PDA

View Full Version : Ho un dubbio su Avast...

michelinton
27-01-2004, 22:31
Si può installare AVAST sul sistema anche se sono già in possesso di Norton Anti Virus o i due programmi insieme fanno del caos???

Grazie:D

MrOZ
27-01-2004, 23:45
Installare 2 antivirus contemporaneamente nn è il max... però lo fanno in tanti x avere 1 seconda scelta: 1 AV in tempo reale e l'altro on demand come back up scanner.

Tieni presente poi ke il nav consuma molte risorse di sistema e si carica lentamente già di suo al bootup.
Puoi usare avast come scanner x scansioni saltuarie, ma insieme nn li ho mai provati... nn so dirti ke livello di compatibilità possano avere.

Bico Bico
28-01-2004, 00:57
Usare due AV sullo stesso sistema è quanto di più sconsigliabile possa esistere; poi finchè mi dici AntiVir come scanner in background e NAV come scanner-on-demand potrei anche capire, ma Avast! con i suoi 832.453 milioni di bug e una pesantezza non indifferente (per non parlare di quanto sporca il registro con chiavi e chiavette varie :rolleyes: ) accompagnato dal NAV proprio no, mi vengono i brividi solo a pensarci :D il tuo sistema andrebbe come un macinino, senza parlare dell'estrema inutilità di una simile scelta:

- nella migliore delle ipotesi uno dei due AV prevale sull'altro rendendo di fatto il secondo perfettamente inutile ;)

- nella peggiore delle ipotesi (e con Avast! tutto è possibile...) andrebbero in crash totale o sarebbero causa di instabilità più o meno diffusa in tutto il sistema, per non parlare dei rallentamenti terrificanti; se non lo sai, Avast! non è affatto leggero, anzi, è un discreto ciuccia-risorse... abbinato col NAV ne verrebbe fuori una miscela esplosiva; e tieni conto che anche se disattivi la scansione in background a uno dei due, l'AV comunque caricherebbe all'avvio i servizi essenziali necessari al suo funzionamento ;)

- e poichè non c'è due senza tre, è anche possibile che Avast! o NAV si rifiutino di continuare l'installazione se rilevano la presenza dell'altro AV (cosa che ad esempio fa il McAfee con la quasi totalità degli AV in circolazione: o lo installi da solo o nulla)

insomma, non so se sono stato abbastanza persuasivo ;)

MrOZ
28-01-2004, 10:49
Visto ke hai NAV, ti converrebbe allora tenere quello e magari affiancargli a2 (1 antitrojan free): a2 è compatibile e leggero.

michelinton
28-01-2004, 12:09
Grazie mille a tutti....molto esudiente
:)