PDA

View Full Version : URGENTE VI PREGO!!!.....SATA

ged78
27-01-2004, 21:52
Allora ho appena comprato un HD SATA maxtor da 80 GB.
Devo montarlo sulla mia asus A7V8X-GOLD.

E' possibile usarlo come hd singolo normale senza raid?.....
Come faccio...
Nel bios non lo vede sui canali ide...
allora ho attivato da bios l'opzione ata bios on board.....
parte l'utility della "Promise",vede il disco e mi da le opzioni per creare gli array.....

dopo creato un array faccio partire un disco di avvio e con fdisk provo a creare una partizione ma lo vede come 12GB......
e comunque se poi avvio l'installazione di win XP non vede nessun hd collegato al sistema..........

dove ho toppato???????
ma si può fare si non è che devo per forza usare il raid????e quindi due dischi insieme??????

Vi prego è urgente....

MM
27-01-2004, 21:55
Controlla nel bios se si può scegliere tra ATA e RAID
In ogni caso, per il disco singolo, non è necessario l'array
Avviato il sistema operativo devi installare i driver del controller, poi partizionare il disco, altrimenti non lo vede proprio...
Vedi topic in rilievo

ged78
27-01-2004, 21:59
Originariamente inviato da MM
Controlla nel bios se si può scegliere tra ATA e RAID
In ogni caso, per il disco singolo, non è necessario l'array
Avviato il sistema operativo devi installare i driver del controller, poi partizionare il disco, altrimenti non lo vede proprio...
Vedi topic in rilievo

non mi pare si possa scegliere tra raid o no......

intanto grazie sono un pò nella c@[email protected] prego dammi una mano......vorrei risolvere....

tra gli argomenti in rilievo non ho trovato.....dove devo guardare?....
e poi scusa se faccio da win xp premo F6 per installare driver di terze parti mi chiede il dischetto a:

ma dove li prendo?...sul cd della mobo no????
ora vado sul sito asus.....

1-comunque allora attaco il disco
1bis- nessun array o altro dall'utility promise
2-avvio l'installazione di win XP
3-premo f6???

poi?....

ged78
27-01-2004, 22:01
penso di aver trovato i driver.....

illuminami....

MM
27-01-2004, 22:09
Domande:
- il sistema con cosa lo avvii?
- devi installare XP su questo disco o hai un altro disco da cui avviare?

ged78
27-01-2004, 22:19
beh questo dovrebbe essere l'unico hd nel pc.....
devo installare win xp su questo....
vorrei fare due partizioni una da 30GB e una da 50Gb.
Su quella da 30 voglio installare winXP.

Avvio con il cd-rom di win XP.....

frankie
27-01-2004, 22:21
avvii...

premi F6

metti il dischetto

carichi i driver

Fai le partizioni

installi

ged78
27-01-2004, 22:24
ora provo...nel frattempo avevo provato ma mi diceva durante il caricamento dei driver che aveva provocato un errore.....spero che era il dischetto farlocco....ora l'ho cambiato...riprovo....

grazie...se resti connesso ti dico come procede........e magari mi dai una mano se non va......please.....:( :rolleyes:

MM
27-01-2004, 22:26
Originariamente inviato da ged78
ora provo...nel frattempo avevo provato ma mi diceva durante il caricamento dei driver che aveva provocato un errore.....spero che era il dischetto farlocco....ora l'ho cambiato...riprovo....

grazie...se resti connesso ti dico come procede........e magari mi dai una mano se non va......please.....:( :rolleyes:

Tranquillo, siamo tutti qui come futuri padri fuori della sala parto... :D :D :D

ged78
27-01-2004, 23:17
allora con l'ultima versione dei driver mi da errore....
"il file \winxp\fasttx2k.sys ha causato un errore imprevisto(18)alla riga 2108 in d:\xpsp1\base\boot\setup\oemdisc.c"

con la versione che c'è sul cd originale della mobo alla richiesta del dischetto va tutto ok,dice che verrà caricato il supporto alla periferica fast......blablabla......
va avanti con l'istallazione,ma quando dovrei selezioanre l'unità su cui installare o su cui creare la partizione,mi dice impossibile accedere al disco......

quindi?????????:cry: :cry: :cry:

MM
28-01-2004, 00:03
Complicata la questione....
Non conosco il bios di quella scheda madre....
Sinceramente a questo punto non so più che cosa suggerire
Prova a verificare di nuovo se il controller SATA è attivato correttamente e se l'avvio da SATA è previsto.... solo per scaramanzia... non so cosa altro dire

M@goZurlì
28-01-2004, 02:46
allora con l'ultima versione dei driver mi da errore....
"il file \winxp\fasttx2k.sys ha causato un errore imprevisto(18)alla riga 2108 in d:\xpsp1\base\boot\setup\oemdisc.c"

con la versione che c'è sul cd originale della mobo alla richiesta del dischetto va tutto ok,dice che verrà caricato il supporto alla periferica fast......blablabla......
va avanti con l'istallazione,ma quando dovrei selezioanre l'unità su cui installare o su cui creare la partizione,mi dice impossibile accedere al disco......

quindi?????????:cry: :cry: :cry:

ma l'installazione dei driver per il controller S-ata premendo F6 alla prima schermata blu di installazione l'hai fatto con un dischetto scaricato dal sito del produttore?
a me capitava che il floppy originale non mi caricava il diver, forse i file si erano corrotti, qundo ho scaricato i driver del controller S-ata direttamente dal sito della mobo emi ha funzionato tutto correttamente.

ged78
28-01-2004, 10:06
Originariamente inviato da M@goZurlì
ma l'installazione dei driver per il controller S-ata premendo F6 alla prima schermata blu di installazione l'hai fatto con un dischetto scaricato dal sito del produttore?
a me capitava che il floppy originale non mi caricava il diver, forse i file si erano corrotti, qundo ho scaricato i driver del controller S-ata direttamente dal sito della mobo emi ha funzionato tutto correttamente.

veramente a me ha fatto il contrario.....
con quelli scaricati dal sito mi dava errore....
con quelli che erano sul cd originale della mobo(e che poi ho messo su floppy) va avanti ma poi mi dice impossibile accedere al disco.......:cry: :confused:

M@goZurlì
31-01-2004, 09:26
veramente a me ha fatto il contrario.....
con quelli scaricati dal sito mi dava errore....
con quelli che erano sul cd originale della mobo(e che poi ho messo su floppy) va avanti ma poi mi dice impossibile accedere al disco.......:cry: :confused:

certo, se non installi i driver S-ata per il controller sarà impossibile gestire L'HD
Ma in ogni caso il controller va sempre attivato dal bios

ged78
31-01-2004, 18:16
Originariamente inviato da M@goZurlì
certo, se non installi i driver S-ata per il controller sarà impossibile gestire L'HD
Ma in ogni caso il controller va sempre attivato dal bios

allora io avevo attivato da bios il controller.
al momento dell'installazione di win xp premevo F6 e gli facevo caricare i driver del controller da floppy.
Mi confermava che sarebbe stato installato il supporto per la periferica "Fasttrack 367 blabla...".
Andava avanti l'installazione ma al momento di selezionare la partizione o il disco su cui installare mi diceva "Impossibile accedere al disco" e non mi elencava nessun disco.....

Comuqnue avendo una certa fretta di avere questi 80GB ho restituito al negoziante il SATA in cambio di un buon vecchio ATA 133 e tutto ok?....

Però diciamo che ho rosicato.....:(
Secondo me era un problema di driver del controller.....
con la versione scaricata dal sito ASUS (aggiornata) dava errore,con quelli presenti sul cd di supporto della mobo mi succedeva quanto sopra descritto...

Grazie comunque a tutti querlli che hanno provato a darmi una mano.....

Se qualcuno a qualce idea per capire meglio....altrimenti si può anche chiudere la discussione.