PDA

View Full Version : Aiuto Urgente Problema Cmos Gigabyte e Xp

melo
28-01-2004, 20:02
Salve a tutti. Oggi dovevo montare un pc identico al mio per il mio amico. STessi pezzi identici i miei. Installo tutto. La mia configurazione è

Mobo Gigabyte Ga-7vt600 1394

Amd 2600+ Barton

512 Mb ram ddr 400

120 gb Maxtor ata 133

Lg dvd

Masterizzatore dvd

Una volta configurato tutto vado ad accendere e il computer fischia una volta sola.

Una volta che si accende il monitor il computer rileva scheda grafica,processore,floppy,tutte le periferiche e alla fine mi viene fuori una bella scritta Cmos Checksum Error - Default Loaded

Sono andato nel Bios ma mi si bloccava tutto

Riavvio e premo f1 per continuare e decido di installare xp. Soltanto che dopo la schermata blu che salva i file per l'installazione rimane bloccata nella schermata nera e non ne vuole sapere.
Ho provato a fare di tutto.
L'hard disk funziona perchè l'ho provato sul mio computer
Se uso partition magic da boot funziona tutto ma non installa il sistema operativo.
Ho provato a smontare tutto e accendere solo il pc con le ram ma stesso errore,ho cambiato la pila ma sempre lo stesso errore. Cosa puo' essere??cosa faccio??

Grazie a tutti

Kars
28-01-2004, 20:08
Mai visto tanti problemi di Cmos Checksum Error in cosi pochi giorni :D e anche io ancora non ho capito bene cosa fare ,qualcuno ci illuminiiii vi prego :mad: :( :muro: :D

melo
28-01-2004, 20:15
Nessun Consiglio?

biagimax 101
28-01-2004, 20:20
Originariamente inviato da melo
Salve a tutti. Oggi dovevo montare un pc identico al mio per il mio amico. STessi pezzi identici i miei. Installo tutto. La mia configurazione è

Mobo Gigabyte Ga-7vt600 1394

Amd 2600+ Barton

512 Mb ram ddr 400

120 gb Maxtor ata 133

Lg dvd

Masterizzatore dvd

Una volta configurato tutto vado ad accendere e il computer fischia una volta sola.

Una volta che si accende il monitor il computer rileva scheda grafica,processore,floppy,tutte le periferiche e alla fine mi viene fuori una bella scritta Cmos Checksum Error - Default Loaded

Sono andato nel Bios ma mi si bloccava tutto

Riavvio e premo f1 per continuare e decido di installare xp. Soltanto che dopo la schermata blu che salva i file per l'installazione rimane bloccata nella schermata nera e non ne vuole sapere.
Ho provato a fare di tutto.
L'hard disk funziona perchè l'ho provato sul mio computer
Se uso partition magic da boot funziona tutto ma non installa il sistema operativo.
Ho provato a smontare tutto e accendere solo il pc con le ram ma stesso errore,ho cambiato la pila ma sempre lo stesso errore. Cosa puo' essere??cosa faccio??

Grazie a tutti la scritta credo sia normale per la prima accensione. poi se entri nel bios setti tutto a dovere fsb ram ecc salvi esci dal riavvio successivo non ci dovrebbero essere piu problemi. Ricordati di impostare il boot come primo da cdro e come secondo da hdd0 ( naturalmente l'hdd deve essere in primary master ) e non ci dovrebbero essere problemi. ciao
PS: controlla che l'fsb mi sembra che ci siano 2 switch sulla mobo per impostare la frequenza del bus.

melo
28-01-2004, 20:26
Si ho impostato tutto in automatico ho cambiato anche da bios ma nulla, l'errore continua a darmelo a meno che non spinga F1 ma in tuttu i modi non mi vuole far partire l'installazione di windows xp. Mi si blocca prima della schermata blu dove si chiede se si accetta la licenza... ho provato a mettere delle ram diverse ma nulla