PDA

View Full Version : meglio aspirare o soffiare sul dissy?

MikTaeTrioR
28-01-2004, 19:43
la domanda è semplice...è meglio posizionare la ventola sul dissy in aspirazione o in espirazione?..piu precisamente con un slk900a...
tnx ^_^

85kimeruccio
28-01-2004, 19:44
ma ovviamente ke soffia..

mi ricordo un utente ke mi fece l'esempio della minestra.. x raffreddarla ci soffi sopra
:D

cajenna
28-01-2004, 19:45
Normalmente,salvo diverse specifiche del costruttore,la ventola dve soffiare sul dissy.
Un dissy con la ventola in aspirazione,ad esempio,è l'alpha.

Bahamut Zero
02-02-2004, 11:32
io ho un AX-7 con una Sunon PTB2!

Ora ho al ventola in posizion e normale cioè che butta aria verso l'alto (Asprira :D )

Va bene o dovrei metterla all'inverso cioè che soffia? ;)

keemax
02-02-2004, 12:00
Originariamente inviato da cajenna
Normalmente,salvo diverse specifiche del costruttore,la ventola dve soffiare sul dissy.
Un dissy con la ventola in aspirazione,ad esempio,è l'alpha.

Infatti non ho mai capito come mai l'alpha e' sempre andato controcorrente...

Sinclair63
02-02-2004, 12:07
Originariamente inviato da keemax
Infatti non ho mai capito come mai l'alpha e' sempre andato controcorrente...
Infatti...mi è venuto il dubbio dopo aver letto QUESTA (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=612843) discussione,dove qualcuno provando ha detto che le temp. diminuiscono...io una prova la farei tanto non costa nulla...:rolleyes: :D

keemax
02-02-2004, 12:16
Originariamente inviato da Sinclair63
Infatti...mi è venuto il dubbio dopo aver letto QUESTA (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=612843) discussione,dove qualcuno provando ha detto che le temp. diminuiscono...io una prova la farei tanto non costa nulla...:rolleyes: :D

Credo che l'unico modo, sia provare, anche se con la ventola in aspirazione, si potrebbero anche rfaffreddare altre componentistiche della sk madre...

Visto
02-02-2004, 12:27
Originariamente inviato da keemax
Credo che l'unico modo, sia provare, anche se con la ventola in aspirazione, si potrebbero anche rfaffreddare altre componentistiche della sk madre...

Se ti riferisci a mosfet e pll, forse è meglio il contrario....

ciao:)

Sinclair63
02-02-2004, 14:50
Originariamente inviato da Visto
Se ti riferisci a mosfet e pll, forse è meglio il contrario....

ciao:)
:wtf: spiegati meglio:rolleyes:

MikTaeTrioR
02-02-2004, 14:54
se soffia verso la sk madre è piu facile che l'aria soffiata arrivi fino ai mosfet portando via anche un po' di loro calore...forse questo puo succedere anche in aspirazione ma mi sa che avrebbe meno intensità il flusso d'aria passante sopra l' area circostante la cpu...

Visto
02-02-2004, 15:00
:wtf: spiegati meglio:rolleyes:

Se la ventola soffia sul dissi, l' aria che esce di lato raffredda i mosfet e i pll che sono vicino al socket.....ecco xchè spesso, chi usa il liquido, mette una ventola di fianco al waterblock.
Cmq dipende anche dal layout della mobo....se ha il socket in verticale (cioè con i 6 pin di aggancio, 3 su e 3 giù) e se appunto i mosfet sono nella posizione giusta.....(con le nuove mobo di solito è così)

Ciao:)

AZZ! Già risposto....

Sinclair63
02-02-2004, 15:07
Originariamente inviato da MikTaeTrioR
se soffia verso la sk madre è piu facile che l'aria soffiata arrivi fino ai mosfet portando via anche un po' di loro calore...forse questo puo succedere anche in aspirazione ma mi sa che avrebbe meno intensità il flusso d'aria passante sopra l' area circostante la cpu...
Mah io penso che se messa in aspirazione sulla cpu non si avrebbe un gran raffreddamento,anche se la ventola sul radiatore delle macchine è montata appunto in aspirazione...chissà perchè...:rolleyes:

Visto
02-02-2004, 15:12
anche se la ventola sul radiatore delle macchine è montata appunto in aspirazione...chissà perchè...:rolleyes:

Quella è montata così xchè a raffreddare il radiatore ci pensa già abbondantemente l' aria che il veicolo incontra frontalmente quanto è in marcia...;)

Sinclair63
02-02-2004, 15:14
Quella è montata così xchè a raffreddare il radiatore ci pensa già abbondantemente l' aria che il veicolo incontra frontalmente quanto è in marcia...;)
Azz è vero...:doh: :bimbo: :tapiro: :muro: :D

buglis
02-02-2004, 15:48

già infatti con la mia vecchia clio quando mi fermavo ai semafori rischiavo l'esplosione!!!:D

miami.vice
03-02-2004, 09:07
Originariamente inviato da 85kimeruccio
mi ricordo un utente ke mi fece l'esempio della minestra.. x raffreddarla ci soffi sopra
:D

perchè è più comodo e perchè una persona umana normale non avrebbe la stessa potenza ad aspirare aria calda dalla minestra.
a meno che tu non sia dumbo