PDA

View Full Version : Gigabyte 7N400 & Linux

Franz.b
27-01-2004, 22:56
Salve a tutti.
Volevo chiedere se qualcuno utilizza Linux su questa scheda madre. Non so se poi troverei i driver per i controller serial ATA e Raid...
Sotto Winzoz dev'essere una bomba, ma non mi basta! :muro:

Grazie

lepre84
28-01-2004, 17:50
beh i driver puoi scaricare quelli per piattaforme nvidia... www.nvidia.com :)

per il raid sata?....fammi sapere che ho già ordinato due bei dischi sata per raid 0 :D
cmq non la vedo bene...infatti ho già pronto l'hd attuale da dedicare a linux :)

Franz.b
28-01-2004, 17:57
beh, sta scheda ne ha un po' di controller...
- lo standard (n-vidia crdo) per i due canali standard
- il controller s-ATA
- il controller giga-raid che credo abbia 2 canali s-ATA e 2 canali IDE

...non la vedo bene...

:confused:

#!/bin/sh
28-01-2004, 19:06
Originariamente inviato da Franz.b
Salve a tutti.
Volevo chiedere se qualcuno utilizza Linux su questa scheda madre. Non so se poi troverei i driver per i controller serial ATA e Raid...
Sotto Winzoz dev'essere una bomba, ma non mi basta! :muro:

Grazie

è la mobo che sto usando adesso con gentoo. i driver per il sata ci sono. Il prob è che per farlo andare in raid ti danno a quanto ho visto solo driver binari. Dell'altro controller non so nulla, e non ho ancora provato ad usarlo.

lepre84
28-01-2004, 19:38
penso che il giga-raid contenga solo il raid ide e non sata (perchè mettere due controller ?)

cmq io intendevo i driver per la mobo in generale...per gli altri controller non so :| continuo a non vederla bene :D cmq seguo il thread dato che tra pochi giorni avrò lo stesso problema (su abit nf7-s)

Franz.b
30-01-2004, 18:56
Originariamente inviato da lepre84
penso che il giga-raid contenga solo il raid ide e non sata (perchè mettere due controller ?)

esatto, la scheda tecnica dice che serve un driver silicon image s-ata e un driver gigaraid ide raid. Dal nome il secondo è solo per i canali Ide... e io non ho hd s-ata...

cmq mi sto facendo l'opinione che sta scheda, pur bellissima è troppo incasinata. già non son pratico di linux... mi sa che prenderò una asus...:cry: per di più il negoziante non mi vuol dare nient'altro che asus, per prendere la gigabyte avrei fatto tutto in casa, ma rinunciando ai software che mi darebbe... per di più è l'unico serio della zona... ma usa solo asus acc!:( manco le abit... :(
ma mi serve una scheda almeno è un pò più standard, anche se mi toccherà mettere dvd e masterizatore in slave e gli hd in master. Peccato per lo slot in meno per la ram...
AIUTOOOO!!!! convincetemi del contrario!!!!

#!/bin/sh
30-01-2004, 21:17
guarda, io monto sia abit, che asus che gigabyte. sta scheda mi è piaciuta tanto che me la sono comprata. Ha tutto quello che vorresti avere: audio, lan, raid eide e sata. Ha pure la firewire. Con linux funza da dio. La ho su da prima di natale e con la gentoo non ha mai fatto una piega. Mai un crash, neanche di una singola applicazione. Fai te, ma avere una mobo da usare con linux in cui funziona tutto e veramente bello.

Franz.b
31-01-2004, 13:15
grazie!:)
già che sei del mestiere ti faccio qualche domanda che ho già fatto in altri forum ma a cui non mi hanno risposto se non parzialmente...
:confused: - l'audio: posso usarlo semplicemente in stereo(..nn ho ancora un ampli a + canali...)? Qualcuno lamenta problemi audio con PowerDVD, si sentirebbero gli effetti molto più forte del normale, è questione solo di settaggi? da quanto leggo nei forum c'è una staffa per i connettori audio. Se poi uso un ampli a più canali riesco ad avere comunque libero connettori per microfono e line-in? (in alcune vecchie schede madri si usavano i tre connettori mic-linein-lineout anche per l'audio a più canali... scomodissimo...). Internamente ci sono attacchi sia per il cd che per un ingresso aux(scheda tv)?
:confused: - se non uso i canali serial-ATA ci sono problemi con Linux? Ho intenzione di installarci mdk9.2, me li vede da solo i dischi ata sul controller gigaraid? (non li userei in raid per ora, ho un 80 gb per win e un 20gb da dedicare a linux..per ora ) Oppure metto gli HD sui canali IDE standard e DVD e masterizzatore sul gigaraid?
:confused: - ho una scheda video ati 7500 64mb, agp 4x: prevedi problemi?
:confused: - potenza minima per l'alimentatore? ci metterei un Athlon2500-2600, 256+256mb di ram, i 2 hd, dvd, masterizzatore, floppy, scheda video, scheda tv pinnacle pctv-pro, modem adsl usb (zyxel 630-11)

Grazie

#!/bin/sh
31-01-2004, 22:11
grazie!:)
già che sei del mestiere ti faccio qualche domanda che ho già fatto in altri forum ma a cui non mi hanno risposto se non parzialmente...
:confused: - l'audio: posso usarlo semplicemente in stereo(..nn ho ancora un ampli a + canali...)? Qualcuno lamenta problemi audio con PowerDVD, si sentirebbero gli effetti molto più forte del normale, è questione solo di settaggi? da quanto leggo nei forum c'è una staffa per i connettori audio. Se poi uso un ampli a più canali riesco ad avere comunque libero connettori per microfono e line-in? (in alcune vecchie schede madri si usavano i tre connettori mic-linein-lineout anche per l'audio a più canali... scomodissimo...).
Internamente ci sono attacchi sia per il cd che per un ingresso aux(scheda tv)?

Nella confezione ci sono le seguenti staffe:
- staffa con porta firewire
- staffa con 2 porte usb
- staffa con con uscita spdif out, connettore rca, connettore center e rear l/r
Con power dvd non ti so dire, in quanto non uso + win da un pezzo per vedere i dvd. Dovresti poter avere liberi i connettori per microfono e line in in caso tu usi un ampli a + canali, visti i connettori presenti sulla staffa. Intenamente c'e' il connettore per cd e aux-in.

:confused: - se non uso i canali serial-ATA ci sono problemi con Linux? Ho intenzione di installarci mdk9.2, me li vede da solo i dischi ata sul controller gigaraid? (non li userei in raid per ora, ho un 80 gb per win e un 20gb da dedicare a linux..per ora ) Oppure metto gli HD sui canali IDE standard e DVD e masterizzatore sul gigaraid?

Per il controller gigaraid nel bios c'e' l'opzione per usarlo come controller eide normale. Ancora non l'ho provato, ma un mio collega che ha montato in precedenza una gigabyte con controller gigaraid mi ha detto che mdk si installava correttamente su tale controller in modalità non raid. Appena ho un po' di tempo ci attacco un disco e ti so dire. Io ti consiglio di mettere dvd e masterizzatore sugli eid normali e i dischi sul gigaraid. Se il controller sata non lo usi, lo disabiliti da bios ed è come se non ci fosse.

:confused: - ho una scheda video ati 7500 64mb, agp 4x: prevedi problemi?

No nessuno. Con linux funziona benissimo :)

:confused: - potenza minima per l'alimentatore? ci metterei un Athlon2500-2600, 256+256mb di ram, i 2 hd, dvd, masterizzatore, floppy, scheda video, scheda tv pinnacle pctv-pro, modem adsl usb (zyxel 630-11)

Io ho un 300 watt con su un xp3000, due hd da 7200rpm e un dvd: tutto funziona benissimo. Se vuoi stare tranquillo un 400watt è consigliabile soprattutto se in futuro vuoi mettere su altri hd.

Franz.b
01-02-2004, 11:27
Intenamente c'e' il connettore per cd e aux-in.

grazie x i consigli e le delucidazioni, mi sono stati utilissimi! :D

La domanda per l'alimentatore soprattutto... ora ho 300w, quando comprerò hd cambierò anche quello allora, per ora...visto che è nuovo lo provo così allora. Semmai lo vendo, ma giusto per non farmi convincere a comprare roba inutile... sai come sono i negozianti... ;)

solo un charimento sui connettori interni audio: ce n'è UNO per i cd e UN'ALTRO per aux? vero...? cioè in totale 2 connettori interni audio...

Grazie ancora

#!/bin/sh
02-02-2004, 18:42
si uno per i cd e uno aux in. in totale due connettori. Occhio che di sta mobo ce ne sono in giro due tipi:
rev 1.0 con sata silicon image 3112
rev 2.0 con sata silicon image 3512
il primo è supportatpo direttamente, mentre per il secondo bisogna a quanto ho letto mettere una patch al kernel 2.6.1

Franz.b
09-04-2004, 17:16
eh eh.. rieccomi...
non ho ancora comprato sta scheda per problemi a vendere il pc precedente...
nel frattempo ho fatto varie ipotesi di configurazione ed è uscito mandrake 10.0 quindi magari cambia qualcosa rispetto alle informazioni che mi servono...
Qualcuno ha provato ad installare su SATA in raid?visto che ormai gli hd SATA o ATA costano praticamente uguale...
ci sono reali differenze di prestazione tra ATA e SATA? vorrei mettere comunque un raid 0. Ho un HD ATA da 80 giga e mettendone vicino un'altro nn sarebbe una cosa brutta... Oppure lo vendo e prendo due SATA. Il dubbio principale è proprio su Linux, le partizioni, l'installazione ecc...
Consigli?Suggerimenti?
Grazie a tutti