PDA

View Full Version : Boot da cdrom

fabripe
28-01-2004, 08:09
Salve!

mi sento un po' impedito....
devo installare winxp con un cd bootabile (provato su altro pc e perfettamente funzionante).
La mia mb è la gigabyte 7DXR, ho 2 hd in RAID 0, ho un lettore CD (master canale 0), masterizzatore DVD (master su canale 1) e masterizzatore CD (slave su canale 1).
Impostando da bios la seguente priorità di boot:
1 - cdrom
2 - IDE 0
3 - IDE 1
4 - HD
...indovinate chi fa il boot tra i 4 sopracitati??? ...l'HD!
Ovviamente nel lettore cd avevo inserito il CD! :D
Ho provato a metterlo anche alternativamente nei masterizzatori...ma nulla è cambiato...

Qualche idea?
Grazie!

lukeskywalker
28-01-2004, 08:19
sicuro che il cd sia bootabile?
in questo caso impostando come prima unità di di boot (che in alcune skede madri è la nr. 0 e non 1) il cdrom, all'avvio dopo ave sentito il cd "girare" dovresti vedere la scritta "premere un tasto per avviare da cd rom"
ciaoz

fabripe
28-01-2004, 08:32
Grazie Luke!

Il cd è bootabile xchè l'ho provato su un altro PC e bootta alla grande...

Ora il mio problema è che al boot non vedo quello che mi scrive il mio amato bios perchè il monitor lcd a quella risoluzione/frequenza non visualizza per intero lo schermo. Siccome ho presente che di solito viene chiesto di premere un tasto x avviare da CD, mi sono messo a premere tasti come un forsennato...ma nulla...

lukeskywalker
28-01-2004, 09:42
ma lo senti il cd girare all'avvio?
comunque con la mia sk madre la scritta premere un tast...
appare in basso allo skermo.
a questo punto se non hai un altro monitor, ma hai l'uscita tv puoi provare se sulla televisonie riesci a visualizzare a tutto skermo.
ciaoz

Aryan
28-01-2004, 09:56
Originariamente inviato da fabripe
Grazie Luke!

Il cd è bootabile xchè l'ho provato su un altro PC e bootta alla grande...

Ora il mio problema è che al boot non vedo quello che mi scrive il mio amato bios perchè il monitor lcd a quella risoluzione/frequenza non visualizza per intero lo schermo. Siccome ho presente che di solito viene chiesto di premere un tasto x avviare da CD, mi sono messo a premere tasti come un forsennato...ma nulla...
Anch'io ho un LCD. Il Bios lo vedo perfettamente calibrato, solo che quando passo da BIOS a Boot(da HD, floppy, ecc...) il cambio di immagine è un po' lento essendo un LCD.
Se voglio installare un SO da CDROM subito dopo il Bios devo premere INVIO continuamente.
In ogni caso sul Boot Sequence togli tutto e metti solo CDROM. Così non parte certo da HD.

fabripe
28-01-2004, 10:54
Grazie Aryan.

Proverò l'invio...non ricordo nella selva di tasti che ho schiacciato se fosse rientrato anche l'invio...

byez

fabripe
29-01-2004, 07:25
Giusto per la cronaca: ha funzionato perfettamente premendo Invio!

Thanks

Aryan
29-01-2004, 08:13
Originariamente inviato da fabripe
Giusto per la cronaca: ha funzionato perfettamente premendo Invio!

Thanks
C.V.D. (come volevasi dimostrare) :D