PDA

View Full Version : Chiarimenti per scelta stampante (HP o CANON ?)

Bitis
28-01-2004, 11:29
Ok, mi sono letto quasi tutti i post di questa sezione del Forum per trovare un po' di risposte ai miei dubbi relativi a quale stampante scegliere: molte cose me le sono chiarite, altre un po' meno.
Andiamo per gradi. Innanzi tutto vi dico a cosa mi serve la stampante:
- carico di lavoro piuttosto basso, nel senso che a volte stampo abbastanza, ma mi capita di non stampare anche per 3 settimane (questo esclude Epson)
- stampo testo e foto 10x15 (vengono solitamente da una 2 megapixel) o A5, raramente A4. Ho fatto all'ultimo SMAU un po' di stampe di prova con varie Photosmart HP su carta Premium photo 10x15 e devo dire che mi sono piaciute moltissimo sia come qualità che come resa cromatica. Non ho però potuto fare prove con le Canon.
- mi frega abbastanza poco delle velocità di stampa. Chiaro che più veloce è meglio è, ma non è un parametro su cui baserei la mia scelta.
- mi interessa poco o niente la stampa diretta da memorie flash, dato che qualcosina da ritoccare in una foto c'è sempre.
- Preferisco usare cartucce originali dato che non ho molto tempo per dedicarmi alla ricarica, ma un giorno potrei anche provare...

Fatta una selezione di massima, avrei optato per una di queste:
- HP 5652 (o 5150). Sarebbero perfette per le mie esigenze, ma...

A questo punto subentra un problema (che ho già vissuto con la mia Lexmark): le cartucce a tre colori (sia foto che no) che quando ne finisce uno la devi buttare. Che inc@xxatura e che spreco !
Proprio per questo ho provato a cercare una stampante con i colori separati e così alla mia lista originaria si sono aggiunte queste:
- CANON 560i
- CANON 865i

Sulle Canon (non temete, ho già letto tutto, anzi siete stati voi a convincermi sulla loro bontà) ho però alcuni dubbi che vi prego di aiutarmi a chiarire.

1- Ho letto in alcuni 3D che l'inchiostro non si asciuga e/o non viene assorbito bene dalla carta. Chi ce le ha potrebbe dirmi cosa ne pensa ?

2- Su Tomshardware sostengono che le stampe a colori degli inchiostri Canon (che non si discutono come bontà di stampa) sbiadiscono a contatto con l'aria, a differenza di quelli HP. Vi risulta.

3- Anche le Canon risentono dei periodi di inattività, ma è piuttosto semplice smontare e pulire la testina. E' vero ?

Se mi chiarite questi punti credi che opterò per una Canon, altrimenti manderò giù il rospo e mi rivolgerò ad HP.
Vi prego, rispondete numerosi.
:sperem: :help:

Grazie e ciao.

Dani1
28-01-2004, 11:46
Originariamente inviato da Bitis

1- Ho letto in alcuni 3D che l'inchiostro non si asciuga e/o non viene assorbito bene dalla carta. Chi ce le ha potrebbe dirmi cosa ne pensa ?

Boh? aspetta 30" in più ed il foglio è asciutto, io non me ne sono mai accorto, ah uso solo inchiostri compatibili.

2- Su Tomshardware sostengono che le stampe a colori degli inchiostri Canon (che non si discutono come bontà di stampa) sbiadiscono a contatto con l'aria, a differenza di quelli HP. Vi risulta.

Forse su carta fotografica, ma se metti sotto vetro o in un fotoalbum non ci sono problemi, su carta normale o alta risoluzione ho foto di 1 anno esposte sempre alla luce

3- Anche le Canon risentono dei periodi di inattività, ma è piuttosto semplice smontare e pulire la testina. E' vero ?

Qui sono sicurissimo, ho messola mia testina sotto l'acqua corrente per 30' in modo da togliere tutti i residui di inchiostro, operazione eseguita con le testine della 8200, 4300, e BJ200ex, sono tutte ripartite come nuove, controllo di stampa ha dichiarato neppure un uccello volatilizzato, allineamento testine ineccepibile.

Comunque ora passerò ad una Hp di alta fascia rigorosamente con testine separate e cartucce separate causa incremento del carico di lavoro.
ciao

Bitis
28-01-2004, 11:55
Originariamente inviato da Dani1
Comunque ora passerò ad una Hp di alta fascia rigorosamente con testine separate e cartucce separate causa incremento del carico di lavoro.
ciao

Grazie 1000 per le risposte.

A quali stampanti HP ti riferisci esattamente ?

Dani1
28-01-2004, 12:05
Hp business 2250tn e hp 2500CM ma ti dico già che sono stampanti da quasi se non superiori ai 900€ nuove, hanno la memoria espandibile e printserver di rete integrato.
La seconda fa L'A3 a colori e velocità di stampa paragonabile se non superiore alle Laser.
Mo devo decidere se vendere le canon che ho, tutto dipende se la quadricromia Hp è paragonabile all'esa della BJC 8200 photo.
Ho anche una canon bc 200ex ma solo b/n che scheggia come un leprotto in stampa,

Bitis
29-01-2004, 17:12
C'è qualche altro fortunato possessore di una Canon 560I o di una 865I tra i tanti che bazzicano il Forum che se la sente di darmi un suo parere sulle domande che ponevo nel post di apertura ?
Anche solo per confermare ciò che ha scritto Dani1.

:help: :help: :help:

Grazie a tutti.

Richy_12
30-01-2004, 21:42
dunque io ho la i965 ..modello di punta .

Ti posso garantire che la stampa appena presa non risulta affatto essere ancora fresca.

Pertanto non ci sono problemi.

Sulla durata , tutte le stampe, epson ed hp comprese , se esposte all'aria per lungo tempo tendono a sbiadire con il tempo.

Ciao

pellicano
31-01-2004, 22:52
ciao,
ho stampato una foto di mia figlia con hp 930 su normale carta non photo e dopo 1 anno e mezzo e tutta sbiadita, ma molto sbiadita! è sempre rimasta all'aria.
ciao

Bitis
10-02-2004, 14:08
Un uppino e un chiarimento.
Quando mi riferivo alla durata delle foto intendevo su carta fotografica

Solo un utente che ha un modello recente di Canon mi ha risposto :cry:

Non c'è qualche buonanima che ha partecipato alle recensioni della 865i o della 965i che può rispondere ai quesiti che ho posto in apertura del 3D.

Tra l'altro, decidendo di ricaricare le cartucce, quali tra HP e Canon danno meno problemi ?

Grazie a tutti.

Ciao.

ink64
10-02-2004, 17:45
ti rispondo sulla ricarica;
sono facili da ricaricare tutte e due; però canon è più pratica perchè ha le cartucce separate e trasparenti, mentre hp è unica e nera
ciao