View Full Version : Boot da cdrom
Salve!
mi sento un po' impedito....
devo installare winxp con un cd bootabile (provato su altro pc e perfettamente funzionante).
La mia mb è la gigabyte 7DXR, ho 2 hd in RAID 0, ho un lettore CD (master canale 0), masterizzatore DVD (master su canale 1) e masterizzatore CD (slave su canale 1).
Impostando da bios la seguente priorità di boot:
1 - cdrom
2 - IDE 0
3 - IDE 1
4 - HD
...indovinate chi fa il boot tra i 4 sopracitati??? ...l'HD!
Ovviamente nel lettore cd avevo inserito il CD! :D
Ho provato a metterlo anche alternativamente nei masterizzatori...ma nulla è cambiato...
Qualche idea?
Grazie!
lukeskywalker
28-01-2004, 08:19
sicuro che il cd sia bootabile?
in questo caso impostando come prima unità di di boot (che in alcune skede madri è la nr. 0 e non 1) il cdrom, all'avvio dopo ave sentito il cd "girare" dovresti vedere la scritta "premere un tasto per avviare da cd rom"
ciaoz
Grazie Luke!
Il cd è bootabile xchè l'ho provato su un altro PC e bootta alla grande...
Ora il mio problema è che al boot non vedo quello che mi scrive il mio amato bios perchè il monitor lcd a quella risoluzione/frequenza non visualizza per intero lo schermo. Siccome ho presente che di solito viene chiesto di premere un tasto x avviare da CD, mi sono messo a premere tasti come un forsennato...ma nulla...
lukeskywalker
28-01-2004, 09:42
ma lo senti il cd girare all'avvio?
comunque con la mia sk madre la scritta premere un tast...
appare in basso allo skermo.
a questo punto se non hai un altro monitor, ma hai l'uscita tv puoi provare se sulla televisonie riesci a visualizzare a tutto skermo.
ciaoz
Originariamente inviato da fabripe
Grazie Luke!
Il cd è bootabile xchè l'ho provato su un altro PC e bootta alla grande...
Ora il mio problema è che al boot non vedo quello che mi scrive il mio amato bios perchè il monitor lcd a quella risoluzione/frequenza non visualizza per intero lo schermo. Siccome ho presente che di solito viene chiesto di premere un tasto x avviare da CD, mi sono messo a premere tasti come un forsennato...ma nulla...
Anch'io ho un LCD. Il Bios lo vedo perfettamente calibrato, solo che quando passo da BIOS a Boot(da HD, floppy, ecc...) il cambio di immagine è un po' lento essendo un LCD.
Se voglio installare un SO da CDROM subito dopo il Bios devo premere INVIO continuamente.
In ogni caso sul Boot Sequence togli tutto e metti solo CDROM. Così non parte certo da HD.
Grazie Aryan.
Proverò l'invio...non ricordo nella selva di tasti che ho schiacciato se fosse rientrato anche l'invio...
byez
Giusto per la cronaca: ha funzionato perfettamente premendo Invio!
Thanks
Originariamente inviato da fabripe
Giusto per la cronaca: ha funzionato perfettamente premendo Invio!
Thanks
C.V.D. (come volevasi dimostrare) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.