PDA

View Full Version : Problemi con CSS e scrollbar

gabriele81
27-01-2004, 23:01
Sto facendo il mio primo sito, e sto cercando di imparare ad utilizzare i CSS, in particolare adesso ho un problema: voglio ricolorare le scrollbar del browser. Documentandomi in rete ho capito che devo fare nel css una classe tipo questa:

BODY {
background-color: #FFFFCC;
scrollbar-face-color: #B7C3DB;
scrollbar-highlight-color: #C3D0E9;
scrollbar-shadow-color: #B7C3DB;
scrollbar-3dlight-color: #E2DEDE;
scrollbar-arrow-color: #002175;
scrollbar-track-color: #E2DEDE;
scrollbar-darkshadow-color: #3A5387;
}

(per l'esempio i colori li ho presi dalla pagina del forum :) )

Ho creato un file stili.css (che sta nella stessa directory delle pagine html) in cui ho messo tutte le classi, quindi nella pagina html che devo modificare ho inserito nell'head questo tag:

<link rel="stylesheet" href="stili.css" type="text/css">

così il tag body dovrebbe essere modificato automaticamente, giusto?

A me non funziona!:muro:

Uso Dreamweaver MX 2004, e mi dice che le proprietà scrollbar-ecc-ecc non sono supportate dal browser (IE6)!
Eppure mi sono scaricato alcuni esempi da HTML.it che sono fatti esattamente in questo modo, e quelli funzionano...e naturalmente anche tutti i siti che hanno le scrollbar ricolorate le vedo bene...:confused:
C'entra qualcosa il fatto che la pagina è all'interno di un frame? Ho strutturato il sito con tre frames, la colonna di sinistra fissa e stretta che contiene il menu, l'altra colonna più grossa a sua volta divisa in due frames, quello superiore fisso che fa da instestazione e quello sotto grosso in cui vengono visualizzate le pagine del sito, io voglio modificare le scrollbar di quest'ultimo (gli altri due non si possono "scrollare").
Dov'è che sbaglio? Qualcuno ha qualche idea?

skateboarder43
28-01-2004, 01:55
prova a cambiare la riga:

<link rel="stylesheet" href="stili.css" type="text/css">

in:

<link href="stili.css" rel="stylesheet" type="text/css">

potrebbe funzionare(almeno a me funziona)

gabriele81
28-01-2004, 10:55
Non va...

Il fatto è che il file CSS lo vede, ho definito anche altre classi per il testo e i collegamenti e quelle funzionano bene, è solo sulle scrollbar che si impunta.
Ho provato anche a mettere la classe body direttamente nell'html (col tag style) ma non cambia niente...:cry:

askatasuna
28-01-2004, 11:43
Originariamente inviato da gabriele81
Non va...

Il fatto è che il file CSS lo vede, ho definito anche altre classi per il testo e i collegamenti e quelle funzionano bene, è solo sulle scrollbar che si impunta.
Ho provato anche a mettere la classe body direttamente nell'html (col tag style) ma non cambia niente...:cry:

Sei sicuro di aver referenziato bene il file di stile in tutti i file che compongono i frames,
perchè io ho provato a inserire il tuo tag body nel css del mio sito (che e fatto a frame) e l'ho visualizzato con IE6 senza nessun problema e con le modifiche specificate...

prova a ricontrollare .
ciauz ;)

gabriele81
28-01-2004, 11:58
Ho referenziato il css solo nelle pagine che vengono visualizzate nel frame principale (per ora è solo una, le altre verranno dopo), devo farlo anche in quelle fisse? Nell'html della pagina che definisce i frames devo metterci qualcosa?
Ora provo a combinare qualcosa, vedremo...

askatasuna
28-01-2004, 12:25
Originariamente inviato da gabriele81
Ho referenziato il css solo nelle pagine che vengono visualizzate nel frame principale (per ora è solo una, le altre verranno dopo), devo farlo anche in quelle fisse? Nell'html della pagina che definisce i frames devo metterci qualcosa?
Ora provo a combinare qualcosa, vedremo...

in generale ovunque tu voglia che le scroll-bar, il testo. i link abbiano quella particolare formattazione devi riportare la riga che ti referenzia il foglio di style che è
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="xxxx.css" >

non importa l'ordine con cui vengono messi i vari attributi come ti ha suggerito skateboarder43

ciauz
ask

gabriele81
29-01-2004, 19:54
Ho risolto!!!!:winner:

Avevo fatto tutto bene, le classi erano giuste, i riferimenti ai css anche...il problema era questo:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
"http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">

Dreamweaver aveva aggiunto prima del tag html queste righe che non so a cosa servono, confrontando le mie pagine con altre che avevano le scrollbar ricolorate ho notato che nelle altre non c'erano, quindi ho provato a toglierle ed ha funzionato!

askatasuna
30-01-2004, 10:45
mi fa piacere..

se ne vuoi sapere di più sulla stringa vai a
http://www.htmlhelp.com/tools/validator/doctype.html

ma non sono sicura che c'entri qualcosa l'aver tolto questa stringa...
ciao
ask

gabriele81
30-01-2004, 11:05
Leggendo il link si capisce che quelle righe servono per specificare il tipo di documento, ci sono più livelli di restrizione, il loose.dtd permette l'utilizzo dei frames e dei css, ma a quanto ho capito in un modo un pò limitato, questo per far si che il sito non cambi aspetto se si utilizzano browser che non supportano alcune funzionalità.
Se invece si inserisce la stringa

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">

senza specificare il dtd è il browser che eventualmente ignora le funzionalità che non supporta, mentre quelli più evoluti visualizzano tutto. Infatti ho provato a reinserire nelle mie pagine questa stringa ed è tutto ok!

askatasuna
30-01-2004, 11:27
buono a sapersi,
prima non avevo scorso tutta la pagina ma mi
sono soffermata all'inizio.
grazie per le delucidazioni

ask