PDA

View Full Version : Ci riprovo...

nivety
27-01-2004, 22:07
Ho scritto l'altro ieri ma non mi avete considerata!:cry:

Ci riprovo..
intanto mi sono un po' documentata.....:)
Ho una scheda video Matrox Mystique G200 con in appoggio una scheda di acquisizione Rainbow runner G-series.
Ho questa scheda da un po' ma non l'ho mai usata e vorrei incominciare ora ma non so come fare!!:eek:
Qualche anima pia può darmi una mano??;)
Diciamo che xp me la vede ma non riesco a capire come acquisire immagini:muro:
Ho scaricato secondo consigli in rete un tool chiamato AVI_IO ma una volta installato mi dice : "Fatal error. AVI_IO cannot connect to the first capture device. Use the "devices" menue to choose another one!". Qualcuno mi può spiegare come fare??
AIUTO!!!!!!!:mc: :mc:

MARTA

Andala
27-01-2004, 22:28
Cara Marta, hai due belle schede nonostante risalgano al '96, ma sono
sempre Matrox qualità garantita.

La Rainbow acquisisce nel bel formato Mjpeg attraverso il bellissimo chip della Zoran che occupa più spazio del DV ma è qualitativamente ottimo a rapporti di compressione inferiori, il pronlema resta lo spazio.

Non solo l'hardware deve essere riconosciuto da Win ma devi installare anche i driver che puoi trovare sul sito Matrox.com famosa anche per la longevità nel supporto .

Come soft di Editing non lineare ti consiglio di usare quello di Ulead Media studio Pro mi sembra che si chiami.
Qualitativamente è paragonabile a Premiere e Vegas.

Fa attenzione a scegliere i rapporti di compressione.

Non desistere perchè schede come quella Rainbow non si trovano a prezzi convenienti oggigiorno.
Inotre la tua Rainbow ha degli ottimi convertitori oltre al chip di accellerazione dedicato.

nivety
27-01-2004, 22:33
grazie per la risposta:)

però volevo dirti che sul sito della Matrox ci sono già stata ma non ho trovato i driver per xp! Che faccio? scarico quelli per Win2000? non rischio di fare casini?
Scusa se sono troppo imbranata:rolleyes:

Andala
27-01-2004, 22:40
Prova con i Driver per Win 2000 e dai un occhio al procedimento che hanno seguito in questo post
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=608656

perchè la loro scheda uda gli stessi chip e soft di editing della tua.

Non ti preoccupare,non dire mai di essere imbranata perchè devi essere tu per prima a credere in quello che fai e vuoi.

Andala

navigante68
29-01-2004, 08:45
Vedo che Andala si intende di schede MAtrox e quindi approfitto per fargli una domanda?
Secondo te la qualita' MJPEG e' paragonabile a quella DV?
Ti chiedo questo perche' io ho un Matrox MArvel G200 e pensavo di acquistare un convertitore AV/DV tipo quello della Canopus pensando di ottenere migliori risultati, tu cosa ne pensi? Tieni conto che il risultato finale va su MPEGII (DVD).
Per quanto riguarda invece i driver per XP io personalmente non sono riuscito a farla funzionare e quindi acquisisco in W98.

Saluti.

PS: andala hai mica qualche consiglio sulla correzione colore da apportare alla Matrox Marvel G200 (ti chiedo questo perche nella conversione da MJPEG a MPEG i colori perdono in saturazione)

Andala
29-01-2004, 22:07
Ciao navigante68,

devi considerare diversi fattori:

- se parti da cam digitale è uno spreco usare l'ingresso analogico per comprimere in Mjpeg , in quanto il DV del nastro è pronto per essere trasferito su PC attraverso il collegamento digitale FW senza necessità di conversioni e mantenendo inalterata la qualità di partenza 704*576

-Mjjpeg è ottimo in base al fattore di compressione usato. Ormai il DV-25 anche se a 25 Mbit/sec , quindi inf a quanto si può raggiungere con Mjpeg, ha dalla sua una maggior convenienza per fruibilità, compatibilità con vaio hw , oltre ovviamente alla possibilità di rimanere in ambito digitale senza conversioni sempre se si parte da FW logocamente.

- Per la perdita di saturazione devi accedere ai controlli dei filtri del codec Mpeg, certo se sono disponibili.

Un altro problema che hai usando Win 98 è il limite dei 4 giga che con XP non c'è, soprattutto considerando la dimensione che possono raggiungere i file Mjpeg, massimo 132mb x minuto. Caspiteronzola!

Andala

PS.

La G200 è sempre una bella scheda con un ottima qualità, peccato che Matrox .....nisba