PDA

View Full Version : Gigabyte 7N400 PRO 2 & temperature

BeBrA
27-01-2004, 21:10
Ciao.
Ho appena preso la Gigabyte 7N400 PRO 2 (BIOS F5, nessuna info sul sito ufficiale riguardo questo BIOS: l'ultimo è il F4).
Sembra ci sia un problema con i sensori di temperatura: quella di sistema è 44°C (si, tengo caldo in casa, ma non ci sono le palme e i cammelli) mentre quella della CPU è a 64°C (per altro senza tenere sotto sforzo il sistema).
Sapete nulla riguardo problemi con il rilevamento delle temperature e soprattutto sapete qualcosa su questo BIOS?
saluti!

FoxMolte
03-02-2004, 22:14
Ho lo stesso problema...

giocando a Neverwinter la CPU è salita a 70°C ed ho pure un
bel dissipatore in rame... non capisco...

p.s.

Con la Ecs k7s5a stavo tra i 46°C e i 50°C con lo stesso procio e dissipatore...

FoxMolte
03-02-2004, 22:20
HO TROVATO QUESTA NOTIZIA, CONFERMATE???

Temperatures
Found on: 7NNXP, 7N400 Pro, 7N400L1, 7N400 Pro2 and 7N400L n/a on K8NNXP
You'll notice that in the more recent BIOS revisions (after August 2003) your CPU temperature will be HIGH. This is actually 10c ABOVE what your CPU temp actually is (as read from the CPU's internal temperature diode). Gigabyte has reported that they overcompensate for the temperature for safety reasons, so there is less of a chance of possibly burning out the CPU in an accident.

Quindi in realtà la temperatura è di 10gradi inferiore??'

BeBrA
03-02-2004, 23:05
sembra sia cosi'.
me lo hanno confermato anche su un altro thread in questo forum.
meglio cosi'

Jaguar64bit
03-02-2004, 23:22
Originariamente inviato da FoxMolte
HO TROVATO QUESTA NOTIZIA, CONFERMATE???

Temperatures
Found on: 7NNXP, 7N400 Pro, 7N400L1, 7N400 Pro2 and 7N400L n/a on K8NNXP
You'll notice that in the more recent BIOS revisions (after August 2003) your CPU temperature will be HIGH. This is actually 10c ABOVE what your CPU temp actually is (as read from the CPU's internal temperature diode). Gigabyte has reported that they overcompensate for the temperature for safety reasons, so there is less of a chance of possibly burning out the CPU in an accident.

Quindi in realtà la temperatura è di 10gradi inferiore??'

Questo vuol dire che io che ho una Ga -7N400-L e ho la cpu a 54 gradi in realta' sono 44 gradi ?

mpio
04-02-2004, 08:05
io ho una GA 7N400 Pro2 con Bios F5 e le temperature registrate dal bios sono di circa 2° superiori a quelle che mi da lo Xaser III (che poi sono sicuramente valide visto che ho attaccato il term. proprio sul procio!!!!!!)
Con il Bios iniziale (mi pare F2) le t° erano più alte, circa una decina di ° da bios rispetto alla reale...

Useless
04-02-2004, 09:27
anche io ho lo xaser 3 e quella mobo e anche io ho differenza abbastanza interessanti, tipo da bios e da speedfan mi da una temp di 43/44° in idle mentre sul display del case ne ho 37/38°...
a questo punto direi che non sto piu' li' a impazzire...
e' evidente che il problema sta in come han tarato il sensore.

Jaguar64bit
04-02-2004, 13:40
Originariamente inviato da mpio
io ho una GA 7N400 Pro2 con Bios F5 e le temperature registrate dal bios sono di circa 2° superiori a quelle che mi da lo Xaser III (che poi sono sicuramente valide visto che ho attaccato il term. proprio sul procio!!!!!!)
Con il Bios iniziale (mi pare F2) le t° erano più alte, circa una decina di ° da bios rispetto alla reale...

Dal comunicato della gigabyte si parla di 10° da togliere sulla temperatura rilevata , io non credo proprio che i miei 55 gradi siano 55.......anche toccando il dissi a mano....qui' non si parla di 2 -3 gradi ma moltissimi ...vedi vari topic aperti in giro ...hanno temperature di 20 gradi superiori alla norma.....anche con artic silver + dissi da 40€ in rame.....

BeBrA
04-02-2004, 14:38
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Dal comunicato della gigabyte si parla di 10° da togliere sulla temperatura rilevata , io non credo proprio che i miei 55 gradi siano 55.......anche toccando il dissi a mano....qui' non si parla di 2 -3 gradi ma moltissimi ...vedi vari topic aperti in giro ...hanno temperature di 20 gradi superiori alla norma.....anche con artic silver + dissi da 40€ in rame.....

Credo anch'io che siano in realta' dovrebbero essere + di 10 i gradi da togliere, quando l'ho montata e dopo qualche ora di funzionamento la temperatura superava i 60°C in realta' il dissy era solamente tiepido.