PDA

View Full Version : posso attaccare un dissi sul south dell'nf7 cn la colla calda e la ceramique ?

dario2
27-01-2004, 22:58
dato ke nn vorrei invalidare la garanzia dell'nf7 , posso attacccare un dissi (blu orb) sul southbridge , usando qualke goccia di colla calda stendendoci un velo di ceramique sul chipset ?

poi riuscirei a toglierla la colla a caldo ?

se no ke metodo potrei usare reversibili , trascurando la pasta rossa , dato ke poi nn saprei ke farmene ...

cajenna
28-01-2004, 05:49
Vendono dei kit di dissipatori pasivi con il pat termico biadesivo a pochi € della Thermal take,puoi sfruttare quel pad.

AndreaFx
28-01-2004, 06:44
Originariamente inviato da cajenna
Vendono dei kit di dissipatori pasivi con il pat termico biadesivo a pochi € della Thermal take,puoi sfruttare quel pad.

Quoto! Molto meglio!!
Anche la zalman vende quel tipo di dissy ;)
E poi alcuni negozi vendono anche il pad da solo se il dissy lo hai di già :p
Lascia perdere colla a caldo e ceramique che è una soluzione alquanto ortodossa...........e poi la ceramique non è facilissima da togliere a contatto con superfici plastiche :(

dario2
28-01-2004, 08:14
ma se vado in ferramenta lo trovo ?
si possono riconoscere i migliori qualitativamente ?

cajenna
28-01-2004, 09:35
Originariamente inviato da dario2
ma se vado in ferramenta lo trovo ?
si possono riconoscere i migliori qualitativamente ?

direi proprio di no.!!
Devi rivolgerti ad un negozio di componenti per informatica specializzato.On line ne trovi,cmq puoi vedere
questo per esempio (http://www.zetabyte.it) cliccando su overclockmania.

dario2
28-01-2004, 09:56
overclockmania ho visto il listino ma nn ne ha , o sbaglio ?

cajenna
28-01-2004, 10:25
Guarda qui (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/vantec/va_kit/va_kitcu.shtml) ,ma è solo un esempio,cmq vende anche solo il kit di dissipatori passivi con il pad termoconduttivo(che vanno più che bene per il southbridge).

born2mod
28-01-2004, 10:49
Forse in questi casi si usa la Bicomponente?!

cajenna
28-01-2004, 10:52
Originariamente inviato da born2mod
Forse in questi casi si usa la Bicomponente?!

C'è una bicomponente termica apposita per questi utilizzi,solo che è un processo irreversibile e quindi perdi la garanzia.

dario2
28-01-2004, 10:59
il fatto è kje ho un blue orb "vinto" e nn so ke farmene , lo vorrei mettere sul south però senza rendere irreversibile la cosa ....

ma la pasta rossa si vede niente se uno la mette e poi la toglie ?

x il kit vantec , cm ho detto , nn mi serve , mi serve solo il pad x attaccare l'orb ...

born2mod
28-01-2004, 11:06
Originariamente inviato da cajenna
C'è una bicomponente termica apposita per questi utilizzi,solo che è un processo irreversibile e quindi perdi la garanzia.

Io sono sempre riuscito a staccare due corpi incollati con la bicomponente... il trucco stà nell'applicazione... si deve usare davvero poca pasta adesiva per permettere il "facile" scollamento delle due parti!

dario2
28-01-2004, 11:56
rtaga scusatye ma se uso la colla a caldo , dopo si toglie facilmente ?
xkè cmq se pure nn attaccasse bene colla a caldo e ceramique , il southbridge è stato pensato senza dissi , quindi cmq nn riskierei nulla , l'unico dubbio è se poi si leva cn facilità senza lasciare tracce cm la pasta rossa d'altronde ...

AndreaFx
28-01-2004, 12:27
Originariamente inviato da dario2
rtaga scusatye ma se uso la colla a caldo , dopo si toglie facilmente ?
xkè cmq se pure nn attaccasse bene colla a caldo e ceramique , il southbridge è stato pensato senza dissi , quindi cmq nn riskierei nulla , l'unico dubbio è se poi si leva cn facilità senza lasciare tracce cm la pasta rossa d'altronde ...

Si in linea di massima si toglie facilmente e non lascia residui ;)

dario2
28-01-2004, 22:12
quindi vado di colla a cakldo ?
ma cm la metto ? agli angoli del chip , o come ?

Massy84
28-01-2004, 22:27
intanto la ceramique si toglie senza nessunissimo problema dalle superfici plastiche...
seconda cosa:ankio sul south della mia vecchia NF7-S avevo messo un dissy passivo e avevo messo la ceramique al centro e quattro piccoli puntini di bicomponente adesiva negli angoli...sono riuscito tranquillamente a rimuoverlo...

dario2
28-01-2004, 23:30
a dir la verità nn vorrei rischiare e credo ke la colla a caldo sia + facile da rimuovere ...cmq ibn teoria cm la dovrei mettere ?

Massy84
28-01-2004, 23:47
fai come vuoi,ma è + difficile da mettere la colla a caldo...inoltre crea spessore...

Dane
29-01-2004, 00:24
l'ho fatto sulla seconda nf7s (che è morta poi).

Pulisci per bene il SB, stendi un velo di pasta, metti il dissy.
Poi tenendo premuto il dissy contro il SB ai lati metti due goccie di colla a caldo, aspetti che indurisca e via. Per togliere stai 2 secondi.

Ciao!

dario2
29-01-2004, 21:17
ma ti è morta x la mod ?
scaldava il dissi sul south ?
le gocce di colla possono toccare la mb ovunque ?

born2mod
29-01-2004, 22:08
E bhe diciamo che il dissi sul south scotta un pochino!
Anch'io ho messo un dissipatore sul south.
Il dissipatore è autocostruito ed è formato da 2 parti...
La base spessa 5 mm in rame e la parte dissipante in alluminio anodizzato ricavato da un dissi x PI !!!

dario2
29-01-2004, 22:27
cm l'hai attaccato ?

born2mod
29-01-2004, 22:35
Bicomponente e ceramique!

Ho già provato questa soluzione e ho già provato a staccare! Risultato: dopo 2 minuti di riscaldamento delle superfici si è staccato!

A dire la verità non me ne sono fregato molto della garanzia, ma così non la invalido!

dario2
29-01-2004, 22:39
mo vedo dane ke mi dice :)

Dane
29-01-2004, 23:42
la nf7s mi è morta perchè facevo il furbo di turno con il tester su un mosfet, in pratica l'ho messa in corto.

Cmq se vuoi fare con colla a caldo fai pure, ma devi stare attento che la colla non vada tra dissy e SB, bensì tra dissy e pcb.

La colla a caldo la metto da tutte le parti, non rischi di fare cortocircuiti ;)

dario2
30-01-2004, 09:43
ma nn è ke mi stacca qualche componente dal pcb x toglierla via ?

Dane
30-01-2004, 11:43
macchè...

vai tranquillo. ;)

genk
30-01-2004, 12:00
l'unica cosa, ke la colla a caldo ha una bassa capacità di conduzione, cmq viene via senza problemi, anzi anke troppo facilmente!!

dario2
30-01-2004, 13:26
cioè quindi metto il dissi da attaccare sul chip e ai lati del dissi (ke sprgerà sicuramnte dal chip) metto una goccia di colla calda ke puo toccare qualsiasi cosa , e se ne viene senza problemi , giusto ?
il riskio maggiore qual'è ?

Dane
31-01-2004, 02:44
il rischio maggiore?

boo, nessuno penso.....
o che la colla vada tra dissy e sb (basta premere sul dissy perchè la colla non si "inserisca") oppure (ma devi essere proprio leso per farlo) che il dissy ti metta in corto la mobo.

dario2
31-01-2004, 09:07
l'unica mia òpreoccupazione era ke la colla se poi l'avessi voluta togliere mi avrebbe strappato qualche componente elettronico ...

sul NORTHBRIDGE , mi convciene mettere la ceramique cn il dissi dell'abit ?
c'è la pasta o il pad sul northbridge ?

born2mod
31-01-2004, 11:00
Sotto il northbridge c'è la pasta.. diciamo uno sputo!
L'idea di sostituirla con ceramique è MOLTO buona!

dario2
31-01-2004, 12:18
nn riskio nulla (dal punto di vista pratico intendo , anke se la cweramique nn conduce ...) mettendoci la ceramique ?

la vekkia la levo cn l'alcol giusto ?

il dissi abit sul northbridge cm lo tolgo ?

invalido la garanzia cosi ?

grazie :)

dario2
01-02-2004, 09:16
help ....

Dane
01-02-2004, 13:34
madonna che problemi!:confused: :confused: :confused:
ci vuole anche un po' di fantasia, che dici?

la vecchia toglila con l'alcol, poi mettici una qualsiasi pasta (la ceramique va benissimo, anche se è più adatta a temp sottozero).
Il dissy originale ovviamente lo rimetti. per toglierlo devi smontare la mobo e "sganciarlo" dal retro.

Ciao!

dario2
02-02-2004, 13:58
stavo pnsandi di mettere un dssi 6x6 sull'nfrce in alluminio di u athln , gadagnerei qualke mhz cm fsb max ?

dario2
03-02-2004, 13:42
uppp

Spank
04-04-2004, 23:02
azz stavo per aprire un thread simile, ma poi ho fatto una breve ricerca ^_^ :p

Allora io vorrei fissare un dissi (passivo) sul chipset della mobo mettendo al centro pasta conduttiva e su 2 angoli 2 goccie di colla a caldo, quello che vorrei capire e a che temperatura la colla si scioglie?
cioè non è che il chipset scaldi troppo da far liquefare la colla? :eek:
(tipo 50-55° C )

altrimenti opterei per l'artic alumina bicomponente su 2 angoli e al centro pasta termoconduttiva semplice, non dovrebbe essere difficile rimuoverlo così, giusto?

basta il dissi passivo sul sb di una nf7s 2.0 ?

tnx
byez!