è purtroppo sempre dietro l'angolo e probabilmente il motivo è dovuto a troppi modelli restituiti da utenti e poi rimessi in "circolo" dopo una "passatina" evidentemente non molto efficace...
Ciao

infatti....il mio consiglio è di prendere il monitor in un negozio.
Purtroppo, o per fortuna, vicino a me vendono solo Philips e Lg

Travis
28-02-2004, 12:03
Una riflessione dopo aver letto i pareri contrastanti su Nec e View, da fresco acquirente di un View G90 f nero che ho acquistato soprattutto in base a quanto ho riscontrato sulle opinioni qui presenti e che per ora mi soddisfa, ma non troppo, per la geometria imperfetta dello schermo:
personalmente credo che un forum come questo sia particolarmente conosciuto, apprezzato e tenuto d'occhio, oltre che dagli appassionati e dagli intenditori, anche dagli "addetti ai lavori" del settore.. ovvero esperti di marketing e responsabili delle varie marche..
immaginate la facilità per loro di postare una bel gruzzolo di opinioni celate da semplici utenti ed entusiaste per un loro modello che vogliono lanciare o di critica per un diretto concorrente da stroncare..
lavoro troppo di fantasia..?
Inoltre avevo già immaginato anche io (come confermato da Abilmen) il fatto che i tanti pezzi restituiti dai clienti insoddisfatti venissero reimpacchettati e rimessi in circolo con facilità.. al riguardo vorrei sapere per curiosità da qualche acquirente di G90 fb restituito di recente se conserva ancora il n. seriale (se non lo sostituiscono) ed i particolari di come ha trovato confezionato l'interno dell'impeccabile involucro esterno del pezzo. Personalmente ci ho trovato ditate e due fogli di carta accartocciati che non mi ricordavano per niente il minuzioso confezionamento automatico che in genere utilizzano gli stabilimenti industriali..

pavel78
28-02-2004, 12:56
Ciao Travis, ne stiamo parlando qui. Diciamo che la mia posizione in merito è simile alla tua.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=618174&pagenumber=4

Abilmen
28-02-2004, 15:37
Non è difficile almeno constatare che i 6-7 acquirenti del View G90f di qualche tempo fa, sono stati tutti soddisfatissimi; poi queste nuove partite con tante lamentele...il sospetto sorge spontaneo! Giusto restituire fino all'arrivo di un modello pienamente soddisfacente visto che gli euro pagati non sono...difettosi!
Io ho comunque preso il Nec FE990 perchè preferisco il colore chiaro; la rece l'ho già fatta nel 3d in rilievo a questo link:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3690002#post3690002

Ciao