PDA

View Full Version : gore tex: specchietto per allodole?

peter2
27-01-2004, 15:27
ma sto gore tex vale quanto costa? mi devo comprare un tuta da sci BUONA e sono dispiùostoa nche a spenderci 450 euri. mi sono meravigliato quando in un negozio di roma, davanti a una parete piena di tute della colmar la commessa mi ha detto che nessuna era di gore tex, e che l'unica di tale materiale era di una marca a me sconosciuta e costava come le colmar. mi date un consiglio e magari qualche link che spiega le tecnologie dei materiali isolanti senaza essere di parte. Ho poi notato una cosa molto fastidiosa: tutte le marche scrivono sulla descrizione del prodotto il materiale di uci è fatto e dicono che sia il miigliore!! io dico, ci sarà un ente che vigila su cosa posso scrivere sulle descrizioni o no? sennò una mattina mi sveglio, facio una tuta con dentro peli di ....... e dico che è meglioi del gore tex, del thinisulate, e lo chiamo c@@@o tex, no?
delucidatemi...
ciao

StefAno Giammarco
27-01-2004, 15:49
Il concetto del Gore-Tex è che è un materiale nel contempo traspirante ed impermeabile, cioé fa uscir eil vapore prodotto dal tuo corpo ma non permette all'acqua di entrare, oltre al fatto di essere termoisolante (in pratica ha le stesse caratteristiche dell'agglomerato di sughero :D ). Può essere monostrato o a più strati ed è "ingabbiato" solitamente in mezzo a nylon e similari, qualche volta nella gabbia può esserci anche del kevlar (tutto ciò allo scopo di renderlo più resistente). Quello che andrebbe aggiunto è che è un materiale brevettato nell'ormai lontano 1978 per cui nulla vieta che nel frattempo siano usciti materiali con le stesse caratteristiche o addirittura migliori (però non so, da molto non seguo più queste cose), come d'altra parte capirai che a seconda dell'implementazione (come dicevo prima: numero di strati, materiale di protezione, tipo di lavorazione) avrai livelli qualitativi e caratterstiche differenti. Avrai già capito che non è affatto semplice stabilire con certezza se il prezzo che paghi vale la pena o no.

Alien
27-01-2004, 15:51
non scio ma posso portarti la mia testimonianza per quanto riguarda l'uso del Goretex nel campo dell'abbigliamento motociclistico e ciclistico.
Non mi sembra che il materiale in questione sia indicato per mantener il corpo caldo quanto per isolarlo dall'acqua e, contemporaneamente, permettere la respirazione della pelle.
Ho fatto un viaggio in moto con un paio di stivali in Goretex sotto una pioggia incessante per circa mezzagiornata e all'arrivo i piedi erano asciutti e nemmeno cotti dal sudore (quindi nessun effetto cellofan).Lo stesso usando una mantellina in goretex facendo un giro (da 170km) in bicicletta sotto la pioggia:dove c'era la mantellina non è passata una goccia!
Goretex ti assicura una garanzia a vita:se dimostri che una goccia è passata in un capo d'abbigliamento di questo materiale te lo sostituiscono.Se non è qualità questa...

Esistono altri materiali analoghi ma non allo stesso livello di traspirazione.(nell'abbigliamento per moto è noto l'H2Out della Spidi)

CipHak
27-01-2004, 16:35
ehm..
e il teflhon o come cavolo si scrive?
che caratteristiche ha?
so che costa un fottio....

StefAno Giammarco
27-01-2004, 16:50
Originariamente inviato da CipHak
ehm..
che caratteristiche ha?

Ci si fanno ottime frittate :D

Er Paulus
27-01-2004, 17:40
ti consiglio di prendere la tuta della nazionale italiana di sci...
2 anni fa mio cugino si comprò la tuta usata dalla nazionale di sci alle olimpiadi ed è eccezionale, grande libertà di movimento e nello stesso tempo non ti bagni e non senti freddo.

l'unica cosa è che devi avere un fisico "decente":D

dr650se
27-01-2004, 17:48
esistono tute di materiali simili che costano decisamente meno, quella che ho io è Anzi Besson mi aveno detto che era du un tessuto simile al gore-tex ed è a dir poco fantastica, non mi ricordo quanto la pagai, ma fu meno di un'altra in gore-tex acquistata assieme ad un mio conoscente che era molto ma molto + brutta.

Tetrahydrocannabin
27-01-2004, 17:50
Originariamente inviato da CipHak
ehm..
che caratteristiche ha?
Teflon® fabric protector is applied at the textile mills where fabrics are manufactured. While many stain resistant products are merely a surface coating for fabrics, Teflon® works on the nano scale—that is, on the molecular level—to protect each fiber. It forms an invisible shield that guards fabrics against spills and soiling in two ways:
http://www.dupont.com/teflon/fabricprotector/how/how_images/body_repelency.gif
http://www.dupont.com/teflon/fabricprotector/how/how_images/body_release.gif
Teflon® does not change the look, feel, or breathability of fabrics. It is undetectable until a spill occurs. Teflon® protects virtually all kinds of fabrics including cotton, silk, wool, velvet, linen, blends and leather.

taddeus
27-01-2004, 18:09
il teflon?
Ottimo lubrificante :D

peter2
29-01-2004, 19:30
alla fine ho capito(aiutato da un commesso molto onesto) che il gore tex offre delle capacità di impermeabilizzaizone quasi imbattibile ma l'isolamento termico è pessimo (non è fatto per tenere caldo) lo stesso commesso mi ha fatto comprare un tuta (nel particolare un bellissima dainese) che costava 100 euri di meno di una della quicksilver dicendo che non avrei notato la differenza. ieri c'ho sciato sotto la bufera di neve e sono davvero soddisfatto: non è entrata una goccia d'acqua!!!! speriamo rimanga così anche negli anni!!! questo è il mio unico cruccio.....
ciao

nEA
29-01-2004, 19:42
Io per motorino ho preso una giacca in goretex della salewa, e devo dire che effettivamente è una goduria : non passa pioggia nè vento (e qua a trieste con la bora a 120km/h apprezzi particolarmente un giacca che tenga bene il vento ;) )Sotto però c'è una seconda giacchetta in pile (staccabile e usabile come giacchino a parte), la combinazione è vincente!!
Ho speso un botto di soldi ma non potevo esserne più soddisfatta...veramente un ottimo tessuto.

Jaguar64bit
29-01-2004, 19:49
Ho sempre preso giubbotti in cotone con un po' di tessuto sintetico misto , tipo il giubbotto che ho ora all'interno c'e' il pile , un tessuro completamente sintetico o prevalentemente sintetico mi darebbe fastidio , preferisco le fibre naturali.

ilnave
29-01-2004, 20:12
il goretex, come tutti i suoi simili, è un tessuto che serve come guscio, o shell che dir si voglia, e non ha nessuna pretesa di tenere caldo. Diciamo però che ripararti da vento e acqua è un ottimo sistema per rendere efficace quello che ti metti sotto per scaldarti.

Alien
29-01-2004, 23:53
Originariamente inviato da peter2
alla fine ho capito(aiutato da un commesso molto onesto) che il gore tex offre delle capacità di impermeabilizzaizone quasi imbattibile ma l'isolamento termico è pessimo .....

e io che ti avevo detto?

"Non mi sembra che il materiale in questione sia indicato per mantener il corpo caldo quanto per isolarlo dall'acqua e, contemporaneamente, permettere la respirazione della pelle. "

ah, i giovani d'oggi che non sanno più ascoltare... :D :D

peter2
30-01-2004, 21:31
Originariamente inviato da nEA
Io per motorino ho preso una giacca in goretex della salewa, e devo dire che effettivamente è una goduria : non passa pioggia nè vento (e qua a trieste con la bora a 120km/h apprezzi particolarmente un giacca che tenga bene il vento ;) )Sotto però c'è una seconda giacchetta in pile (staccabile e usabile come giacchino a parte), la combinazione è vincente!!
Ho speso un botto di soldi ma non potevo esserne più soddisfatta...veramente un ottimo tessuto.

stavo per comprare una giacca e dei pantaloni da neve della salewa in gore tex anch'io ma non l'ho fatto (e non me ne sono pentito) perchè lo spessore (compreso il giacchetto interno in pile) era molto esiguo: infatti sono del parere che il migliore isolante sia una cosa naturale chiamata aria (vedi funzionamento del piumino d'oca: qualcosa di ESAGERATO). certo poi la praticità d'uso è un'altra cosa....
ciao

peter2
30-01-2004, 21:33
Originariamente inviato da ilnave
il goretex, come tutti i suoi simili, è un tessuto che serve come guscio, o shell che dir si voglia, e non ha nessuna pretesa di tenere caldo. Diciamo però che ripararti da vento e acqua è un ottimo sistema per rendere efficace quello che ti metti sotto per scaldarti.

esatto!
il problema mio era: le superiori qualità del gore tex valgono il sovrapprezzo rispetto ad altri materiali?

peter2
30-01-2004, 21:34
Originariamente inviato da Alien
e io che ti avevo detto?

"Non mi sembra che il materiale in questione sia indicato per mantener il corpo caldo quanto per isolarlo dall'acqua e, contemporaneamente, permettere la respirazione della pelle. "

ah, i giovani d'oggi che non sanno più ascoltare... :D :D

sante parole sante.... :muro:

ilnave
30-01-2004, 22:36
Originariamente inviato da peter2
esatto!
il problema mio era: le superiori qualità del gore tex valgono il sovrapprezzo rispetto ad altri materiali?

dipende dai materiali alternativi a cui fai riferimento. Alcuni produttori di roba da alpinismo, che per inciso è quella dove i materiali sono scelti con la maggior cura, hanno optato per varianti più economiche del Gore. Possono andare bene, e spesso vanno bene, l' ideale sarebbe avere un commesso onesto e preparato che ti consigli opportunamente.

Comunque anche tra il goretex ci sono diverse varianti. I capi più curati hanno l' etichetta esagonale goretex nera, ma con in mezzo scritto FOR EXTREME WET WEATHER. Questi sono curati meglio perchè hanno tutte le cuciture nastrate ad esempio. E' inutile prendere un supermegagiubbotto se poi dalle cuciture ci passa il mondo....

Inoltre, il gore può anche essere laminato in 2 o 3 strati, ed anche questo fa differenza. Insomma il nome conta ma non è tutto, dipende anche come viene realizzato il capo.

peter2
05-02-2004, 11:15
Originariamente inviato da ilnave
dipende dai materiali alternativi a cui fai riferimento. Alcuni produttori di roba da alpinismo, che per inciso è quella dove i materiali sono scelti con la maggior cura, hanno optato per varianti più economiche del Gore. Possono andare bene, e spesso vanno bene, l' ideale sarebbe avere un commesso onesto e preparato che ti consigli opportunamente.

Comunque anche tra il goretex ci sono diverse varianti. I capi più curati hanno l' etichetta esagonale goretex nera, ma con in mezzo scritto FOR EXTREME WET WEATHER. Questi sono curati meglio perchè hanno tutte le cuciture nastrate ad esempio. E' inutile prendere un supermegagiubbotto se poi dalle cuciture ci passa il mondo....

Inoltre, il gore può anche essere laminato in 2 o 3 strati, ed anche questo fa differenza. Insomma il nome conta ma non è tutto, dipende anche come viene realizzato il capo.

ok. ora comincio ad avere le idee più chiare. sto pensando di porre la stessa domanda a qualche associazione di consumatori: soprattutto per avere dei parametri chiari (numeri eventualmente) con cui giudicare il prodotto.
per quanto riguarda i materiali alternativi, mi riferivoa lle centinaia di fibre che si leggono sulle specifiche: guardate per esempi il sito della spider..... c'è da non capirci più niente.
ciao