View Full Version : desktop remoto da windows XP a Windows2000: come fare?
ciao a tutti, come faccio ad usare desktop remoto da windows Xp professional a windows 2000? cosa devo installare? servizi terminali per caso? e come posso fare ciò? grazie 1000:)
Prova ad aiutarti con la guida in linea di Xp, di seguito ti posto alcune delle /tante) info che puoi trovare:
Per configurare il computer per l'utilizzo di Desktop remoto Aprire Sistema nel Pannello di controllo.
Nella scheda Connessione remota selezionare la casella di controllo Consenti connessioni remote a questo computer.
Assicurarsi di disporre delle necessarie autorizzazioni per connettersi al computer in modalità remota e quindi fare clic OK. È necessario essere un amministratore oppure un membro del gruppo Utenti desktop remoto del computer. Per ulteriori informazioni, vedere Per consentire ad altri utenti di connettersi al computer. Note È necessario essere connessi al sistema come amministratore o come membri del gruppo Administrators per attivare la funzionalità Desktop remoto.
Per informazioni sull'utilizzo di Connessione Web desktop remoto dal computer client, vedere Per connettersi a un altro computer mediante Connessione Web desktop remoto.
Per installare Connessione desktop remoto (computer a 32 bit) Nel computer che esegue Windows 95, Windows 98, Windows NT 4.0 oppure Windows 2000 inserire il compact disc Windows XP Professional nell'unità CD-ROM.
Quando viene visualizzata la pagina iniziale, fare clic su Esegui altre operazioni e quindi su Installa Connessione desktop remoto.
Seguire le istruzioni visualizzate.
Per installare Connessione Web desktop remoto Aprire Installazione applicazioni nel Pannello di controllo.
Fare clic su Installazione componenti di Windows.
Selezionare Internet Information Services e quindi fare clic su Dettagli.
Selezionare Servizio Web nell'elenco Sottocomponenti di Internet Information Services e quindi fare clic su Dettagli.
Nell'elenco Sottocomponenti per Servizio Web selezionare la casella di controllo Connessione Web desktop remoto e quindi fare clic su OK.
In Aggiunta guidata componenti di Windows fare clic su Avanti.
Aprire Gestione servizio Internet Microsoft.
Espandere la gerarchia di cartelle fino a visualizzare la cartella nome computer locale\Siti Web\Sito Web predefinito\tsweb.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella tsweb e quindi scegliere Proprietà.
Nella finestra di dialogo Proprietà selezionare la scheda Protezione directory .
Nella casella di gruppo Controllo autenticazione e accesso anonimo fare clic su Modifica.
Nella finestra di dialogo Metodi di autenticazione selezionare la casella di controllo Accesso anonimo e quindi fare clic su OK due volte.
Note Per aprire Gestione servizio Internet, fare clic su Start, scegliere Tutti i programmi, Strumenti di amministrazione e quindi fare clic su Gestione servizio Internet.
[}Internet Information Services viene installato in ambiente Windows XP Professional per impostazione predefinita.
È necessario essere connessi al sistema come amministratore o come membri del gruppo Administrators per completare questa procedura. Se il computer è connesso in rete, è possibile che le impostazioni relative ai criteri di rete impediscano il completamento di questa procedura.
Per aprire un elemento del Pannello di controllo, fare clic su Start, fare clic su Pannello di controllo e quindi fare clic sull'icona desiderata.Per installare il client di Servizi terminal (computer a 16 bit) In un computer che esegue Windows 2000 Sever, condividere la cartella di installazione del client.
Dal computer che esegue Windows per Workgroup connettersi alla LAN che include il computer che esegue uno dei sistemi operativi famiglia Whistler Server.
Connettersi alla cartella condivisa denominata Tsclient.
Nella cartella Tsclient\Win16 fare doppio clic su Setup.exe.
Seguire le istruzioni visualizzate.
Nota
Per individuare il nome di rete del computer che esegue uno dei sistemi operativi famiglia Whistler Server, aprire Sistema nel Pannello di controllo. Nella scheda Nome computer cercare l'elemento Nome completo computer. Il nome del computer è la parte della stringa di testo a sinistra del primo punto.
Per installare il client di Servizi terminal (computer Windows NT 3.51) In un computer che esegue Windows 2000 Server, condividere la cartella di installazione del client.
Dal computer che esegue Windows NT 3.51 connettersi alla LAN che include il computer che esegue uno dei sistemi operativi famiglia Whistler Server.
Connettersi alla cartella condivisa denominata Tsclient.
Nella cartella Tsclient\Win32\Acme351 fare doppio clic su Setup.exe.
Seguire le istruzioni visualizzate. Nota
Per individuare il nome di rete del computer che esegue uno dei sistemi operativi famiglia Whistler Server, aprire Sistema nel Pannello di controllo. Nella scheda Nome computer cercare l'elemento Nome completo computer. Il nome del computer è la parte della stringa di testo a sinistra del primo punto.
Per connettersi a un altro computer mediante Connessione Web desktop remoto Assicurarsi che Connessione Web desktop remoto sia installato e in esecuzione sul server Web. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione di Connessione Web desktop remoto.
Assicurarsi che il computer client disponga di una connessione di rete attiva e che sia in esecuzione il servizio server WINS o un altro metodo di risoluzione dei nomi.
Avviare Microsoft Internet Explorer sul computer client.
Nella casella Indirizzo digitare l'URL (Uniform Resource Locator) della home directory del server Web in cui è installato Connessione Web desktop remoto.
L'URL sarà costituito da "http://" seguito dal nome del server sulla rete Windows, seguito a sua volta dal percorso della directory che contiene i file di Connessione Web desktop remoto (la directory predefinita è /Tsweb/). Si noti l'utilizzo delle barre. Se il server Web è registrato ad esempio con il server WINS come "Admin1", nella casella Indirizzo digitare: http://admin1/tsweb/ e premere INVIO. Sullo schermo verrà visualizzata la pagina di Connessione Web desktop remoto.
Nella casella Server digitare il nome del computer remoto al quale connettersi.
È inoltre possibile specificare la dimensione dello schermo e altre informazioni di accesso relative alla connessione.
Fare clic su Connetti. Note
Per eseguire Connessione Web desktop remoto è necessario Internet Explorer versione 4.0 o successiva
;)
ho installato il desktop remoto sull'host ma senza risultati...
provando a cliccare su "cerca" (nel prog desktop remoto su questo pc) mi viene visualizzato la parola workgroup (i due pc appartengono allo stesso gruppo di lavoro...) ma, cliccando su workgroup (con l'intenzione di vedere il pc remoto) il programma dice che il dominio o gruppo di lavoro non contiene alcun server terminal...
se invece inserisco direttamente il numero ip della makkina remota, il sistema dice che è impossibile connettersi..
Da cosa può dipendere? non so più che fare!
ho provato ultr@VNC ma fa veramente skifo in confronto al desktop remoto di windows XP... e poi è lento ed impreciso.. mentre desktop remoto è più.... "raffinato".. a volte ci si dimentica persino di essere collegati in remoto
:rolleyes:
mah... se qualcuno mi potesse aiutare per favore... grazie.
sto seriamente pensando di tornare a windows XP PRo...:cry: :cry: :cry:
Dopo ore di ricerca ecco giunto alla conclusione.. si tratta solo di provare se funziona
IMPORTANTE: in questo articolo sono contenute informazioni su come modificare il Registro di sistema. Prima di modificare il Registro di sistema, eseguire una copia di backup e assicurarsi di sapere come ripristinarlo in caso di problemi. Per ulteriori informazioni su come eseguire il backup, ripristinare e modificare il Registro di sistema, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
256986 Description of the Microsoft Windows Registry
Sintomi
Quando si tenta di effettuare la connessione da un client basato su Windows XP a un server Windows 2000 che esegue Servizi terminal, è possibile che la connessione abbia esito negativo e che venga visualizzato il seguente messaggio di errore:
Impossibile connettersi al Server terminal. Errore di protezione. Accertarsi che il computer sia connesso in rete, quindi riprovare.
Questo messaggio di errore può essere visualizzato quando si tenta di effettuare la connessione da un client basato su Windows XP ad alcuni o a tutti i server Windows 2000 che eseguono Servizi terminal nell'organizzazione. È anche possibile che il messaggio non venga visualizzato.
Cause
Questo messaggio di errore è causato da una modifica nei certificati utilizzati dal server di gestione delle licenze Microsoft per autorizzare i server di Gestione licenze Servizi terminal.
Risoluzione
ATTENZIONE: l'errato utilizzo dell'editor del Registro di sistema può causare seri problemi che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non è in grado di garantire la risoluzione di problemi causati dall'errato utilizzo dell'editor del Registro di sistema. L'utilizzo dell'editor del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell'utente.
Per risolvere il problema, attenersi alla procedura riportata nella sezione seguente relativa ai server Windows 2000 che eseguono Servizi terminal e ai client Windows XP.
Sul server Servizi terminal
Avviare l'Editor del Registro di sistema (Regedit.exe o Regedt32.exe).
Individuare e fare clic sulla seguente chiave nel Registro di sistema:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\TermService\Parameters
In questa chiave di registro eliminare i seguenti valori:
Certificate
X 509 Certificate
X 509 Certificate ID
Chiudere l'editor del Registro di sistema e riavviare il server.
Sul client Windows XP
Avviare l'Editor del Registro di sistema (Regedit.exe).
Individuare e fare clic sulla seguente chiave del Registro di sistema:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\MSLicensing
Eliminare l'intera chiave MSLicensing dal Registro di sistema.
Chiudere l'Editor del Registro di sistema.
Effettuare la connessione al server Servizi terminal.
NOTA: se il problema non viene risolto con la procedura indicata, sarà necessario disattivare e quindi riattivare il server per la gestione licenze di Servizi terminal. A questo scopo, stabilire un contatto telefonico con il server di gestione delle licenze Microsoft chiamando il numero 1-888-571-2048 (Stati Uniti)
:D :D :D
Status
Microsoft ha confermato che questo problema riguarda Windows 2000.
Informazioni
Dato che i client basati su Windows XP Professional dispongono di una licenza di accesso Client di Servizi terminal incorporata per l'accesso ai server Windows 2000 che eseguono Servizi terminal, l'eliminazione della chiave MSLicensing sul client non compromette l'allocazione delle licenze all'interno di un'organizzazione
Per installare Connessione desktop remoto (computer a 32 bit) Nel computer che esegue Windows 95, Windows 98, Windows NT 4.0 oppure Windows 2000 inserire il compact disc Windows XP Professional nell'unità CD-ROM.
Quando viene visualizzata la pagina iniziale, fare clic su Esegui altre operazioni e quindi su Installa Connessione desktop remoto.
Seguire le istruzioni visualizzate.
Fatto. Pero' questo mi sembra che mi permetta da win98se di controllare il remoto un pc con winXP... io volevo fare il contrario !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.