PDA

View Full Version : PC con 2 schede di rete - problema di rotte

supergiove
27-01-2004, 19:26
Ciao a tutti, il mio problema e' questo :

ho un pc (windows 2000 professional) con 2 schede di rete e un servizio attivo, tutte le richieste a questo servizio arrivano sulla prima scheda dove e' permessa solo la porta di questo servizio.
La seconda scheda invece dovrebbe essere usata per la normale navigazione.
Il problema e' che sulla prima scheda ci deve essere una default route, visto che le richieste possono arriva da indirizza qualsiasi, pero' anche la seconda deve avere una default route perche' deve poter raggiungere qualsiasi posto.
Il problema e' che mi usa solo una delle 2 interfacce, cioe' se stoppo entrambe le interfacce e le faccio ripartire, mi utilizza la prima che si e' attivata; quindi se attivo prima la 1° scheda non posso navigare ma il servizio funziona, viceversa posso navigare ma non va il servizio.

Insomma, quello che vorrei fargli fare e' :

1- a tutto il traffico che ti arriva sulla prima interfaccia rispondi dalla stessa interfaccia

2- tutto il traffico generato localmente o ricevuto dalla seconda interfaccia utilizza la seconda interfaccia.

Avete idea di come posso fare ?
qualcuno mi ha detto che esiste un programma per fare una cosa del genere che gestisce il traffico, ma non mi ha saputo dire il nome.

:confused:

gohan
27-01-2004, 22:52
ma hai messo ip della stesa classe su entrambe le sk?

supergiove
29-01-2004, 08:44
2 schede devono avere 2 network diverse, non e' possibile avere 2 ip della stesa network su schede diverse.

gohan
29-01-2004, 18:35
è un bel problema se hai un gateway su entrambe le reti: se non puoi distinguere gli ip che arrivano da una a dall'altra la vedo molto dura......