PDA

View Full Version : Formattare 6600

Jacker
28-01-2004, 20:20
Bhe si potrebbe innanzitutto mettere un topic in rilievo con le istruzioni per formattare sti nuovi smartphone.

Ho preso da circa 7gg il 6600.
Mi trovo benissimo, era quello che cercavo, ne piu ne meno.

Arrivo al punto che voglio utilizzare la mmc e la memoria per rimpirle di mp3.

Vorrei sapere, come formattare la mmc e la memoria flash sempre se è possibile per questultima.Intendo non sapere la sequenza di tasti, ma cosa fare prima di formattarla, perche altrimenti riskio di incasinare molte cose.

Ma piu che altro vorrei sapere a cosa vado in contro formattando.

E' possibile che il cell abbia poi problemi?
Come si puo backuppare tutto o perlomeno impostazioni e sms?

Ma i dati della memoria flash da 6mb possono essere eliminati?Se no cosa non va mai toccato apparte le cartelle di systema?

Se ne sentono di tutti i colori, chi dice non si puo, chi dice si puo solo su mmc e non sulla flash, chi dice da problemi ecc ecc.

Io penso che si possa formattare solo la mmc dopo aver eliminato prima i programmi installati, altrimenti sorgerebbero problemi sul registro, che magari risiede sulla flash, e che in ogni caso, non bisogna cancellare la memoria flash poiche li vi è installto l OS, e se lo si cancella il tel non e in grado di rirpistinarlo. O che se si cancella, poi va ripristinato in qualache modo l OS SYMIMBIAN 7.0S.
Questo è quello che penso, ma forse sbaglio. Anche perke cmq formattarlo non puo che giovare quando il cell si incasina, ma ad alcuni il format ha dato prob.

A voi la parola, vdiamo di fare luce, molta luce :)

Jacker
29-01-2004, 19:37
Nessuno l ha mai fatto?

Almeno scrivere procedura e metodo per eventuale reinstallazione dell osnella flash da 6mb, sempre se non lo fa il cell di suo.

dai su scriviamo, che così magari si mette pure lo sticky :)

Jacker
30-01-2004, 00:45
Insomma inizio da solo a fare un po di luce. :D

Dalle impostazioni in varie->memoria->opzioni->formatta mem. card, si può formattare la memory card senza spegnere il tel. Questa operazione crea problemi se alcuni programmi sono installati sulla mmc?

Componendo *#7370# invece, si formatta propio il tel.

Ma componendo *#7370# si formatta in auto anche la mmc o solo la memoria da 6mb? La formattazione, formatta veramente l intera flash da 6mb o cancella semplicemente alcuni files tranne quelli di sistema(e quindi fa qualcosa di simile ad un ripristino)?

Ma se ho ben capito il tel contiene una memoria aggiuntiva che ripristina il SO/firmware? Da dove attinge per ripristinare il Symbian?

Ecco queste sarebbero le domande sulla quale far luce per capirci di piu.

Nessuno sa dire proprio nulla?

maniaferroviaria
31-01-2004, 22:11
Originariamente inviato da Jacker
Ma se ho ben capito il tel contiene una memoria aggiuntiva che ripristina il SO/firmware? Da dove attinge per ripristinare il Symbian?

allora ha :

C: Memoria Principale
D: RAM
E: MMC
Z: ROM

Quando fai il comando 7370 cancella C: e ripristina l'OS da Z: che è la memoria con l'OS vergine ... fai conto che è il cd di windows e che C è l'HardDisk!
;)
Ah... dimenticavo... Z: è ovviamente protetta da scrittura ( quindi anche cancellazione )

Ciao
Federico

maniaferroviaria
31-01-2004, 22:12

Ma componendo *#7370# si formatta in auto anche la mmc o solo la memoria da 6mb?

solo quella da 6MB , per sicurezza comunque puoi togliere la MMC ;)

Jacker
01-02-2004, 11:10
Ooooooooooooooo svelato il mistero :D

Ti ringrazio, proprio non ci avevo pensato. Mi era venuto giusto qualche dubbio, perchè infatti seleQ mi dava queste info, ma non capivo, e ero scettico sul fatto che avesse cosi tanta ram :)

Ne posso quindi dedurre che a formattare non ci sia nessun problema, tanto c'è la rom che rimette apposto tutto.

Ultima cosa, prima di formattare, come salvo tutti i settaggi email gprs, rubrica, sms ecc ecc? facendo il backup sulla mmc e ripristinandolo in seguito? Ma come si rispirstina? O ci vo un prog predefinito?

Ti ringrazio della reply =love= :D

maniaferroviaria
02-02-2004, 20:21
Ultima cosa, prima di formattare, come salvo tutti i settaggi email gprs, rubrica, sms ecc ecc? facendo il backup sulla mmc e ripristinandolo in seguito? Ma come si rispirstina? O ci vo un prog predefinito?

Ti ringrazio della reply =love= :D

so che quando fai il backup telefono su MMC ti crea una cartella BACKUP con un file BACKUP.ARC
come regola formatti il telefono e poi devi fare RIPRISTINA BACKUP DA MMC, sempre dal menu di dove c'è backup telefono su mmc
non so in realtà cosa salva perche non ho mai provato a ripristinare un backup :(

Hai qualcosa che non è ancora chiaro? sono qua, basta che scrivi

Ciao
Federico

Jacker
04-02-2004, 18:55
Nono hai chiarito abbastanza grazie.

Ho fatto un backup di sicurezza, ma anche io non so cosa salvi nl backup. Quindi non lo rirpistino finche non capisco, perke magari se ripristina alcune cose che eran da cancellare, vanifico il format.

Una cosa semai è sapere se c'è un prog per symbian 7 che mi salvi tutti i settaggi del tel sulla mmc(rubrica, settaggi gprs mms, eventuali sms/mms, o altro), apparte pc suite, perche io non posso collegare il tel al pc, ma solo la mmc tramite lettore di schede.

Lotar
04-02-2004, 19:14
Io formatto più drasticamente.
telefono spento " tasto verde " + " asterisco " + " n°3 " premuti contemporaneamente insieme al tasto di accensione.
Quando appare sul display la scritta formatting puoi mollare i 4 tasti. La mmc non viene toccata.
Salva tutto su mmc come detto precedentemente e non perdi nulla, personalmente salvo solo la rubrica con svcard, e reinstallo con ordine il tutto.

Tabbozzo87
09-02-2004, 20:50
Per formattare il 6600 esiste System tools e per la mmc vediamo se questa url (http://www.6600.it/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=3) ti aiuta!?;)

mephistoinferno
10-02-2004, 18:11
Certo che la formattazione a basso livello del 6600 da cell spento, anche se è stata pensata per risolvere beghe particolari (che si potevano avere con il 3650 quando riempivi C: in maniera eccessiva) non è che sia proprio sicurissima: da cellulare spento e senza richiesta di codice di sicurezza..... mah!
:eek: :( :O

Jacker
11-02-2004, 12:39
Momento, fermi tutti.

Che differenza c'è tra la formatazione con *#7370# e quella con TastoVerde+*+3+TastoAccensione ????

Quale conviene fare? :wtf:

Informandomi, leggo che molti utilizzano la seconda. Ma molti spesso hanno anche prob. Sto un pò nel dubbio.

maniaferoviaria pensace te asd

maniaferroviaria
11-02-2004, 19:53
Momento, fermi tutti.

Che differenza c'è tra la formatazione con *#7370# e quella con TastoVerde+*+3+TastoAccensione ????

Quale conviene fare? :wtf:

Informandomi, leggo che molti utilizzano la seconda. Ma molti spesso hanno anche prob. Sto un pò nel dubbio.

maniaferoviaria pensace te asd

io faccio sempre la prima ( 7370 ) e va tutto ok

quell'altra dovrebbe proprio essere la formattazione sicura, come la formattazione a basso livello sugli hd dei pc, per fare un esempio

Ciao
Federico

Di@blo
11-02-2004, 21:22
VIsto ke simao in discorso domani mi prendo il 6600 e la memoria interna da 32 mg è già incorporata nel telefono o devo comprarla a parte??

D_IL PRINCIPE
12-02-2004, 12:51
METTO UNO SMILE COSI RITROVO LA DISCUSSIONE

:D

maniaferroviaria
12-02-2004, 18:31
Originariamente inviato da Di@blo
VIsto ke simao in discorso domani mi prendo il 6600 e la memoria interna da 32 mg è già incorporata nel telefono o devo comprarla a parte??

la mmc è gia inclusa nella confezione... ;)

Di@blo
12-02-2004, 18:45
ok! GRazie!