View Full Version : Server di stampa: dritte!
cianfrinato
27-01-2004, 20:22
Ciao a tutti,
ho messo, nello studio dove lavoro, un pc addetto alla gestione delle stampanti, ovvero un serverino di stampa.
Le stampanti sono:
-Hp Laserjet 1000 (USB)
-Hp Deskjet 990cxi (USB)
-Plotter Canon 3000w (LPT)
Il SO è win2000 e le stampanti sono condivise nel Gruppo di lavoro a cui appartengono tutti i Pc.
Mi chiedevo se esiste qualche ottimizzazione che posso fare per accellerare le stampe , sia da stampante laser sia da plotter (la deskjet è usata meno). Il serverino è buono per cui si può fare affidamento in molta ram ed un buon procio.
Grazie a tutti, :-)
cianfrinato
28-01-2004, 21:26
Altra cosa: nei pc client, è meglio connettere la stampante oppure installarla e dargli la porta di utlizzo corretta (server)?
Grazie, ;)
Pi.esse.
Finora ho sempre utlizzato la funz "connetti" stampante...
IO non posso aiutarti, ma spiegami meglio cosa hai fatto perchè mi interessa.
Hai usato un PC e a questo hai connesso direttamente le stampanti quindi le hai condivise agli altri client oppure tra il pc server e le stampanti hai frapposto un printserver?
cianfrinato
28-01-2004, 21:34
Originariamente inviato da Dani1
IO non posso aiutarti, ma spiegami meglio cosa hai fatto perchè mi interessa.
Hai usato un PC e a questo hai connesso direttamente le stampanti quindi le hai condivise agli altri client oppure tra il pc server e le stampanti hai frapposto un printserver?
Grazie per l'aiuto:D
No, niente print server. Il print server è lo stesso piccì, al quale sono fisicamente attaccate le stampanti e successivamente condivise, ;)
Credo che la migliore sezione per questi quesiti, sia Reti e modem ;)
Spostato
cianfrinato
29-01-2004, 09:05
Originariamente inviato da MM
Credo che la migliore sezione per questi quesiti, sia Reti e modem ;)
Spostato
La mia era una domanda riferita anche all'ottimizzazione dei driver di stampa, che credo siano il problema più grosso soprattutto per la laserjet...
Einstein
29-01-2004, 20:21
Direi che quello che hai fatto è tutto corretto.
Di ottimizzazioni particolare non penso tu ne possa fare, a meno che i dorvers delle singole stampanti ti permettano di configurare caching o roba varia.
Dal punto di vista hardware, maggiore è la RAM delle stampanti (soprattuto nel plotter) meglio è, quindi, se proprio vuoi "strafare", potresti montare qualche modulo di RAM.
Dal punto di vista software, potresti spostare la cartella di spooling su un altro disco, se il server di stampa lo possiede.
Si tratta comunque di "tuning estremo" che ti porta a un leggero guadagno, ma non quel granché.
Ciao
A mio avviso potresti mettere l'opzione, se non c'è già, "Utilizza lo spooler" invece di "Invia direttamente alla stampante" nelle proprietà avanzate delle singole stampanti sul server di stampa.
cianfrinato
30-01-2004, 10:17
Ringrazio entrambi per le dritte, ;)
In effetti nella porta di stampa, non è spuntato "attiva spooler di stampa".
Il fatto è che se anche provo a spuntarlo, uscendo e rientrando nelle proprietà di stampa, ritorna tutto come prima.:confused:
cianfrinato
30-01-2004, 10:23
Acc... ho detto una cazzata!
Quello a cui mi riferisco io è chiamato "Pool di stampa" e si trova nelle proprietà della porta.
Lo spool è attivato con opzione "Aspetta che l' ultima pagina sia caricata nello spool..." o ualcosa del genere.
Il problema reale è in Excel. Supponiamo io stampi da un pc xyz un qualsiasi folgio xls: il pc che manda la stampa è rallentato a dismisura fino a che la stampa non è terminata....:confused:
Questo succede anche cambiando driver alla Hp1000w, o cambiando server...
Originariamente inviato da cianfrinato
Lo spool è attivato con opzione "Aspetta che l' ultima pagina sia caricata nello spool..." o ualcosa del genere.
Il problema reale è in Excel. Supponiamo io stampi da un pc xyz un qualsiasi folgio xls: il pc che manda la stampa è rallentato a dismisura fino a che la stampa non è terminata....:confused:
Ti rispondo un po' a caso perché non sono sistemista, ma se mi trovassi nelle tue condizioni farei queste due prove per vedere di allegerire il client che stampa:
1) Mettere "Inizia a stampare immediatamente" sia sul server che sul PC che manda in stampa
2) Mettere "Inizia a stampare immediatamente" sul server e sul client spostare la spunta da "Utilizza lo spoolere per stampare" a "Invia direttamente alla stampante"
I casi sono 2 perché onestamente non so se quando si parla dello spooler sul client si fa riferimento a uno spooler sul client stesso (rallenta) o a quello sul server (libera prima il PC), e di conseguenza non ho neanche idea se quando si dice "Invia direttamente alla stampante" (di rete) si intenda in realtà "Invia direttamente al server della stampante di rete".
Mi sà che il 2° caso potrebbe essere più azzeccato ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.